Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA FRANCESE 2
LE11104412, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LITERATURE 2
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0613-000ZZ-2016-LE11104412-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione FRANCESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA MARANGONI L-LIN/03
Altri docenti GENEVIEVE MARIE HENROT L-LIN/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE10104407 LETTERATURA FRANCESE ALESSANDRA MARANGONI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)
4 1617 01/10/2016 30/11/2017 BETTONI ANNA (Presidente)
MARANGONI ALESSANDRA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 MARANGONI ALESSANDRA (Presidente)
BETTONI ANNA (Membro Effettivo)
HENROT GENEVIEVE MARIE (Supplente)
PIVA MARIKA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua francese.
Conoscenze di base di letteratura francese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: A.Saper riconoscere vari gradi di intertestualità: imitazione, emulazione, parodia...
B. Il modulo "Proust" mirerà ad insegnare a discernere le sequenze narrative del romanzo dalle sequenze di altra natura (descrittive, dialogate, esplicative e di commento); a costruire le prospettive temporali prodotte da un racconto incastonato dentro un altro racconto; a disegnare un modello della struttura complessiva della 'Recherche', a livello sia temporale che narrativo.
Modalita' di esame: Esame orale in lingua francese
L'esame verificherà l'assimilazione dei concetti studiati e la capacità di analisi testuale acquisita sui testi approfonditi a lezione.
Criteri di valutazione: Sarà valutata la capacità di esporre un argomento letterario in lingua francese, con precisione nei riferimenti testuali e coerenza d'insieme.
Contenuti: A. La Poesia dell'Ottocento. Laforgue, du "Sanglot" aux "Complaintes", soit de l'imitation à la parodie.
B. Il Romanzo del Novecento. "Il racconto, i racconti in 'A la recherche du temps perdu'. L'articolazione narrativa della 'Recherche' presenta numerosi piani di strutturazione: si possono individuare, per lo meno, un macroracconto (il ciclo romanzesco), mesoracconti (i singoli romanzi) e una grande quantità di microracconti di vario livello e di varia natura.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: A.Lezione frontale in lingua francese.
Analisi del testo, tenuto conto del contesto.
Lettura comparativa di un modello di partenza e di un testo d'arrivo.
B. Dopo essersi impadroniti di alcuni concetti operativi di teoria poetica (Genette) e linguistica (Adam), i discenti saranno guidati verso una scoperta induttiva, partendo da analisi collettive di brani scelti (che verranno indicati di volta in volta).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • GROJNOWSKI Daniel, Jules Laforgue et l'originalité. --: La Baconnière, 1987. in partic. pp. 63-108 Cerca nel catalogo
  • SCEPI Henri, Les Complaintes de Jules Laforgue. --: Gallimard/Foliothèque, 2000. Cerca nel catalogo
  • GENETTE Gérard, Figures III, "Discours du récit". Paris: Seuil, 1972. pp. 65-272 Cerca nel catalogo
  • ADAM Jean-Michel, Les Textes, types et prototypes. Récit, description, argumentation, explication et dialogue. Paris: Nathan, 1992. Cerca nel catalogo
  • PROUST Marcel, Du COTE' DE CHEZ SWANN. Paris: Garnier-Flammarion, --. Cerca nel catalogo