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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
DEVELOPMENTAL AND AGING BRAIN
PSO2044172, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
PS1932, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL AND AGING BRAIN
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2016-PS1932-000ZZ-2016-PSO2044172-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY

Docenti
Responsabile CLARA CASCO M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 10/10/2016
Fine attività didattiche 13/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/10/2019 30/09/2020 CASCO CLARA (Presidente)
BATTAGLINI LUCA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 CASCO CLARA (Presidente)
BATTAGLINI LUCA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
RONCATO SERGIO (Membro Effettivo)
5 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 CASCO CLARA (Presidente)
BATTAGLINI LUCA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
RONCATO SERGIO (Membro Effettivo)
4 2017 01/10/2016 30/09/2017 CASCO CLARA (Presidente)
BATTAGLINI LUCA (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
RONCATO SERGIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: nessuno in particolare
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Apprendere le conseguenze funzionali della patologia del sistema sensoriale centrale
2. Utilizzare i principi dell'apprendimento percettivo e della plasticità neuronale nel loro approccio al trattamento del disturbo sensoriale
3. apprendere la relazione tra valutazione e trattamento in clinica
4. apprendere ad apprezzare l'importanza di appropriate valutazione dei risultati a sostegno della pratica clinica
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto con domande aperte
Criteri di valutazione: la valutazione ha lo scopo di verificare in modo comparativo se lo studente ha acquisito la teoria e i metodi
Contenuti: Il corso consiste in una parte introduttiva nella quale saranno illustrati i concetti di base della plasticità cerebrale durante lo sviluppo. In particolare, ci si focalizzerà sulla neurogenesi e sulla migrazione neuronale durante lo sviluppo prenatale, sul fenomento del “rise and fall” dello sviluppo cerebrale postnatale (arborizzazione dendritica, crescita assonale, crescita sinaptica) e sui basilari aspetti della plasticità nel cervello adolescente ed adulto.
Nella seconda parte del corso verranno ulteriormente sviluppati alcuni concetti relativi alla plasticità neuronale, in particolare, i meccanismi di plasticità neuronale e di riorganizzazione corticale, la plasticità attività dipendente, “experience expectant” ed esperienza-dipendente.
La terza parte del corso si focalizzerà sui metodi per indurre plasticità neuronale nel cervello umano: l’apprendimento percettivo e la stimolazione elettrica transcranica.
La quarta parte del corso verterà sulle basi anatomiche e neurofisiologiche della plasticità nella via ventrale e dorsale del sistema visivo e uditivo e sulla modulazione delle funzioni magno e parvocellulare durante lo sviluppo e l’invecchiamento. In particolare, verranno descrittii fenomeni di plasticità nei sistemi sensoriali durante lo sviluppo e l’invecchiamento. In particolare, per il sistema in fase di sviluppo, verranno discussi gli effetti della esperienza visiva mancante sullo sviluppo corticale e gli effetti a lungo termine della perdita dell’udito durante l’infanzia. Per il sistema nella fase di invecchiamento verranno discussi i temi della neuropatologia e del declino sensoriale, i meccanismi per compensare il declino sensoriale e i metodo per rovesciare il declino sensoriale inducendo plasticità positiva nei sistemi sensoriali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Ogni argomento del corso sarà introdotto dal docente, saranno inoltre discussi gli argomenti rilevanti al corso in questione e presentati recenti studi empirici presenti in letteratura.

Il corso prevede lezioni frontali con l'ausilio di video tutorials, laboratori di gruppo e individuali, stesura di progetti di ricerca ed altre attività che rispondono agli obbiettivi di apprendimento del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno forniti paper scientifici rilevanti al corso di insegnamento
Testi di riferimento:
  • Huttenlocher P.R.,, Neural Plasticity. The Effects of Environment on the Development of the Cerebral Cortex. Harward: Harward University Press., 2009. Cerca nel catalogo