Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
LE17100348, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FILOLOGIA E CRITICA [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL ANTHROPOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0611-001PD-2016-LE17100348-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA TERESA MILICIA M-DEA/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE19100348 ANTROPOLOGIA CULTURALE MARIA TERESA MILICIA LE0600

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 MILICIA MARIA TERESA (Presidente)
SCHMIDT DONATELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessun prerequisito
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza generale delle teorie e dei metodi di ricerca negli sviluppi storici della disciplina; conoscenza dei principali campi di studio dell'antropologia culturale nel mondo contemporaneo;capacità di analisi critica delle nozioni di "cultura", "razza" ed "etnia" nel mondo contemporaneo.
Modalita' di esame: L'esame di ANTROPOLOGIA CULTURALE consiste in una prova orale.
Per i FREQUENTANTI è possibile concordare una prova scritta
Criteri di valutazione: Sarà valutata la conoscenza della storia dell'antropologia e la capacità di applicare le categorie interpretative dell'antropologia culturale ai diversi campi del sapere contemporaneo. La valutazione dei non frequentanti terrà conto degli specifici programmi di riferimento.
Contenuti: ANTROPOLOGIA CULTURALE: Il corso si propone di offrire un quadro introduttivo delle principali teorie e scuole di pensiero che costituiscono il vasto e variegato patrimonio scientifico dell'antropologia culturale. Gli ambiti specialistici e i metodi della disciplina saranno presentati attraverso gli esempi tratti dalla letteratura antropologica, a partire dai classici della ricerca sul campo per giungere agli sviluppi etnografici più recenti.
Il dialogo tra il passato e il presente costituirà lo sfondo prospettico indispensabile per apprezzare e riconoscere l'importante contributo conoscitivo del sapere antropologico alle scienze umane e sociali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con ausilio di materiali multimediali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I frequentanti potranno usufruire dei materiali didattici presentati a lezione.
I non frequentanti faranno riferimento ai testi indicati nella bibliografia.

Per esigenze didattiche dovute alla diversità dei corsi di laurea afferenti all'insegnamento di Antropologia culturale propongo tre manuali di base: Storia dell'antropologia di Fabietti, Antropologia culturale di Schultz-Lavenda(ultima edizione italiana) e Antropologia culturale di Fabio Dei. LEGGERE CON MOLTA ATTENZIONE LE SEGUENTI INDICAZIONI:
TUTTI I FREQUENTANTI devono studiare una selezione dei capitoli del manuale di Storia dell'Antropologia che sarà comunicata a lezione e integrata dai materiali didattici (ppt,video).
I FREQUENTANTI da 9 cfu devono aggiungere un testo a scelta fra quelli indicati in bibliografia: "A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU" che saranno esposti durante le lezioni.

I NON FREQUENTANTI da 9 cfu del corso di laurea in Storia devono studiare su due manuali: Fabietti, Storia dell'antropologia - Dei, Antropologia culturale e un testo a scelta fra quelli indicati nell'elenco.
I NON FREQUENTANTI di DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO - LINGUE,LETTERATURE E CULTURE MODERNE -LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE - LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE da 6 cfu devono studiare il manuale di Schultz-Lavenda, Antropologia Culturale, 2015(terza edizione italiana) e un testo a scelta fra quelli indicati nell'elenco. Gli studenti dei 9 cfu del corso di laurea in LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE devono aggiungere il manuale di Fabio Dei, come tutti i non frequentanti da 9 CFU, e il testo a scelta fra quelli indicati nell'elenco.

NB: LEGGERE ATTENTAMENTE LE NOTE AI TESTI IN BIBLIOGRAFIA
Testi di riferimento:
  • Tom Boellstorff, Coming of Age in Second Life: An Anthropologist Explores the Virtually Human. Princeton: Princeton University Press, 2010. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI 6 o 9 CFU Cerca nel catalogo
  • AA.VV., Rivista Voci - numero monografico sul razzismo e il linguaggio dell'odio. Cosenza: Pellegrini, 2016. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI 6 o 9 CFU; A SCELTA FREQUENTANTI 9 CFU
  • Marino Niola ( a cura di), Lévi-Strauss fuori di sé. Macerata: Quodlibet, 2008. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI 6 o 9 cfu - Consigliato agli studenti di Filosofia
  • Sandra Puccini, Mondi Narrati. Contaminazioni e incontri fra Antropologia e Letteratura. Roma: CISU, 2007. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Sandra Puccini, Uomini e cose. Appunti antropologici su Esposizioni, Collezioni, Musei. Roma: CISU, 2012. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Sandra Puccini, Andare lontano. Viaggi ed etnografia nel secondo Ottocento. Roma: Carocci, 1999. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Anna Paini - Matteo Aria (a cura di), La densità delle cose. Oggetti ambasciatori tra Europa e Oceania. Pisa: Pacini, 2014. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI 6 o 9 cfu - A SCELTA FREQUENTANTI 9 CFU
  • Katia Ballacchino, Etnografia di una passione. I Gigli di Nola tra patrimonializzazione e mutamento ai tempi dell’Unesco. Roma: Armando, 2015. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI 6 o 9 CFU; A SCELTA FREQUENTANTI 9 CFU
  • Zelda Alice Franceschi (a cura di), Razza, razzismo e antirazzismo. Modelli, rappresentazioni e ideologie. Bologna: I libri di Emil, 2012. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 CFU: NB: Il saggio va studiato insieme a "L'invenzione delle razze" di G. Barbujani
  • Guido Barbujani, L'invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana. Milano: Bompiani, 2006. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 cfu: NB: Il saggio va studiato insieme a "Razza, razzismo e antirazzismo" di Z. A. Franceschi Cerca nel catalogo
  • Ugo Fabietti, Storia dell'Antropologia. Bologna: Zanichelli, 2011. PER TUTTI I FREQUENTANTI E I NON FREQUENTANTI di Storia-Filosofia-Filologia Moderna-Linguistica-Storia e tutela dei Beni Culturali. Cerca nel catalogo
  • Enzo Alliegro, Antropologia Italiana. Storia e storiografia 1869-1975. Firenze: SEID, 2012. A SCELTA FREQUENTANTI da 9 cfu: solo una parte da concordare con la docente Cerca nel catalogo
  • Fabio Dei, Antropologia Culturale. Bologna: Il Mulino, 2012. SOLO PER I NON FREQUENTANTI da 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Maria Teresa Milicia, Lombroso e il brigante. Storia di un cranio conteso. Roma: Salerno, 2014. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 CFU; A SCELTA FREQUENTANTI DA 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Elisabetta Moro, La dieta meditarranea. Mito e storia di uno stile di vita. Bologna: Il Mulino, 2014. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI 6 o 9 CFU; A SCELTA FREQUENTANTI 9 CFU.
  • Valeria Trupiano, Gli usi della diversità genetica. DNA, parentele e politiche dell'appartenenza. Bologna: Il Mulino, 2014. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 CFU; A SCELTA FREQUENTANTI 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Clifford Geertz, Opere e vite. L'antropologo come autore. Bologna: Il Mulino, 1990. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI da 6 o 9 CFU. Cerca nel catalogo
  • Ugo Fabietti, L'identita etnica. Storia e critica di un concetto equivoco. Roma: Carocci, 2013. TESTO A SCELTA PER NON FREQUENTANTI 6 o 9 cfu; A SCELTA FREQUENTANTI 9 CFU Cerca nel catalogo
  • Emily Schultz-Robert Lavenda, Antropologia Culturale. Bologna: Zanichelli, 2015. NON FREQUENTANTI: DAMS - LINGUE,LETTERATURE E CULTURE MO - LINGUE E LETTERATURE EUR E AMER- LINGUE MODERNE PER LA COMUN E COOP INT Cerca nel catalogo