Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUISTICA
Insegnamento
ETNOLOGIA
LE16102758, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUISTICA
LE0610, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHNOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0610-000ZZ-2016-LE16102758-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DONATELLA SCHMIDT M-DEA/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1032882 ETNOLOGIA DONATELLA SCHMIDT LE0604

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/12/2018 30/11/2019 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
5 2017 01/10/2017 30/11/2018 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)
3 2015/16 01/10/2015 30/11/2016 SCHMIDT DONATELLA (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
MILICIA MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Le discipline demoetnoantropologiche forniscono una serie di prospettive teoriche e di approcci metodologici utili per l'osservazione e l'interpretazione dell'evento sociale, culturale e artistico nelle società complesse.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le competenze da acquisire sono relative ad alcune questioni chiave della contemporaneità come nozioni di cultura e intercultura,identità e etnocentrismo,locale e globale,unità e diversità. Tali nozioni verrano introdotte con riferimento a problematiche contemporanee.
Modalita' di esame: Per il primo modulo tutti gli studenti del corso triennale devono portare un libro: Colajanni,Introduzione alla ricerca antropologica o Miller, Antropologia culturale Tutti gli studenti del corso magistrale devono portare il manuale di Pasquinelli, Cultura,Introduzione all' Antropologia o il manuale di Fabio Dei Antropologia culturale. Devono portare inoltre il testo di etnografia contemporanea D.Schmidt e G.Palutan, Il noi politico del Nordest. Gli studenti frequentanti (o gli studenti che già hanno sostenuto l'esame di Antropologia culturale) possono sostituire il manuale indicato con manuali di specifico interesse per lo studente (per es.Antropologia dell'Arte,Antropologia dei processi migratori, Antropologia e turismo, Antropologia e sviluppo in accordo con la docente).
Per il secondo modulo gli studenti della triennale possono scegliere due testi all'interno di sei possibili percorsi: a.percorso sull'America indigena; b.percorso sul turismo culturale e museale;c.percorso sui rifugiati; d.percorso antropologia e globalizzazione; e.percorso cibo; f.percorso sviluppo. Gli studenti della magistrale devono scegliere un testo fra quelli indicati in bibliografia per la magistrale (la lettera M accanto al testo riservato alla magistrale).Il terzo modulo, per chi ha 9 cfu ed è frequentante, sarà un seminario sull'America indigena: frequenza al 75% e lavoro in classe, per i non frequentanti sarà il testo Etnografie collaborative e questioni ambientali.
Criteri di valutazione: L'esame sarà ORALE. Gli studenti frequentanti del modulo c svolgeranno lavoro in classe. Gli studenti con 6 cfu avranno tre testi, gli studenti frequentanti con 9 cfu avranno tre testi + lavoro in classe, gli studenti non frequentanti con 9 cfu avranno quattro testi.
Contenuti: Il corso è articolato in due moduli (6cfu) o tre moduli (9cfu)a seconda dei corsi di laurea. Il primo modulo è di carattere propedeutico:presenta il progetto della disciplina, i metodi per arrivare al progetto, i concetti che la caratterizzano. Il secondo modulo intende invece avvicinare gli studenti a tematiche specifiche all'interno del discorso antropologico (possibili temi: migrazioni e rifugiati, globalizzazione e quotidianità, antropologia del consumo responsabile,turismo ecc..).Il terzo modulo si propone di fornire allo studente la possibilità di confrontarsi direttamente con autori di ricerche sul campo con particolare rilievo all'America indigenaIl primo modulo è di carattere propedeutico:presenta il progetto della disciplina, i metodi per arrivare al progetto, i concetti base, le principali scuole di pensiero e gli indirizzi contemporanei. Il secondo e terzo modulo modulo intendono avvicinare gli studenti a una tematica specifica all'interno del discorso antropologico relazionandosi in modo più esplicito con il corso di studi scelto.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Capacità di collegare gli argomenti svolti con esperienze e situazioni della quotidianità. Lezioni frontali, lezioni seminariali con giovani colleghi,filmati,relazioni in power point degli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il terzo modulo, per chi ha 9 cfu ed è frequentante, sarà un seminario sull'America indigena: frequenza al 75% e lavoro in classe, per i non frequentanti il testo Etnografie collaborative e questioni ambientali (Cleup 2012).
Testi di riferimento:
  • COLAJANNI ANTONINO, Introduzione alla ricerca antropologica. Lo studio del cambiamento sociale. --: --, --. manuale triennale Cerca nel catalogo
  • DEI FABIO, Antropologia culturale. --: --, --. manuale magistrale Cerca nel catalogo
  • PASQUINELLI CARLA, Cultura. Introduzione all'Antropologia. --: --, --. manuale magistrale Cerca nel catalogo
  • MILLER BARBARA, Antropologia Culturale. --: --, --. manuale triennale
  • Apostoli Cappello Elena, (a), Tutti siamo indigeni. Giochi di specchi tra l'Europa e Chiapas. --: --, --. PERCORSO A. AMERICA INDIGENA Cerca nel catalogo
  • SALVUCCI DANIELA, “Donne pastore, gauchos e figli del vento. Ecologie andine e reti di parentela nel Nord Ovest Argentino”. --: --, --. PERCORSO A. AMERICA INDIGENA
  • SCHMIDT D, SPAGNA F, Etnografie collaborative e questioni ambientali. --: --, --. PERCORSO A. AMERICA INDIGENA Cerca nel catalogo
  • CAIUBY SYLVIA, Gioco di specchi. --: --, --. PERCORSO A AMERICA INDIGENA (indicato per M, magistrali)
  • PEGGION EDUARDO, Relações em perpétuo desequilíbrio (chiedere alla docente). --: --, --. PERCORSO A AMERICA INDIGENA (indicato per M, magistrali)
  • DASSO C., FRANCESCHI Z, Etno-grafìas.La escritura como testimonio entre los Wichi. --: --, --. PERCORSO A AMERICA INDIGENA (indicato per M, magistrali) Cerca nel catalogo
  • SCHMIDT DONATELLA, Do you have an opy? Politics and identity among the Mbya Guaranì of Argentina and Eastern Paraguay. --: --, --. PERCORSO A AMERICA INDIGENA (indicato per M, magistrali) Cerca nel catalogo
  • CANEVACCI MASSIMO, La linea di polvere. I miei tropici tra mutamento e autorappresentazione. --: --, --. PERCORSO A AMERICA INDIGENA (indicato per M, magistrali) Cerca nel catalogo
  • GALLI ELISA, Migrar trasformandose. Género y esperiencias onìricas. --: --, --. PERCORSO A AMERICA INDIGENA (indicato per M, magistrali)
  • KARP IVAN, Culture in mostra. Poetiche e politiche dell'allestimento museale. --: --, --. PERCORSO B. TURISMO Cerca nel catalogo
  • AIME M, PAPOTTI D, L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo. --: --, --. PERCORSO B. TURISMO Cerca nel catalogo
  • RAMI CECI LUCILLA, La Giordania tra memoria e rappresentazione. --: --, --. PERCORSO B. TURISMO Cerca nel catalogo
  • AIME MARCO, tutti i saggi del numero monografico: Antropologia del turismo, a cura di Marco Aime, La Ricerca Folklorica n. 56 (da p.3 a p.122). --: --, --. PERCORSO B. TURISMO
  • TONNAER, A. F. TAMISARI E E. VENBRUX (a cura di) 2010, Indigenous Tourism, Performance, and Cross-Cultural Understanding in the Pacific, numero monografico 61 , La Ricerca Folklorica.. --: --, --. PERCORSO B. TURISMO (indicato anche per M, magistrali)
  • PALUMBO B, Politiche dell'inquietudine. Passione, feste e poteri in Sicilia. --: --, --. PERCORSO B. TURISMO (indicato anche per M, magistrali)
  • DI NUCCIO ANNALISA, Il mare, la torre, le alici. Una comunità mediterranea tra ricostruzione della memoria, percorsi migratori e turismo sostenibile. --: --, --. PERCORSO B. TURISMO
  • VIETTI FRANCESCO, Hotel Albania. Viaggi, migrazioni, turismo. --: --, --. PERCORSO B. TURISMO Cerca nel catalogo
  • CIABARRI LUCA, I rifugiati e l'Europa. --: --, --. PERCORSO C.RIFUGIATI E MIGRAZIONI (indicato anche per M, magistrali)
  • MANOCCHI MICHELE, Richiedenti asilo e rifugiati. Percorsi di ricostruzione identitaria. --: --, --. PERCORSO C.RIFUGIATI E MIGRAZIONI
  • GEDA FABIO, Nel mare ci sono i coccodrilli. --: --, --. PERCORSO C.RIFUGIATI E MIGRAZIONI Cerca nel catalogo
  • CUTTITTA PAOLO, Lo spettacolo del confine. Lampedusa. --: --, --. PERCORSO C.RIFUGIATI E MIGRAZIONI Cerca nel catalogo
  • LIBERTI STEFANO, A sud di Lampedusa. --: --, --. PERCORSO C.RIFUGIATI E MIGRAZIONI Cerca nel catalogo
  • Shinji Yamashita, Bali and Beyond.Case studies in the Anthropology of Tourism. --: --, --. PERCORSO B. TURISMO (indicato anche per M, magistrali)
  • JOURDAN LUCA, Generazione kalashnikov. --: --, --. PERCORSO C.RIFUGIATI E MIGRAZIONI Cerca nel catalogo
  • SORGONI BARBARA, Etnografia dell'accoglienza. --: --, --. PERCORSO C.RIFUGIATI E MIGRAZIONI Cerca nel catalogo
  • PINELLI BARBARA, Annuario di Antropologia n.15. --: --, 2013. PERCORSO C.RIFUGIATI E MIGRAZIONI (indicato anche per M, magistrali)
  • SORGONI B., GOZZI G., a cura di, I confini dei diritti. Antropologia, politiche locali e rifugiati. --: --, --. PERCORSO C.RIFUGIATI E MIGRAZIONI (indicato anche per M, magistrali)
  • BAUMAN Z., Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone. --: --, --. PERCORSO D. ANTROPOLOGIA E GLOBALIZZAZIONE Cerca nel catalogo
  • LATOUCHE SERGE, Mondializzazione e decrescita. L'alternativa africana. --: --, --. PERCORSO D. ANTROPOLOGIA E GLOBALIZZAZIONE Cerca nel catalogo
  • DE MARZO G., Buen Vivir. Per una nuova democrazia della terra. --: --, --. PERCORSO D. ANTROPOLOGIA E GLOBALIZZAZIONE Cerca nel catalogo
  • VAN GELDEN SARAH, a cura di, Sustainable Happiness. Live simply, live well, make a difference.. --: --, --. PERCORSO D. ANTROPOLOGIA E GLOBALIZZAZIONE (indicato anche per M, magistrali)
  • KORTEN DAVID, Change the story. Change the future.. --: --, --. PERCORSO D. ANTROPOLOGIA E GLOBALIZZAZIONE (indicato anche per M, magistrali)
  • GRASSENI C., La reinvenzione del cibo. Culture del gusto fra tradizione e globalizzazione. --: --, --. PERCORSO E. CIBO Cerca nel catalogo
  • COUNIHAN CAROLE, SINISCALCHI VALERIA, a cura di, Food Activism. --: --, --. PERCORSO E. CIBO (indicato anche per M, magistrali)
  • COUNIHAN CAROLE, Food and Culture. A Reader (articoli a scelta). --: --, --. PERCORSO E. CIBO (indicato anche per M, magistrali) Cerca nel catalogo
  • SCARPI PAOLO, Il senso del cibo. --: --, --. PERCORSO E. CIBO (indicato anche per M, magistrali) Cerca nel catalogo
  • MONTANARI MASSIMO, Il cibo come cultura. --: --, --. PERCORSO E. CIBO Cerca nel catalogo
  • CAPATTI ALBERTO, MONTANARI MASSIMO, La cucina italiana. Storia di una cultura. --: --, --. PERCORSO E. CIBO Cerca nel catalogo
  • MONTANARI MASSIMO, L'identità italiana in cucina. --: --, --. PERCORSO E. CIBO Cerca nel catalogo
  • --, Mangiare da cristiani. diete, digiuni, banchetti. --: --, --. PERCORSO E. CIBO (indicato anche per M, magistrali) Cerca nel catalogo
  • CIPRIANI R., LOMBARDI SATRIANI L., Il cibo e il sacro. --: --, --. PERCORSO E. CIBO
  • GRIMALDI PIERCARLO, Cibo e rito.. --: --, --. PERCORSO E. CIBO (indicato anche per M, magistrali) Cerca nel catalogo
  • COLAJANNI ANTONINO, Un futuro incerto. --: --, --. PERCORSO F. SVILUPPO (indicato per M, magistrali) Cerca nel catalogo
  • TOMMASOLI MASSIMO, Nel nome dello sviluppo. Politiche di reinserimento e conflitti in Africa orientale. --: --, --. PERCORSO F. SVILUPPO (indicato per M, magistrali)
  • TOMMASOLI MASSIMO, Lo sviluppo partecipativo. --: --, --. PERCORSO F. SVILUPPO (indicato per M, magistrali) Cerca nel catalogo
  • OLIVIER DE SARDAN J., Antropologia e Sviluppo. --: --, --. PERCORSO F. SVILUPPO (indicato per M, magistrali) Cerca nel catalogo
  • ZANOTELLI F, LENZI GRILLINI F., Subire la cooperazione?. --: --, --. PERCORSO F. SVILUPPO
  • LEWIS DAVID, Anthropology and Development. Challenges for the twenty-first century. --: --, --. PERCORSO F. SVILUPPO (indicato per M, magistrali)
  • MOSSE DAVID, Adventures in Aidland. --: --, --. PERCORSO F. SVILUPPO (indicato per M, magistrali)
  • D'AGOSTINO G., MATERA V., a cura di, Antropologia culturale. Un approccio per problemi. --: --, --. manuale triennale e magistrale (parti)
  • SCHMIDT D., PALUTAN G., Il Noi Politico del Nordest. Migranti, Locali e Victor Turner. --: --, --. ETNOGRAFIA per M magistrale