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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
PROMOZIONE D'IMMAGINE
LE01122665, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese IMAGE PROMOTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIO MONTIERI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 MONTIERI VITTORIO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
BERTOLO MARIA CARLA (Supplente)
CORTELAZZO MICHELE (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 MONTIERI VITTORIO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
BERTOLO MARIA CARLA (Supplente)
CORTELAZZO MICHELE (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 MONTIERI VITTORIO (Presidente)
ROMANIA VINCENZO (Membro Effettivo)
BERTOLO MARIA CARLA (Supplente)
CORTELAZZO MICHELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà essere in grado di condurre un’analisi desk dei contenuti di marca e di selezionare, commissionare e interpretare gli approfondimenti specialistici necessari.
Nei moduli dedicati alla prova di laboratorio, maturerà le competenze per progettare e gestire operativamente un’operazione di marketing non convenzionale, selezionando le soluzioni più adeguate, coordinando le diverse attività nello spazio fisico e in quello virtuale e favorendone l’amplificazione mediatica online e offline.
Modalita' di esame: L'esame per i non frequentanti è orale di tipo tradizionale e si basa sui tre testi sotto indicati.
L'esame per frequentanti è costuito da una prova pratica di gruppo e una prova scritta individuale. Le relative modalità di partecipazione e di valutazione saranno illustrate all'apertura del corso.
Criteri di valutazione: Frequentanti: valutazione della prova scritta, valutazione del project work finale, valutazione delle esercitazioni in itinere assegnate come compito.
Non frequentanti: valutazione dell'esame orale
Contenuti: Introduzione al concetto di immagine. Esemplificazione dei suoi ambiti di applicazione. Approfondimento nel contesto aziendale e di marca in chiave diagnostica e strategica. Workshop di brand identity e brand naming.
La convergenza tra promozione di marca, informazione e intrattenimento: product placement, branded content, native advertising.
Tecniche e strumenti di comunicazione non convenzionale: ambient media e guerrilla marketing, memetica e viral marketing.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, attività di laboratorio, intervento di professionisti esterni, project work finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma d'esame per non frequentanti è costituito dai tre testi di riferimento riportati nella bibliografia.
Per i frequentanti sarà disponibile la raccolta delle slide del corso, che integrerà e in parte sostituirà lo studio dei testi in bibliografia (nei modi che saranno indicati a lezione).
Testi di riferimento:
  • BRIOSCHI A., USLENGHI A.,, WHITE SPACE. IDEE NON CONVENZIONALI SULLA COMUNICAZIONE. MILANO: EGEA, 2015.
  • NELLI R.P.,, CONTENT MARKETING. APPROCCI E TENDENZE NELL'ESPERIENZA ITALIANA. MILANO: VITA E PENSIERO, 2016.
  • VACCARO C.,, NATIVE ADVERTISING. LA NUOVA PUBBLICITA'. MILANO: HOEPLI, 2016.