Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI AFRO-ASIATICI
LE01108708, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2016)
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY AND INSTITUTIONS OF AFRO-ASIATIC COUNTRIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Silvia Bruzzi

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SP04108708 STORIA E ISTITUZIONI DEI PAESI AFRO-ASIATICI Silvia Bruzzi SP1843

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 2 148.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta una conoscenza di base della storia contemporanea dell'Europa
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornirà agli studenti le conoscenze storiografiche di base dei paesi dell’Africa mediterranea e del Corno d’Africa, nel quadro più ampio della storia contemporanea delle società islamiche dell’Africa e del Medio Oriente. L’obiettivo del corso è quello di fornire un’ampia visuale delle dinamiche regionali con uno sguardo più attento alle società coloniali e postcoloniali del Nord Africa e del Mar Rosso. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza storica di base e una capacità critica delle dinamiche e dei dibattiti contemporanei che attraversano la regione.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e consiste in un questionario a risposta multipla e aperta. Gli studenti si dovranno preparare studiando i testi di riferimento indicati (vedi anche la voce "Eventuali indicazioni sui materiali di studio") dedicando una particolare attenzione alle questioni indicate alla voce "contenuti del corso".
Criteri di valutazione: Per gli studenti frequentanti la valutazione finale sarà costituita:
partecipazione ai seminari e lavori di gruppo: 50%
esame scritto: 50%

Per gli studenti non frequentanti sarà valutata la capacità di esposizione delle principali questioni trattate nei saggi in programma d'esame.
Contenuti: Il programma delle lezioni include: un’introduzione alla storia dell’Africa nella lunga durata; La tratta degli schiavi e la diffusione dell’Islam; Ascesa e declino dell’Impero Ottomano; L’Egitto, da Muhammad ʿAli Pascià al protettorato britannico; Dalla spartizione coloniale del continente africano agli stati coloniali tra governo indiretto e assimilazione; La colonizzazione francese dell’Algeria; Il colonialismo italiano dal Mediterraneo al Mar Rosso; i movimenti di resistenza e le strategie di collaborazione e adattamento delle élite locali; i processi di decolonizzazione e le indipendenze; i dibattiti sull’Islam e la Modernità; la “questione della donna” e i processi di riforma dello statuto personale nella regione MENA; Le società postcoloniali: i casi della Libia e dell’Eritrea; le “Primavere arabe” e i nuovi regimi in Medio oriente in una prospettiva storica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; seminari di approfondimento ; proiezioni di documentari
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per tutti gli studenti:
Il testo n. 1 è per tutti, poi a scelta o il n. 2 o il n. 3.

Solo per gli studenti non frequentanti anche un testo a scelta tra il n. 4 o il n. 5.
Testi di riferimento:
  • Karim Mezran, Silvia Colombo, Saskia van Genugten (a cura di), L'Africa mediterranea : storia e futuro. Roma: Donzelli, 2011. (per tutti gli studenti) Cerca nel catalogo
  • Marcella Emiliani, Medio Oriente : una storia dal 1918 al 1991. Roma: Laterza, 2012. (a scelta con il n. 3) Cerca nel catalogo
  • Giampaolo Calchi Novati - Pierluigi Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Roma: Carrocci, 2005. (a scelta con il n.2) Cerca nel catalogo
  • Federico Cresti, Non desiderare la terra d'altri : la colonizzazione italiana in Libia. Roma: Carrocci, 2011. (solo per i non frequentanti: a scelta con il n. 5) Cerca nel catalogo
  • Karim Mezran, Arturo Varvelli (a cura di), Libia : fine o rinascita di una nazione?. Roma: Donzelli, 2012. (solo per i non frequentanti: a scelta con il n. 4) Cerca nel catalogo