Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA SANITARIA
Insegnamento
STATISTICA APPLICATA
SCN1028731, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA SANITARIA
SC1177, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese APPLIED STATISTICS
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2016/laurea_magistrale_biologiasanitaria
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2016-SC1177-000ZZ-2016-SCN1028731-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di BIOLOGIA SANITARIA

Docenti
Responsabile GUIDO MASAROTTO SECS-S/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SCN1028731 STATISTICA APPLICATA GUIDO MASAROTTO SC1175

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-S/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 2.0 32 18.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 STATISTICA APPLICATA 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 SARTORI NICOLA (Presidente)
VENTURA LAURA (Membro Effettivo)
SALVAN ALESSANDRA (Supplente)
5 STATISTICA APPLICATA 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 MASAROTTO GUIDO (Presidente)
CAPIZZI GIOVANNA (Membro Effettivo)
VENTURA LAURA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Lo stile è informale e saranno usate solo un minimo di notazioni matematiche. L'unico prerequisito reale è l'algebra elementare. Un precedente insegnamento (elementare) di statistica è comunque consigliato.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Capacità di condurre alcune analisi statistiche ampiamente utilizzate e di interpretarne i risultati;
- Capacità di comprendere criticamente i principali metodi statistici utilizzati nella letteratura biologica.
Modalita' di esame: Esame scritto.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla comprensione dei concetti principali e sulla capacità di applicarli autonomamente.
Contenuti: - Idee di base. Dal problema di ricerca al modello probabilistico. Campionamento, Studi osservazionali e sperimentali. Test statistici: ipotesi, interpretazione del p-value, tipi di errori, potenza. Il problema dei test/comparazioni multiple. Intervalli di confidenza.
- Metodi elementari. Inferenza su una proporzione e confronto di due proporzioni. t di Student ad uno e due campioni e per dati appaiati. Inferenza in grandi campioni. Metodi non parametrici:
i tests di Wilcoxon (uno e due campioni) e di Kruskall-Wallis. Il coefficiente di correlazione.
- Metodi avanzati. Analisi della varianza ad una e due vie. Regressione: modello lineare e logistico. Esplorazione di dati multivariati: componenti principali e analisi dei gruppi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso enfatizza le idee alla base dei metodi presentati e
l'interpretazione dei risultati e non la formulazione matematica o le tecniche di calcolo. Numerosi esempi reali, in ambito biologico, ambientale e medico, sono usati per motivare e illustrare i vari metodi e modelli. Un congruo numero di lezioni sarà svolte in laboratorio informatico utilizzando l'ambiente per il calcolo e la grafica statistica R (http://www.r-project.org).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Slides delle lezioni e altro materiale didattico messo a disposizione in rete

- I libri di testo saranno indicati nelle prime lezioni sulla base della preparazione pregressa degli studenti
Testi di riferimento: