Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
LINGUA SPAGNOLA
LEL1000465, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPANISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IF0315-000ZZ-2016-LEL1000465-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile JOSE' PEREZ NAVARRO L-LIN/07

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000465 LINGUA SPAGNOLA JOSE' PEREZ NAVARRO LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2016/2018 01/10/2017 30/11/2019 PEREZ NAVARRO JOSE' (Presidente)
ARBULU BARTUREN MARIA BEGONA (Membro Effettivo)
CASTILLO PENA CARMEN (Supplente)
POLO ANNA (Supplente)
5 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 PEREZ NAVARRO JOSE' (Presidente)
ARBULU BARTUREN MARIA BEGONA (Membro Effettivo)
CASTILLO PENA CARMEN (Supplente)
POLO ANNA (Supplente)
4 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 PEREZ NAVARRO JOSE' (Presidente)
ARBULU BARTUREN MARIA BEGONA (Membro Effettivo)
CARAVEDO BARRIOS ROCIO ELENA (Supplente)
CASTILLO PENA CARMEN (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo primario del corso è quello di far acquisire agli studenti le abilità comunicative necessarie per interagire in modo semplice con i parlanti nativi e come obiettivo secondario di fornire gli strumenti per comprendere testi orali o scritti riguardanti argomenti specifici del settore scientifico-disciplinare oggetto di studio.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta nella quale viene richiesta la traduzione di sei microdialoghi riferiti a situazioni quotidiane (per strada, tra amici, al mercato, in stazione...) e una prova orale nella quale lo studente deve leggere un frammento di uno dei testi in lingua spagnola indicati nel programma (all'ultimo punto del "Contenuto didattico") e tradurlo in italiano.
Nella prova scritta sarà valutata la capacità dimostrata dallo studente di comunicare nelle situazioni proposte e la correttezza con la quale si esprime; nella prova orale si terrà conto del grado di correttezza con il quale viene fatta la lettura e del livello di comprensione del testo originale attraverso la propria traduzione.
Criteri di valutazione: Il docente terrà conto per la valutazione finale di ogni studente non solo del risultato ottenuto nella prova scritta e in quella orale, ma anche della conoscenza dimostrata a lezione durante lo svolgimento del corso.
Contenuti: Contenuto didattico
Elementi di fonetica e fonologia.
Strutture morfosintattiche fondamentali della lingua spagnola.
Esercitazioni linguistiche in situazioni simulate di realtà quotidiane che stimolano la partecipazione attiva degli alunni e li induce a praticare le quattro abilità in modo integrato.
Elementi di civiltà spagnola ed ispanoamericana.
Lessico settoriale (territorio e turismo).
Lettura e analisi di testi di turismo (in particolare del turismo culturale) tratti dalla stampa e da internet.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Carla Polettini e José Pérez Navarro, Acción A. Bologna: Zanichelli, 2014. Attenzione! Non il vol 1 (contiene 8 unità didattiche), bensì il vol. A (contiene 12 unità didattiche)
  • Anna Giordano e Cesáreo Calvo Rigual, Diccionario Italiano-Spagnolo, Español-Italiano. Barcellona: Herder, 2012.