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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
MARKETING (AVANZATO)
LE04112676, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO BETTIOL SECS-P/08

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04112676 MARKETING (AVANZATO) MARCO BETTIOL IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1819 01/10/2018 30/11/2019 BETTIOL MARCO (Presidente)
BASSETTI THOMAS (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
SEDITA SILVIA RITA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 BETTIOL MARCO (Presidente)
BASSETTI THOMAS (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
SEDITA SILVIA RITA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 BETTIOL MARCO (Presidente)
BASSETTI THOMAS (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
SEDITA SILVIA RITA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 BETTIOL MARCO (Presidente)
BASSETTI THOMAS (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
SEDITA SILVIA RITA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Per poter seguire il corso con profitto lo studente deve necessariamente conoscere il marketing almeno nei sui meccanismi di funzionamento di base (marketing strategico, marketing operativo, segmentazione/posizionamento, 4P, processo di innovazione, analisi di portfolio, ecc.). E' consigliabile, anche se non necessario, conoscere l'evoluzione che il marketing ha subito dopo la diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Internet Marketing).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente a fine corso sarà in grado di sviluppare un progetto di marketing e comunicazione per l'impresa e di elaborare proposte innovative indirizzate a migliorare la competitività aziendale.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e prevede domande a risposta aperta sui temi indicati nel programma.

Per gli studenti che frequentano è prevista una doppia valutazione:
- lavoro di gruppo che prevede l'elaborazione di un progetto di marketing innovativo da applicare ad un caso aziendale
- esame scritto individuale sui contenuti del corso
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sull'apprendimento dei concetti sviluppati nel corso e sull'autonomia dello studente nell'applicare questi concetti a specifiche realtà aziendali.
Contenuti: Il corso prevede lo sviluppo di queste temi:

- dai beni all'esperienze: la crescente richiesta di partecipazione e senso da parte del mondo del consumo
- open innovation: i consumatori diventano i protagonisti dei processi di innovazione
- design e made in italy: il ruolo dell'estetica nella comunicazione e nel marketing
- storytelling: la comunicazione come processo di intrattenimento e interazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede due modalità di apprendimento:

- la prima attraverso lezione frontali che avranno il compito di approfondire i temi indicati nel programma
- lavoro di gruppo nel quale gli studenti saranno chiamati a elaborare un progetto innovativo di marketing per un caso aziendale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide e i materiali di approfondimento per frequentanti saranno resi disponibili sul gruppo Facebook del Corso
Testi di riferimento:
  • Giampaolo Fabris, La società post-crescita. Consumi e stili di vita. Milano: EGEA, 2010. Cerca nel catalogo