Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
SCIENZA, TECNOLOGIA E SOCIETA'
SPM1026843, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SCIENCE, TECHNOLOGY AND SOCIETY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-IF0315-000ZZ-2016-SPM1026843-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FEDERICO NERESINI SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline socio-economiche, storico-politiche e cognitive SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1819 01/10/2018 30/11/2019 NERESINI FEDERICO (Presidente)
MONGILI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MAGAUDDA PAOLO (Supplente)
RIVA CLAUDIO (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 NERESINI FEDERICO (Presidente)
MONGILI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MAGAUDDA PAOLO (Supplente)
RIVA CLAUDIO (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 NERESINI FEDERICO (Presidente)
MONGILI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MAGAUDDA PAOLO (Supplente)
RIVA CLAUDIO (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 NERESINI FEDERICO (Presidente)
MONGILI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
MAGAUDDA PAOLO (Supplente)
RIVA CLAUDIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Viene data per scontata la conoscenza dei concetti basilari e dei principali approcci teorici della sociologia. Si presume inoltre una buona conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire un’introduzione alla Public Communication of Science and Technology (PCST) nella prospettiva degli Science and Technology Studies (STS). All’interno di questo quadro teorico, gli studenti avranno la possibilità di conoscere i principali approcci teorici e gli strumenti concettuali più rilevanti per comprendere, realizzare e valutare la comunicazione pubblica della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.
A tale scopo gli studenti frequentanti verranno coinvolti in attività volte all’utilizzo di opportuni strumenti di rilevazione ed elaborazione dati via web.

Agli studenti si consiglia di frequentare anche il corso della prof.ssa Tuzzi "Metodi statistici di analisi dei testi" (usando eventualmente i crediti a libera scelta).
Modalita' di esame: STUDENTI FREQUENTANTI: presentazione e discussione di un elaborato riguardante una tematica tecnoscientifica di rilievo pubblico, preventivamente concordata con il docente. Tale elaborato sarà prodotto sotto forma di contributo alla realizzazione di un blog corredato di opportune rappresentazioni grafiche di dati secondo la prospettiva del data journalism.
Maggiori dettagli verranno comunque resi noti durante le lezioni.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: la verifica consiste in una prova scritta volta ad accertare la comprensione dei contenuti dei testi di riferimento. Alla prova scritta potrà eventualmente seguire un'integrazione mediante colloquio con il docente.
Criteri di valutazione: Il livello di apprendimento degli studenti verrà valutato attraverso la combinazione dei seguenti criteri:
a) conoscenza dei contenuti affrontati nel corso delle lezioni e/o nei testi di riferimento;
b) capacità di utilizzare concetti e approcci sociologici affrontati durante le lezioni e/o presenti nei testi di riferimento per interpretare sociologicamente i fenomeni oggetto di studio;
c) abilità di rielaborazione autonoma di concetti, modelli e teorie nel rispetto della loro formulazione originaria e della coerenza argomentativa.

La proprietà di linguaggio e la correttezza sintattico-grammaticale sono considerate un ovvio prerequisito e sono dunque oggetto di valutazione da parte del docente, tanto nell’esposizione orale, quanto nell’elaborazione scritta.
Contenuti: Il corso si articola in tre parti:

1. La prima parte consiste in una rassegna di carattere introduttivo del complesso di attività legate alla comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia (PCST), anche analizzando alcuni casi di studio.

2. Nella seconda parte del corso l’attenzione si concentra sull’evoluzione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica alla luce dei principali approcci sviluppati nell’ambito degli studi sociali sulla scienza e sulla tecnologia (STS), allo scopo di approfondire in una prospettiva più ampia i contenuti già affrontati nella prima parte.

3. Data la loro importanza per la PCST, la terza parte del corso propone un approfondimento sul tema delle controversie tecno-scientifiche, vale a dire questioni di pubblico interesse nelle quali la scienza e la tecnologia giocano un ruolo di primo piano - come per esempio il cambiamento climatico, l’energia nucleare, lo sviluppo del web 2.0 e i social media, la realtà aumentata, le grandi opere. Verranno presentati anche strumenti interpretativi utili allo scopo di analizzare tali controversie mostrandone le caratteristiche, l’evoluzione e l’articolazione in connessione con le problematiche comunicative. In questa prospettiva verranno presi in esame anche i processi di coinvolgimento degli stakeholder e dei cittadini per la governance delle controversie tecnoscientifiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Oltre alle tradizionali lezioni frontali, gli studenti verranno coinvolti attivamente in discussioni opportunamente sollecitate da letture e filmati.

Gli studenti parteciperanno inoltre a un’attività finalizzata alla produzione di contributi in forma di data journalism da pubblicare su un blog. A tale scopo verranno utilizzati una serie di web tools sviluppati per la raccolta, il trattamento, l’analisi e la rappresentazione di dati.

Compatibilmente con le possibilità e i vincoli organizzativi esistenti verrà realizzata durante il corso una visita di studio presso laboratori e strutture di ricerca allo scopo di discutere con i ricercatori che vi lavorano le problematiche relative alla comunicazione con il pubblico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti riceveranno indicazioni sui testi d'esame durante le lezioni.
Testi di riferimento:
  • Bucchi M., Trench B. (eds), Handbook of public communication of science and technology. London: Routledge, 2008. Vanno preparati solo i seguenti capitoli: 2, 3, 5, 9, 13, 17.
  • Neresini F., Il nano-mondo che verrà. Verso la società nanotecnologica. Bologna: il Mulino, 2011. Cerca nel catalogo
  • Bucchi M., Scienza e società. Milano: Raffaello Cortina, 2010. Cerca nel catalogo
  • Neresini F., And Man descended from the Sheep. The Public Debate on Cloning in the Italian Press. --: PUBLIC UNDERSTANDING OF SCIENCE, 9, pp.359-382, 2000. In alternativa a Neresini F., K. Dimopoulos, M. Kallfass, HP. Peters (2009) e a Tiozzo B., Mari S., Magaudda P., ... (2011)
  • Neresini F., K. Dimopoulos, M. Kallfass, HP. Peters, Exploring a Black Box. Cross-national Study of Visits Effects on Visitors to Large Physics Research Centers in Europe. --: SCIENCE COMMUNICATION, 30, 4, 506-533, 2009. In alternativa a Neresini F. (2000) e a Tiozzo B., Mari S., Magaudda P., ... (2011)
  • Tiozzo B., Mari S., Magaudda P., Arzenton A., Capozza D., Neresini F., Ravarotto L., Development and Evaluation of a Risk-Communication Campaign on Salmonellosis. --: FOOD CONTROL, 22, 1, pp.109-117, 2011. In alternativa a Neresini F. (2000) e a Neresini F., K. Dimopoulos, M. Kallfass, HP. Peters (2009)
  • Bucchi M., Neresini F. (a cura di), Cellule e cittadini. Milano: Sironi, 2006. Preparare solo i capitoli 1, 2, 3, 5 - In alternativa a Neresini F., Magaudda P. (2011) e a Lorenzet A. (2013)
  • Neresini F., Magaudda P. (a cura di), La scienza sullo schermo. La rappresentazione della tecnoscienza nella televisione italiana. Bologna: il Mulino, 2011. Preparare solo i capitoli I, III, IV, V - In alternativa a Bucchi M., Neresini F. (2006) e a Lorenzet A. (2013)
  • Lorenzet A., Il lato controverso della tecnoscienza. Nanotecnologie, biotecnologie e grandi opere nella sfera pubblica. Bologna: il Mulino, 2013. In alternativa a Neresini F., Magaudda P. (2011) e a Bucchi M., Neresini F. (2006) Cerca nel catalogo