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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE FILOSOFICHE
Insegnamento
ETICA PUBBLICA
LE03119584, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FILOSOFICHE
LE0614, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PUBLIC ETHICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0614-000ZZ-2016-LE03119584-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCO BIASUTTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Istituzioni di filosofia M-FIL/03 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/09/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 commissioni a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 BASSI ROMANA (Presidente)
SALIS RITA MARIA GAVINA (Membro Effettivo)
BIASUTTI FRANCO (Supplente)
CUTTINI ELISA (Supplente)
5 etica pubblica lm 2017 01/10/2017 30/11/2018 BASSI ROMANA (Presidente)
SALIS RITA MARIA GAVINA (Membro Effettivo)
BIASUTTI FRANCO (Supplente)
CUTTINI ELISA (Supplente)
4 ETICA PUBBLICA 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 BIASUTTI FRANCO (Presidente)
BASSI ROMANA (Membro Effettivo)
BIASETTI PIERFRANCECSO (Supplente)
CUTTINI ELISA (Supplente)
SALIS RITA MARIA GAVINA (Supplente)
3 ETICA PUBBLICA 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 BIASUTTI FRANCO (Presidente)
BASSI ROMANA (Membro Effettivo)
BIASETTI PIERFRANCECSO (Supplente)
CUTTINI ELISA (Supplente)
SALIS RITA MARIA GAVINA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non essendovi propedeuticità predefinite, le conoscenze e competenze necessarie per seguire l’insegnamento con profitto sono le stesse previste per iscriversi al Corso di laurea in Scienze Filosofiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
a) conoscenza dei problemi e dei metodi specifici della disciplina;
b) approfondimento delle capacità di analisi, di lettura critica, di contestualizzazione storica e di problematizzazione teorica del testo filosofico;
c) capacità di elaborare idee originali in un contesto di ricerca;
d) capacità di applicare conoscenze a tematiche nuove, inserite in contesti interdisciplinari connessi con il proprio settore di studio;
e) sviluppare competenze che consentano di continuare a studiare in modo auto-diretto ed autonomo;
f) capacità di comprensione che consentano anche un approccio professionale inteso in senso ampio, ovvero come acquisizione di quelle abilità relative al problem-solving, che presuppongono l'applicazione di metodi di apprendimento avanzato.
Modalita' di esame: La prova d'esame si svolgerà nella forma di colloquio orale. La verifica del candidato inizierà dalla discussione dell’elaborato scritto e del lavoro svolto durante il corso.
Criteri di valutazione: La prova d'esame mira a verificare nello studente la presenza di capacità:
a) di valutazione critica delle tematiche sviluppate nelle lezioni e soprattutto nel seminario;
b) di saper riconoscere le connessioni presenti tra gli aspetti storici ed i problemi teorici emersi dagli argomenti trattati;
c) di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità.
Contenuti: Oggetto del corso è il problema della determinazione della “cultura” come forma di potere, considerata anche nel suo rapporto con l’organizzazione politica della sfera sociale.
Il punto di partenza di questa analisi è costituito dal pensiero di Gramsci.
L’argomento del corso sarà inoltre sviluppato nell’ambito di cinque seminari, con l’intervento di esperti esterni:
1) Comunicazione come potere;
2) Giornalismo come potere;
3) Politica come potere;
4) Economia come potere;
5) Scienza come potere.
Per essere riconosciuti come frequentanti gli studenti dovranno essere presenti a tutti i seminari.
Gli studenti frequentanti, attraverso una ricerca bibliografica personale, da concordare con il docente, dovranno individuare un libro, il cui contenuto sia pertinente con le tematiche del corso, che sarà l’oggetto di un elaborato scritto da consegnare prima della fine delle lezioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il nucleo sostanziale del corso è costituito dai seminari, il cui compito non è solamente quello di assicurare il possesso di determinate conoscenze, ma anche e soprattutto di essere vera e propria palestra intellettuale per acquisire e mettere al contempo in pratica la capacità di operare in un contesto interdisciplinare di ricerca, affrontando in modo autonomo anche tematiche nuove.
Gli studenti dovranno inoltre abituarsi al lavoro in collaborazione ed a sviluppare capacità argomentativo-comunicative anche nella forma dell'elaborato scritto.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sono materiali di studio:
a) gli appunti dalle lezioni;
b) i testi indicati in bibliografia;
c) il libro su cui ciascun frequentante il corso preparerà l’elaborato scritto.

I non frequentanti sostituiranno i punti a) e c) con i testi specifici indicati in bibliografia.
Testi di riferimento:
  • A. Gramsci, Gli intellettuali e l’organizzazione della cultura. Torino: Einaudi, 1966. Testo obbligatorio per tutti Cerca nel catalogo
  • A. Fabris (a cura di), Guida alle etiche della comunicazione. Pisa: ETS, 2011. Testo a scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • A. Ferrari, 7 aprile: cronache e retroscena del Corriere della sera. Padova: CLEUP, 2009. Testo a scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • E. Said, Dire la verità. Gli intellettuali e il potere. Milano: Feltrinelli, 2014. Testo a scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • A. Sen, Lo sviluppo è libertà. Perché non c’è crescita senza democrazia. Milano: Mondadori, 2000. Testo a scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • A. Einstein, Pensieri degli anni difficili. Torino: Boringhieri, 1965. Testo a scelta dello studente Cerca nel catalogo
  • A. D'Orsi, Gramsciana: saggi su Antonio Gramsci. Modena: Mucchi, 2015. testo obbligatorio per i non frequentanti Cerca nel catalogo
  • N. Bobbio, Il dubbio e la scelta. Intellettuali e potere nella società contemporanea. Roma: Carocci, 2001. testo obbligatorio per i non frequentanti Cerca nel catalogo