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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE
LE01122587, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
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Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY LITERATURE IN ENGLISH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0611-001PD-2016-LE01122587-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNALISA OBOE L-LIN/10

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE04122587 LETTERATURE CONTEMPORANEE IN LINGUA INGLESE ANNALISA OBOE LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
4 1516 01/10/2015 30/11/2016 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
3 1617 01/10/2016 30/11/2017 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 OBOE ANNALISA (Presidente)
BORDIN ELISA (Membro Effettivo)
SCACCHI ANNA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua e del canone letterario inglese.
Interesse per il mondo anglofono, le culture contemporanee, la teoria critica e la letteratura postcoloniale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà saper affrontare lo studio di alcuni testi fondanti del pensiero postcoloniale e della riflessione offerta dagli studi culturali, acquisendone in modo attivo gli strumenti teorico-critici; dovrà sviluppare la capacità di applicare il pensiero teorico alla lettura di testi letterari proposti nel programma, imparare a collegare letteratura e riflessione culturale, sviluppare le proprie conoscenze relative ai contesti storico-culturali relativi ai testi trattati.
Modalita' di esame: Esame orale. La valutazione finale tiene conto anche di presentazioni individuali o di gruppo e della partecipazione attiva durante le lezioni (valutate se positive).
Criteri di valutazione: La valutazione testerà
- l'aquisizione degli strumenti critico-metodologici della teoria critica postcoloniale;
- la capacità di applicare il pensiero teorico alla lettura di testi letterari;
- la capacità di collegare letteratura e riflessione culturale;
- la conoscenza approfondita dei testi primari;
- la conoscenza dei contesti storico-culturali relativi ai testi trattati.
Contenuti: Il corso di quest'anno s'intitola POSTCOLONIAL LITERATURE AND HUMAN RIGHTS: THE WORK OF CHRIS ABANI.
La prima parte del programma offre strumenti teorico-critici per affrontare lo studio delle letterature e culture del mondo anglofono e postcoloniale. Si propone di chiarire i rapporti fra il centro dell’impero inglese e le sue colonie, di indagare i fenomeni di appropriazione e sovversione della cultura europea, di riflettere sui rapporti fra razza e società, e avvicinare espressioni artistiche delle cultura contemporanea, in particolare letterarie e cinematografiche, che parlano di fenomeni di ibridazione, diaspora, flussi migratori globali e questioni urgenti della contemporaneità in rapporto alla riflessione sui diritti umani.
La seconda parte del corso propone una lettura critica di testi poetici e narrativi dello scrittore anglo-nigeriano Chris Abani.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari, partecipazione attiva degli studenti in classe, presentazioni orali su argomenti concordati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma prevede lo studio di testi poetici e narrativi dello scrittore anglo-nigeriano Chris Abani.
Una selezione di saggi di teoria postcoloniale e la bibliografia critica relativa ai testi primari saranno resi disponibili su Moodle.
Testi di riferimento:
  • Chris Abani, Kalakuta Republic. London: Saqi Books, 2000. Cerca nel catalogo
  • Chris Abani, GraceLand. London: Farrar, Straus and Giroux, 2004. Cerca nel catalogo
  • Chris Abani, Becoming Abigail, a novella. New York: Akashic, 2006. Cerca nel catalogo
  • Chris Abani, Song for Night, a novella. New York: Akashic books, 2007. Cerca nel catalogo
  • Chris Abani, The Secret History of Las Vegas. New York: Penguin Books, 2014. Cerca nel catalogo