Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
STORIA DELL'OTTOCENTO
LEO2043663, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2013/14, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE XIXTH CENTURY
Sito della struttura didattica http://www.dissgea.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0607-000ZZ-2016-LEO2043663-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ENRICO FRANCIA M-STO/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP3052821 STORIA DELL'OTTOCENTO ENRICO FRANCIA IA1862

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia generale ed europea M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2019 FRANCIA ENRICO (Presidente)
SORBA CARLOTTA (Membro Effettivo)
BACCHIN ELENA (Supplente)
3 Commissione 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SORBA CARLOTTA (Presidente)
FRANCIA ENRICO (Membro Effettivo)
ALBANESE GIULIA (Supplente)
MAZZINI FEDERICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Una conoscenza di base della storia politica e sociale europea del XIX secolo
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un quadro ampio e articolato delle trasformazioni giuridiche, sociali e culturali che riguardano la famiglia nei corso dell’Ottocento. Saranno dunque presentati i diversi approcci storiografici che sono stati utilizzati nello studio della famiglia (dalla storia del diritto a quella sociale a quella culturale), al fine di mostrare loro come un oggetto di ricerca possa essere esaminato da diversi punti di osservazione. Alla fine del corso pertanto lo studente avrà acquisito una buona conoscenza del tema e inoltre sarà in grado di mettere a confronto differenti metodi di analisi storiografica.
Modalita' di esame: L’esame finale si svolgerà in forma orale.
Durante il corso gli studenti frequentanti dovranno redigere una relazione su uno specifico tema concordato con il docente
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l’esame sui testi indicati nel Syllabus
Criteri di valutazione: Per gli studenti frequentanti: la valutazione si baserà sulla loro attiva partecipazione alle lezioni, sulla relazione redatta nel corso del semestre, e sulla capacità di comprensione degli argomenti trattati
Per gli studenti non frequentanti: la valutazione sarà condotta sulla capacità di analizzare e di comprendere i testi indicati dal programma, e di costruire un valido percorso argomentativo tra di loro
Contenuti: LA FAMIGLIA NELL'OTTOCENTO
L’Ottocento rappresenta un momento di grande trasformazione nella storia della famiglia. I profondi cambiamenti politici, sociali, e culturali che si avviano nella seconda metà del Settecento si riflettono in maniera significativa all’interno della famiglia: mutano le relazioni giuridiche, affettive e patrimoniali tra i suoi componenti, così come cambiano l’istituto del matrimonio, la natura dell’autorità paterna, il concetto di maternità, il modello di residenzialità della famiglia. Obiettivo del corso è analizzare questi cambiamenti evidenziandone gli aspetti giuridici, sociali, e culturali, e mostrando nello stesso tempo però anche le vischiosità e le permanenze che legano la famiglia del secolo borghese con quella di Antico Regime.
I principali temi che saranno analizzati durante il coso sono:
- le norme: come leggi e codici, a partire da quelli rivoluzionari di fine Settecento, definiscono la famiglia
- famiglia e politica: come la configurazione familiare assuma un ruolo importante nella definizione di ideali politici (ad es. la famiglia patriottica)
- immaginare e rappresentare la famiglia: come viene costruita culturalmente l’immagine della famiglia e come viene rappresentata dal punto di vista letterario e iconografico
- comportamenti sociali: quali caratteri assuma la famiglia in relazione ai principali aspetti del vivere sociale ottocentesco (lavoro, patrimonio, migrazioni)
- rapporti di genere
L’esame di questi temi sarà condotta su un piano europeo, ma prestando anche particolare attenzione al caso italiano
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso presenterà una struttura per moduli , nei quali si alterneranno lezioni frontali del docente con seminari tenuti dagli studenti su testi e documenti forniti dal docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Barbagli, Marzio, Sotto lo stesso tettomutamenti della famiglia in Italia dal 15. al 20. secoloMarzio Barbagli. Il Mulino: Il mulino, --. Cerca nel catalogo
  • Bizzocchi, Roberto, In famigliastorie di interessi e affetti nell'Italia modernaRoberto Bizzocchi. Roma \etc.!: GLF editori Laterza, 2001. Cerca nel catalogo
  • Barbagli, Marzio; Kertzer, David I., Storia della famiglia in Europaa cura di Marzio Barbagli e David I. Kertzer. Roma \etc.!: --, --. vol. 1 Il Lungo Ottocento Cerca nel catalogo
  • Porciani, Ilaria, Famiglia e nazione nel lungo Ottocento italianomodelli, strategie, reti di relazionia cura di Ilaria Porciani. Roma: Viella, 2006. Cerca nel catalogo
  • Banti, Alberto Mario, <<L'>>onore della nazioneidentità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal 18. secolo alla grande guerraAlberto Mario Banti. Torino: Einaudi, 2005. Cerca nel catalogo
  • Macry, Paolo, Ottocentofamiglia, élites e patrimoni a NapoliPaolo Macry. Torino: Einaudi, --. Cerca nel catalogo
  • Lombardi, Daniela, Storia del matrimoniodal Medioevo a oggiDaniela Lombardi. Bologna: Il mulino, 2008. Cerca nel catalogo