Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA
LE12107653, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE (Ord. 2013)
LE0607, ordinamento 2013/14, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0607-000ZZ-2016-LE12107653-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VALENTINA RETTORE 000000000000

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE12107653 SOCIOLOGIA VALENTINA RETTORE LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, sociali e del territorio SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2015/18 01/10/2017 30/11/2018 RETTORE VALENTINA (Presidente)
LA MENDOLA SALVATORE (Supplente)
5 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 RETTORE VALENTINA (Presidente)
FERRARI MAURO (Membro Effettivo)
LA MENDOLA SALVATORE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Meta del percorso formativo che propongo è stimolare in ciascuno le capacità e le sensibilità per analizzare e per comprendere quanto avviene nell'interazione sociale. In essa, infatti, prendono formale le azioni dei soggetti ‘tra’ e ‘in’ differenti contesti culturali. Obbiettivo del lavoro svolto durante il corso, quindi, è sviluppare capacità di analisi della vita quotidiana ed anche della parte che coinvolge l'esperienza turistica. In questo senso, oltre a favorire l’apprendimento dei principali strumenti concettuali e delle prospettive teoriche più note dell'approccio sociologico chiedo di sviluppare la capacità di utilizzare il sapere in termini "pratici" nelle differenti situazioni della vita quotidiana compreso il turismo quale declinazione possibile.
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto.
L'esame orale sarà previsto solo in alcuni casi da concordare con la docente.
La prova mirerà, oltre che ad accertare l’apprendimento degli strumenti concettuali, a verificare la capacità di utilizzare tali concetti per interpretare e comprendere la realtà mediante l'analisi di esempi. Saranno predisposte quindi una serie di domande strutturate sia sulla parte istituzionale che su quella monografica obbligatorie per tutti. Inoltre sarà possibile concordare direttamente tra studente/studentessa e docente altre modalità di valutazione delle competenze acquisite.
Criteri di valutazione: Per l'acquisizione dei crediti previsti per questo insegnamento verrà valutata la capacità della studentessa e dello studente di spiegare, collegare e in senso ampio utilizzare le prospettive, le teorie, le categorie e i concetti studiati per interpretare e comprendere quanto avviene nelle interazioni umane. In altre parole il criterio di valutazione fondamentale sarà la verifica di una maturata capacità nella studentessa e nello studente di analizzare in modo profondo, consapevole e originale il mondo e le relazioni della vita quotidiana attraverso gli strumenti concettuali sociologici appresi. Bisognerà conoscere gli strumenti di lavoro e saperli utilizzare praticamente facendo esempi tratti dalla propria vita quotidiana. Ciascuna studentessa e ciascuno studente verrà valutato sull'intero programma.
Per i non frequentanti le modalità di valutazione sono le stesse dei frequentanti.
Contenuti: Il percorso formativo che propongo prenderà in considerazioni le principali prospettive sociologiche attraverso il prisma dell’interazione e della comunicazione come dimensioni centrali per la comprensione dei processi rilevanti distintivi delle società attuali. Vedremo ad esempio come hanno contribuito alla conoscenza dell’umano dall’interazionismo simbolico all’olismo, dalla fenomenologia ai micro e macro rituali. Inoltre verranno approfondite le principali categorie e concettualizzazioni che la disciplina sociologica ha elaborato nel corso del tempo per la comprensione dei rituali della vita quotidiana dalla dimensione di tempo e spazio a quella di genere, come pure potere, differenziazione, intercultura ed altro ancora. Infine approfondiremo alcune situazioni della vita quotidiana per vedere come gli strumenti sociologici consentano di guardare ad esse attraverso chiavi di lettura che aprono brecce in ciò che normalmente diamo per scontato svelandone i processi e le caratteristiche sottostanti. Analizzeremo quindi cosa avviene nei contesti lavorativi come in azienda, in una classe, nei rituali politici e religiosi ed altro ancora.
Nella parte monografica verranno trattate diverse tematiche relative al turismo come processo di interazione tra soggetti e quindi di relazione con l'Altro. Se possibile saranno organizzati seminari per sviluppare la parte monografica con l'analisi e l'approfondimento di due temi:
a) "conoscere l'altro" esperienze di ricerca sociologica attraverso l'intervista e il turismo;
c) “in viaggio” viaggio e turismo tra immaginario e pratiche nelle società contemporanee.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articola in una serie di lezioni frontali nelle quali saranno spiegati, integrati e approfonditi i temi illustrati nel testo di riferimento con anche l’eventuale ausilio di altro materiale audiovisivo. La modalità utilizzata nel corso degli incontri sarà per quanto possibile interattiva e verrà chiesto in varie forme e modi a studentesse e studenti di prendere parte a quanto avviene in aula e di essere attivi e "presenti".
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per l'esame va preparata, oltre al testo fondamentale, anche una monografia a scelta tra quelle indicate dalla docente.
E' prevista una bibliografia a parte per chi proviene dal corso di Storia o affini che prevede oltre al testo fondamentale monografie più centrate sull'aspetto storico.
Infine per chi fosse interessato ad approfondire temi relativi alla sociologia dell'arte è possibile concordare con la docente un testo monografico specifico da portare all'esame.
Per i non frequentanti le modalità di valutazione sono le stesse dei frequentanti, così come il programma e i testi di riferimento sono quelli precedentemente indicati, in base ai crediti da conseguire.
Testi di riferimento:
  • La Mendola Salvatore, Comunicare interagendo. I rituali della vita quotidiana: un compendio.. Torino: UTET, 2007. Testo fondamentale obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo
  • La Mendola Salvatore, Centrato e aperto. Dare vita a interviste dialogiche.. Torino: UTET, 2009. Monografia a scelta Cerca nel catalogo
  • Gemini Laura, In Viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo. Milano: Franco Angeli, 2008. Monografia a scelta
  • Aime Marco, Papotti Davide, L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo.. Torino: Einaudi, 2012. Monografia a scelta Cerca nel catalogo
  • Migliore Antonietta, Come sto diventando quel che sono? Socializzazione a più vie e trasmissioni intergenerazionali.. Soveria Mannelli: Rubettino, 2012. Monografia a scelta Cerca nel catalogo
  • Vincenzo Nocifora, La società turistica. Napoli: Scriptaweb, 2008. Monografia a scelta, non in commercio contattare la docente
  • Weber Max, L'etica protestante e lo spirito del capitalismoMax Weber. Milano: RCS Quotidiani, 2010. Per chi frequenta il corso di storia o affini. Va bene anche l'edizione Bur o qualsiasi altra edizione
  • Norbert Elias, Il processo di civilizzazione. Bologna: Il mulino, --. Per chi frequenta il corso di storia o affini. Solo alcune parti da concordare con la docente. Cerca nel catalogo
  • Ginzburg Carlo, Storia notturnauna decifrazione del sabbaCarlo Ginzburg. Torino: Einaudi, 1995. Per chi frequenta il corso di storia o affini. Va bene qualsiasi edizione.
  • Ginzburg Carlo, Il formaggio e i vermiil cosmo di un mugnaio del '500Carlo Ginzburg. Torino: G. Einaudi, 2009. Per chi frequenta il corso di storia o affini.
  • Ginzburg Carlo, Miti, emblemi, spiemorfologia e storia. Torino: Einaudi, 2000. Per chi frequenta il corso di storia o affini.Va bene qualsiasi edizione.
  • Bauman Sygmunt, Modernità e Olocausto. Bologna: Il Mulino,, 1989. Per chi frequenta il corso di storia o affini. Va bene qualsiasi edizione.
  • Thomas S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientificheThomas S. Kuhn. Torino: Einaudi, 2009. Per chi frequenta il corso di storia o affini. Va bene qualsiasi edizione.