Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MODERNA
LE22108211, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE (Ord. 2016)
LE0613, ordinamento 2016/17, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MODERN ART
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0613-000ZZ-2016-LE22108211-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0018141 STORIA DELL'ARTE MODERNA (AVANZATO) VITTORIA ROMANI LE0609

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018 01/12/2017 30/11/2019 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
5 2015/18 01/12/2017 30/11/2018 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
4 2015/17 01/10/2016 30/11/2017 ROMANI VITTORIA (Presidente)
FERRARI SARAH (Membro Effettivo)
GROSSO MARSEL GIUSEPPE (Membro Effettivo)
SAVY BARBARA MARIA (Supplente)
VINCO MATTIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Approfondita conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dell'arte moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Attraverso la presentazione di un caso significativo si intende esemplificare un metodo di lavoro che permetta di acquisire consapevolezza critica dei principali aspetti e problemi di interpretazione dell’arte rinascimentale.
Il percorso permetterà di acquisire e mettere in pratica gli strumenti di lavoro per leggere, contestualizzare e interpretare un fenomeno artistico e per inquadrarlo sotto il profilo della committenza e del contesto culturale.
Modalita' di esame: Esame orale sui contenuti del programma. E' possibile svolgere parte dell'esame in forma seminariale da concordare all'inizio del corso.
Criteri di valutazione: Sarà valutato il grado di conseguimento dei punti indicati alla voce conoscenze e abilità da acquisire.
Contenuti: IL PAESAGGIO NELLA PITTURA VENEZIANA DEL CINQUECENTO: FORME, TEMI E SIGNIFICATI
 
Problemi di definizione e di interpretazione

- Giovanni Bellini. Tra civiltà prospettica e scoperta della natura
- Apporti dal Nord
- Giorgione, il giovane Tiziano e l’ideale arcadico
- Tiziano per le corti europee: le "poesie".
- Jacopo Bassano: il tema biblico-pastorale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari con la partecipazione attiva degli studenti e visite di studio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fanno parte della preparazione dell'esame gli appunti e il materiale proiettato a lezione che sarà reso disponibile in Moodle.
Testi di riferimento:
  • Gombrich, Ernst H., La teoria dell’arte nel Rinascimento e l’origine del paesaggio (1950), in Id., Norma e forma. Studi sull'arte del Rinascimento. Torino: Einaudi, 1973. pp. 156-177 Cerca nel catalogo
  • Romano, Giovanni, Studi sul paesaggio. Torino: Einaudi, 1978. limitatamente alle pp. 3-84 Cerca nel catalogo
  • Mariuz, Adriano, Il paesaggio veneto del Cinquecento (2004), in Da Giorgione a Canova, a cura di Giuseppe Pavanello. Verona: Cierre, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2012. pp. 69-83 Cerca nel catalogo
  • D. Battilotti, G. Beltramini, E. Demo, W. Panciera, Uno sguardo d’ insieme: il Veneto del Rinascimento (1509 – 1630), in Storia dell'architettura nel Veneto. Il Cinquecento. Venezia: Marsilio, 2016. pp. 10-29 Cerca nel catalogo
  • Romani, Vittoria, Tiziano e il tardo Rinascimento a Venezia. Jacopo Bassano, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese. Milano: Firenze, Il Sole 24 ore, E-ducation.it, 2007. Cerca nel catalogo
  • Ballarin, Alessandro, Titien, Concert champêtre, in Le siècle de Titien, catalogo della mostra a cura di M. Laclotte, 1993 (nella traduzione italiana. Paris: Réunion des Musées Nationaux, 1993. sarà fornita in Moodle la versione italiana del testo Cerca nel catalogo
  • Ballarin, Alessandro, Genesi e sviluppo del dipinto biblico-pastprale nella pittura di Jacopo Bassano (1992), in Jacopo Bassano. Scritti 1964-1995. Cittadella ( Padova): Bertoncello Artigrafiche, 1993. vol. II, pp. 313-332 Cerca nel catalogo
  • Wittkower, Rudolf, L'Arcadia e il giorgionismo, in Umanesimo europeo e Umanesimo veneziano a cura di Vittore Branca. Firenze: Sansoni, 1964. pp. 473-484 Cerca nel catalogo
  • Lucco, Mauro, Venezia fra Quattro e Cinquecento, in Storia dell'arte italiana, Parte II/ I Dal Medioevo al Quattrocento. Torino: Einaudi, 1983. pp. 447-477, tavole 320-342 Cerca nel catalogo