Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO
LE04105978, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2016)
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGICAL AND CRITICAL APPROACHES TO THEATRICAL PERFORMANCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELENA RANDI L-ART/05

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE06105978 METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO ELENA RANDI LE0603

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1819 01/10/2018 30/11/2019 RANDI ELENA (Presidente)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Membro Effettivo)
GRAZIOLI CRISTINA (Membro Effettivo)
ONESTI STEFANIA (Supplente)
3 1516 01/10/2015 30/11/2016 RANDI ELENA (Presidente)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Membro Effettivo)
GRAZIOLI CRISTINA (Membro Effettivo)
ONESTI STEFANIA (Supplente)
2 1718 01/10/2017 30/11/2018 RANDI ELENA (Presidente)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Membro Effettivo)
GRAZIOLI CRISTINA (Membro Effettivo)
ONESTI STEFANIA (Supplente)
1 1617 01/10/2016 30/11/2017 RANDI ELENA (Presidente)
DEGLI ESPOSTI PAOLA (Membro Effettivo)
GRAZIOLI CRISTINA (Membro Effettivo)
ONESTI STEFANIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Possedere interesse per il linguaggio teatrale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: STUDENTI LINGUE,LETTERATURE E CULTURE MODERNE:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo, soprattutto in riferimento ai paesi che parlano la lingua studiata dallo studente; conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità di interpretare eventi teatrali e para-teatrali.

STUDENTI SED:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo; conoscenza elementare delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità elementare di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale; capacità di distinguere, ove presenti, le componenti educative dei fenomeni studiati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità elementari di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità elementari di interpretare eventi teatrali e para-teatrali; capacità elementari di tradurre in ambito didattico le competenze acquisite.

STUDENTI DAMS, LETTERE e FILOLOGIA MODERNA:
1. Conoscenza e comprensione articolate in: conoscenza di alcuni momenti della storia del teatro e dello spettacolo; conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito drammaturgico e scenico; capacità di utilizzare alcuni metodi di indagine in ambito teatrale e para-teatrale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione articolate in: capacità di distinguere ed interpretare i singoli coefficienti di un evento teatrale o para-teatrale; capacità di interpretare eventi teatrali e para-teatrali.
Modalita' di esame: La prova di accertamento avviene alla fine del corso in forma orale (domande a risposta aperta).
Criteri di valutazione: STUDENTI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, soprattutto in riferimento ai paesi che parlano la lingua studiata dallo studente; la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite e le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate.

STUDENTI SED:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite, le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate e le capacità di tradurre in ambito didattico le competenze acquisite.

STUDENTI DAMS,LETTERE E FILOLOGIA MODERNA:
Si valuteranno le conoscenze storiche acquisite dallo studente in alcuni ambiti specifici delle discipline teatrali e para-teatrali, la capacità di mettere in relazione e confrontare tra loro tali conoscenze acquisite e le capacità di riflessione e argomentazione sulle questioni studiate.
Contenuti: STUDENTI LINGUE,LETTERATURE E CULTURE MODERNE:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo, soprattutto in riferimento ai paesi che parlano la lingua studiata dallo studente.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.

STUDENTI SED:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.
Analisi delle componenti educative presenti nei fenomeni indagati.

STUDENTI DAMS,LETTERE e FILOLOGIA MODERNA:
Introduzione ad alcuni snodi basilari della storiografia e della metodologia del teatro e dello spettacolo.
Analisi di rilevanti riflessioni di teoria teatrale o para-teatrale.
Analisi di importanti esempi di messinscena.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni, svolte prevalentemente in modo orale, saranno integrate da proiezioni-video e, se possibile, dalla visione di training, prove e significativi spettacoli di gruppi teatrali e para-teatrali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi di riferimento, i frequentanti dovranno studiare gli appunti delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • PER GLI STUDENTI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE:R.Alonge, F.Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo. Torino: UTET Università, 2012. pp. 204-332 e 355-419. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Cerca nel catalogo
  • Due drammi a scelta fra quelli di cui si tratta in Randi in francese, inglese o tedesco, secondo la lingua studiata dallo studente. --: --, --.
  • I non frequentanti devono studiare in più: H. von Kleist, Sul teatro di marionette, in H. von Kleist, Sul teatro di marionette: aneddoti e saggi. Parma: Guanda, 1999. pp. 29-37. Cerca nel catalogo
  • H. de Balzac, Teoria dell'andatura, in H. de Balzac, Patologia della vita sociale. Torino: Bollati Boringhieri, 1992. pp. 57-101. Cerca nel catalogo
  • S.T. Coleridge, Lezioni su Shakespeare. I La Tempesta, in P. Degli Esposti (a cura di), La scena del Romanticismo inglese (1807-1833). Padova: Esedra, 2001. vol. I (Poetiche teatrali e d'autore), pp. 148-161. Cerca nel catalogo
  • Per gli studenti che studiano lingue diverse dall'inglese, dal francese e dal tedesco, si potranno concordare programmi ad hoc a fine lezione o in orario di ricevimento. (non via mail): --, --.
  • PER GLI STUDENTI SED, LETTERE e DAMS: F. Perrelli (a cura di), Storia europea del teatro italiano. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Due drammi a scelta fra quelli di cui parla la monografia di Randi. Cerca nel catalogo
  • I non frequentanti SED devono portare in più: A.Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità. Torino: UTET Università, 2015. Cerca nel catalogo
  • I non frequentanti SED e DAMS devono scegliere in più fra i due seguenti gruppi: A) H. von Kleist, Sul teatro di marionette, in H. von Kleist, Sul teatro di marionette: aneddoti, saggi. Parma: Guanda, 1986. pp. 29-37+ Cerca nel catalogo
  • H. de Balzac, Teoria dell'andatura, in H. de Balzac, Patologia della vita sociale. Torino: Bollati Boringhieri, 1992. pp. 57-101+ Cerca nel catalogo
  • T. Gautier, Mademoiselle de Maupin. Milano: Fabbri, 1969. Cerca nel catalogo
  • GRUPPO B) E. Randi, Protagonisti della danza del XX secolo. Roma: Carocci, 2015. Cerca nel catalogo
  • Per gli studenti di FILOLOGIA MODERNA: F. Perrelli (a cura di), Storia europea del teatro italiano. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo
  • E. Randi, Il teatro romantico. Roma-Bari: Laterza, 2016. Cerca nel catalogo
  • V. Hugo, Angelo, tyran de Padoue. Edizione complanare e fonti per lo studio della prima messinscena, a cura di E. Randi. Firenze: Le Lettere, 2012. Due drammi a scelta fra quelli di cui parla la monografia di Randi (oltre ad Angelo, tiranno di Padova). Cerca nel catalogo
  • I non frequentanti devono studiare in più: H. von Kleist, Sul teatro di marionette, in H. von Kleist, Sul teatro di marionette, aneddoti, saggi. Parma: Guanda, 1986. pp. 29-37 Cerca nel catalogo
  • H. de Balzac, Teoria dell'andatura, in H. de Balzac, Patologia della vita sociale. Torino: Bollati Boringhieri, 1992. pp. 57-101 Cerca nel catalogo
  • T. Gautier, Mademoiselle de Maupin. Milano: Fabbri, 1969. Cerca nel catalogo