|
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
LE01108198, A.A. 2016/17
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
L-ART/01 |
3.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
3.0 |
21 |
54.0 |
Inizio attività didattiche |
27/02/2017 |
Fine attività didattiche |
09/06/2017 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2018/19 Ord.2014
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
8 2018/19 |
01/12/2018 |
30/11/2019 |
VALENZANO
GIOVANNA
(Presidente)
CANTONE
VALENTINA
(Membro Effettivo)
GUARNIERI
CRISTINA
(Membro Effettivo)
MINAZZATO
MARTA
(Membro Effettivo)
|
7 2017/18 |
01/12/2017 |
30/11/2018 |
VALENZANO
GIOVANNA
(Presidente)
CANTONE
VALENTINA
(Membro Effettivo)
GUARNIERI
CRISTINA
(Membro Effettivo)
MINAZZATO
MARTA
(Membro Effettivo)
|
6 2016/17 |
01/10/2016 |
30/11/2017 |
MINAZZATO
MARTA
(Presidente)
VALENZANO
GIOVANNA
(Membro Effettivo)
|
5 /16 |
01/10/2015 |
30/11/2016 |
MINAZZATO
MARTA
(Presidente)
VALENZANO
GIOVANNA
(Membro Effettivo)
|
4 2015/16 |
01/10/2015 |
30/11/2016 |
VALENZANO
GIOVANNA
(Presidente)
GUARNIERI
CRISTINA
(Membro Effettivo)
MINAZZATO
MARTA
(Membro Effettivo)
|
Prerequisiti:
|
|
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Conoscere in modo preciso lo sviluppo dei principali lineamenti della storia dell'arte in ambito europeo e mediterraneo dall'età tardoantica al tardogotico. Avere piena consapevolezza dei problemi di periodizzazione e di definizione degli ambiti culturali della produzione artistica, con riferimenti critici e storiografici aggiornati. Acquisire una conoscenza diretta e consapevole delle più importanti opere conservate nei musei e negli edifici del veneto e dei principali monumenti medievali in Europa e nel mediterraneo.
Saper contestualizzare le opere all'interno di un preciso ambito culturale e temporale. Saper descrivere con precisione un'opera d'arte con esatta individuazione delle tecniche impiegate e dei soggetti rappresentati. |
Modalita' di esame:
|
Esame orale |
Criteri di valutazione:
|
Sarà verificata la conoscenza di terminologia specifica e l'apprendimento dei concetti di periodizzazione, la capacità di leggere le opere e di situarle correttamente entro precise griglie cronologiche. |
Contenuti:
|
Nella prima parte del corso si affronteranno temi di carattere generale, di periodizzazione, di definizione delle principali vicende artistiche culturali. Particolare attenzione sarà dedicata a problemi di metodo e di illustrazione dei sussidi bibliografici generali, per ampliare le nozioni acquisite sulla base del manuale di riferimento.
Dei vari periodi saranno scelte opere specifiche che verranno approfondite per evidenziare il contributo dei diversi tipi di analisi, tutte necessarie per una comprensione non superficiale dell'opera d'arte, inserita nel suo specifico contesto di produzione e nel più ampio ambito storico culturale. Dal Duecento saranno analizzate alcune importanti personalità artistiche.
Nell'ultima parte del corso si approfondiranno la pittura e la miniatura a Padova nel corso del Trecento. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni frontali, visite e sopralluoghi ai monumenti |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Il corso è a frequenza obbligatoria. Studenti lavoratori impossibilitati a frequentare dovranno studiare tutti i testi elencati e prendere visione di tutti i powerpoint delle lezioni che saranno caricati in moodle. Gli studenti sono inoltre tenuti a condurre una serie di attente visite ai principali monumenti trecenteschi a Padova. |
Testi di riferimento: |
-
R. SCRINIERI (a cura di), L'arte e la storia dell'arte. Il Medioevo. Milano: Minerva Italica, 2002.
-
M. BACCI, E. CASTELNUOVO (a cura di), Artifex bonus: il mondo dell'artista medievale. Bari: Laterza, 2004. solo Introduzione di E, Castelnuovo, pp. V-XXXV
-
L. BELLOSI, Giotto. Milano: Scala, 2000. pp. 31-59
-
Z. MURAT, Guariento. Pittore di corte, maestro del naturale. Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, 2016. pp. 26-50
-
D. BENATI, Jacopo Avanzi e Altichiero a Padova, in Il secolo di Giotto in Veneto, a cura di F. Toniolo, G. Valenzano. Venezia: Istituto Veneto, 2007. pp.369-383
-
A.M. SPIAZZI, Giusto de Menabuoi a Padova, in Il secolo di Giotto in Veneto, a cura di F. Toniolo, G. Valenzano. Venezia: Istituto Veneto, 2007. pp. 385-415
-
L. BAGGIO, Storia e arte nell'oratorio di San Giorgio, in Altichiero da Zevio nell'Oratorio di San Giorgio. Il restauro degli affreschi. Padova-Roma: Centro Studi Antoniani, Edizioni De Luca, 1999. pp. 11-31
-
F. TONIOLO, Il libro miniato a Padova nel Trecento, in Il secolo di Giotto in Veneto, a cura di F. Toniolo, G. Valenzano. Venezia: Istituto Veneto, 2007. pp. 107-131
|
|
|