Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE MODERNA
LEN1033051, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (Ord. 2016)
IF0314, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN ENGLISH LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IF0314-000ZZ-2016-LEN1033051-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Maria Maddalena Parlati L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000017 LETTERATURA INGLESE MODERNA Maria Maddalena Parlati LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 1920 01/10/2019 30/11/2020 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
5 1819 01/10/2018 30/11/2019 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Competenze avanzate sia da un punto di vista linguistico che di conoscenza storico-culturale di ambito anglofono
Conoscenze e abilita' da acquisire: Studentesse e studenti saranno in grado di argomentare in maniera efficace e in inglese sui temi proposti, e dimostreranno una capacità di leggere e collegare in maniera autonoma i testi primari e secondari proposti.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: Le studentesse/gli studenti dimostreranno le proprie conoscenze storico-culturali relative al periodo e agli ambiti geografici oggetto dell'esame, le loro capacità di gestire gli strumenti storici e critici proposti, come di argomentare sui temi suggeriti in maniera il più possibile informata e autonoma.
Contenuti: Crossroads. Literature, Science and the Empire in the Nineteenth Century

Il corso segue i fittissimi, intensissimi incroci tra discorsi scientifici e letterari in Gran Bretagna (ma anche in ambito più generalmente anglofono e europeo) nel corso del XIX secolo. Seguiremo l'affascinante storia della 'nascita' di molte scienze ('umane' e 'pure') e del loro assestarsi come discipline sempre più istituzionalizzate nel corso del secolo: branche del sapere quali archeologia, paleontologia, geologia, biologia segnano in maniera indelebile e potentissima i paradigmi costitutivi e interpretativi della cosiddetta 'cultura occidentale'. Seguiremo queste storie e le modalità attraverso le quali i discorsi letterari, visuali, artistici in senso lato distribuiscano quei saperi, ne mettano spesso in discussione le premesse e gli esiti, interagiscano in maniera vivace e attivissima con le 'scoperte', le invenzioni, le sistematizzazioni proposte e spesso imposte da scienze sempre più settorializzate e professionalizzate. Leggeremo autori che con quelle scienze entrano in contatto e/o in collisione in vari modi, e affronteremo testi quali Frankenstein di Mary Shelley, e poi testi tardo-vittoriani quali un romanzo 'astronomico' di Thomas Hardy e due degli 'scientific romances' di H.G. Wells.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con presentazioni powerpoint, seminari, letture di saggi critici di gruppo, presentazioni orali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: PROGRAMMA DA 9 CFU
Bibliografia primaria

Mary Shelley, Frankenstein, or the Modern Prometheus, 1818 (possibly an 1818 edition, or one which keeps tracks of the variations between the 1818 and the 1831 edition)
Thomas Hardy, Two on a Tower, 1882 (any edition, but not reduced)
H.G. Wells, The Island of Dr Moreau, 1896 (any edition, but not reduced)
H.G. Wells, The War of the Worlds, 1898 (any edition, but not reduced)



Testi critici
Parti scelte (indicate a inizio corso) dei seguenti testi:

Beer, G., Darwin’s Plots: Evolutionary Narrative in Darwin, George Eliot and Nineteenth-Century Fiction, London: Routledge and Kegan Paul, 1983, Introduction, pp. 3-26.

Buckland, A., Novel Science: Fiction and the Invention of Nineteenth-Century Geology, Chicago, IL: University of Chicago Press, 2013, Introduction and chapter 3, pp. 1-27, 95-130.

Glendening, J., The Evolutionary Imagination in Late-Victorian Novels, Aldershot: Ashgate,
2007 (downloadable from UNIPD computers or via proxy server), Prologue, Introduction, pp. 1-37

Gold, Barry J., Thermopoetics. Energy in Victorian Literature and Science, Cambridge, Ma, MIT Press, 2010, Prologue, Introduction, pp. 1-31

Zimmerman, V., Excavating Victorians, Albany, NY: SUNY Press, 2009, Introduction and chapter 2, pp. 1-64

Ulteriori materiali critici saranno forniti a inizio corso sulla piattaforma moodle (e resi disponibili presso il Centro Copie, Palazzo Maldura). Si tratta di due saggi per ognuno dei romanzi.

PROGRAMMA DA 6CFU
Il programma da 6 CFU (per altri corsi di laurea e per il secondo anno) resta uguale, ma invece che tre romanzi e relativo materiale si sceglieranno solo tre romanzi; inoltre, elimineranno le sezioni del testo di Barry Gold (che resta comunque una lettura caldamente consigliata)
Testi di riferimento:
  • Shelley, Mary; Hunter, J. Paul, Frankensteinthe 1818 text edited by J. Paul Hunter. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Hardy, Thomas, Two on a towerThomas Hardyintrod. by F. B. Pinion. London: Macmillan, 1975. questa è l'edizione presente in biblioteca, ma riferirsi a quanto indicato nel programma Cerca nel catalogo
  • Wells, H. G., <<The >>war of the worldsH. G. Wells. London: New York, Penguin Books, 2006. questa è l'edizione presente in biblioteca, ma riferirsi a quanto indicato nel programma Cerca nel catalogo
  • Wells, H. G., <<The >>Island of doctor MoreauH. G. Wells. Harmondsworth: Penguin Books, 1946. questa è l'edizione presente in biblioteca, ma riferirsi a quanto indicato nel programma Cerca nel catalogo
  • Beer, Gillian, Darwin's plotsevolutionary narrative in Darwin, George Eliot and nineteenth century fictionGillian Beer. London (etc.): Routledge & Kegan Paul, 1983. Cerca nel catalogo
  • Buckland, A., Novel Science: Fiction and the Invention of Nineteenth-Century Geology. Chicago: University of Chicago Press, 2013. parti scelte Cerca nel catalogo
  • Zimmerman, V., Excavating Victorians. New York: SUNY, 2009. parti scelte Cerca nel catalogo
  • J. Glendening, The Evolutionary Imagination in Late-Victorian Novels. Aldershot: Ashgate, 2007. parti scelte Cerca nel catalogo
  • Gold, Barry J.,, Thermopoetics. Energy in Victorian Literature and Science. Cambridge, Ma: MIT Press, 2010. parti scelte/selected parts Cerca nel catalogo