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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE FILOSOFICHE
Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA TARDO ANTICA
LE05108394, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FILOSOFICHE
LE0614, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF LATE ANCIENT PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA GRAZIA CREPALDI M-FIL/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia della filosofia M-FIL/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 commissioni a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 CREPALDI MARIA GRAZIA (Presidente)
DELLA PUTTA CHIARA (Membro Effettivo)
CATAPANO GIOVANNI (Supplente)
SALIS RITA MARIA GAVINA (Supplente)
SIMEONI FRANCESCA (Supplente)
6 STORIA DELLA FILOSOFIA TARDO ANTICA 2017 01/10/2017 30/11/2018 CREPALDI MARIA GRAZIA (Presidente)
DELLA PUTTA CHIARA (Membro Effettivo)
CATAPANO GIOVANNI (Supplente)
SALIS RITA MARIA GAVINA (Supplente)
SIMEONI FRANCESCA (Supplente)
5 STORIA DELLA FILOSOFIA TARDO ANTICA 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 CREPALDI MARIA GRAZIA (Presidente)
DELLA PUTTA CHIARA (Membro Effettivo)
CATAPANO GIOVANNI (Supplente)
SALIS RITA MARIA GAVINA (Supplente)
4 STORIA DELLA FILOSOFIA TARDO ANTICA 2015/2016 01/10/2015 30/11/2016 CREPALDI MARIA GRAZIA (Presidente)
DELLA PUTTA CHIARA (Membro Effettivo)
CATAPANO GIOVANNI (Supplente)
SALIS RITA MARIA GAVINA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità. Per consentire agli studenti di seguire l’insegnamento con maggiore profitto, sarà fornita a lezione una bibliografia integrativa sul pensiero antico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le cosiddette “radici cristiane” dell’Occidente, a cui oggi da più parti ci si richiama come carattere costitutivo dell’identità dell’Europa (identità intesa spesso in modo univoco ed escludente), affondano nell’annuncio di un Dio “straniero” quale è quello proposto ai filosofi ateniesi da Paolo di Tarso. Il corso intende approfondire i diversi aspetti dell’inculturazione del messaggio cristiano nella filosofia greca in età tardo-antica, epoca di profondi e rapidi mutamenti politici, economico-sociali, culturali per molti aspetti simile a quella attuale. Il percorso didattico è finalizzato all’acquisizione da parte degli studenti della capacità di approfondire in modo criticamente argomentato, attraverso l’analisi delle fonti, i termini storico-filosofici e i nodi problematico-concettuali che connotano l’incontro tra cristianesimo e filosofia; l’obiettivo è quello di far maturare la consapevolezza dell’originaria duplicità di cui le radici dell’Occidente sono portatrici per meglio comprendere, oggi, lo straniero che è in noi e fuori di noi.
Modalita' di esame: Colloquio orale.
Criteri di valutazione: La valutazione farà riferimento all’acquisizione delle capacità di: analizzare e comprendere le fonti, adeguatamente contestualizzate; evidenziare le strutture argomentative e i nodi concettuali dei testi; rielaborarne criticamente i contenuti con il supporto della letteratura secondaria; esporre in maniera chiara e appropriata con un adeguato utilizzo del lessico tecnico.
Contenuti: “Alle radici dell’Occidente. L’inculturazione del messaggio cristiano nella filosofia greca: aspetti e problemi”.
In un quadro culturale, quello del pensiero filosofico di età imperiale, in cui il riscatto della condizione umana passa attraverso l’assimilazione dell’uomo a dio, il messaggio neotestamentario scandalosamente ribalta la prospettiva e presenta l’assimilazione di Dio all’uomo, il farsi uomo di Dio; come dice il prologo del Vangelo di Giovanni: “E il Logos si fece carne (sarx) e venne ad abitare in mezzo a noi” (Jo. 1, 14). L’incarnazione di Dio si propone quale fondamento di una salvezza che non ammette sconti, cioè non esclude dalla redenzione quella corporeità che è parte integrante della condizione umana. La mediazione culturale del messaggio cristiano nelle categorie del platonismo tardo-antico, neutralizzando la pesantezza della corporeità assunta dal Dio cristiano in Gesù, ha finito con l’annullarne l’inquietante alterità rispetto al Principio metafisico. Questo processo di omologazione culturale ha inoltre favorito l’affermarsi di uno stretto legame tra potere imperiale romano e cristianesimo al punto che il pensiero cristiano antico, in alcune sue espressioni, si è proposto quale fondamento ideologico del potere politico costituito.
I diversi aspetti dell’originario incontro tra cristianesimo e filosofia saranno approfonditi tramite la lettura e il commento delle seguenti fonti: il Prologo al “Dialogo con Trifone” di Giustino; “La morte di Peregrino” di Luciano; il “Discorso ai giovani” di Basilio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolge secondo la modalità delle lezioni frontali. La metodologia d’approccio ai contenuti consiste nella lettura e commento delle fonti, accompagnati dalla loro contestualizzazione nel dibattito filosofico tardo-antico che coinvolge pensatori pagani e cristiani.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • GIUSTINO, Apologie. Milano: Rusconi, 1995. a cura di G. Girgenti, pp. 213-241, 261-262: GIUSTINO, Prologo al Dialogo con Trifone (con testo greco a fronte). Cerca nel catalogo
  • LUCIANO DI SAMOSATA, Vite dei filosofi all’asta - La morte di Peregrino. Roma: Carocci, 2007. a cura di M. Stella (con testo greco a fronte). Cerca nel catalogo
  • BASILIO DI CESAREA, Discorso ai giovani. Bologna: Dehoniane, 2005. a cura di M. Naldini (IV ed., con testo greco a fronte). Cerca nel catalogo
  • M.G.CREPALDI, Farsi Dio, farsi uomo. La salvezza tra filosofia e rivelazione nel pensiero tardo-antico. Roma: Nuova Cultura, 2009. in E.PRINZIVALLI, Questioni di storia del cristianesimo antico I-IV sec., pp.113-151. Cerca nel catalogo
  • M.G.CREPALDI, Il Dio straniero. Sulle “radici cristiane” dell’Occidente. --: --, --. “Reportata”, 9 (2011), fasc. 1 (15 febbraio) [rivista elettronica: http://mondodomani.org/reportata/]. Cerca nel catalogo
  • R.CHIARADONNA (a cura di), Storia della filosofia antica, IV: Dalla filosofia imperiale al tardo antico. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo