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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE NEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INTEGRATI: PRINCIPI E TECNICHE APPLICATIVE
SUP6074478, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese WORKSHOP OF COMMUNICATION IN INTEGRATED LEARNING ENVIRONMENTS: PRINCIPLES AND APPLICATION TECHNIQUES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Responsabile MONICA FEDELI M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 FEDELI MONICA (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)
TINO CONCETTA (Membro Effettivo)
VIANELLO MICHELANGELO (Membro Effettivo)
2 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 FEDELI MONICA (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)
1 2016/17 01/10/2016 30/09/2017 FEDELI MONICA (Presidente)
FRISON DANIELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Note: Prerequisiti: nessuno
Conoscenze ed abilità da acquisire
Riconoscere la comunicazione come processo chiave per favorire la motivazione, il coinvolgimento, il potenziamento dei propri interlocutori e la valorizzazione dell’apporto di ciascuno nel conseguimento degli obiettivi comuni.
Riconoscere la dimensione motivazionale, affettiva, relazionale ed emotiva dell’interazione negli ambienti di apprendimento online e adottare tecniche di analisi dei processi di interpretazione e rappresentazione di situazioni, fatti, pensieri, emozioni e sentimenti.
Comprendere i fattori che influenzano i processi di comunicazione negli ambienti di apprendimento online.
Riconoscere ed analizzare le dinamiche di interazione online, con particolare riferimento al lavoro di gruppo a distanza.
Individuare principi e valori che favoriscono la creazione di contesti di apprendimento attivo, riflessivo e trasformativo.
Sviluppare strategie di riflessione necessarie ad adottare stili comunicativi appropriati alla leadership educativa nelle diverse declinazioni della figura del manager come coach, mentore e trainer negli ambienti di apprendimento online.

Modalità di esame
Ogni incontro in laboratorio prevede la produzione di testi individuali o di gruppo. Per ogni attività saranno fornite rubriche di valutazione per favorire i processi di autovalutazione e di co-valutazione.
Al termine del laboratorio, allo studente è richiesto di compilare una scheda di autovalutazione delle proprie abilità e competenze comunicative online in base alla quale individuare: i propri punti di forza e quelli di debolezza; abilità e competenze da consolidare e da perfezionare; la pianificazione di iniziative di miglioramento.
Moodle produce automaticamente il Report completo delle attività svolte online dallo studente.

Criteri di valutazione
Le attività svolte online durante il laboratorio verranno valutate in conformità con le rubriche di valutazione fornite contestualmente a ciascuna attività.
La scheda di autovalutazione sarà valutata in base alla coerenza delle argomentazioni presentate dallo studente rispetto ai modelli teorici proposti.
Contenuti
I moduli interattivi della piattaforma Moodle: strumenti per la comunicazione sincrona e asincrona, per la scrittura collaborativa, per la valutazione degli apprendimenti, per la rilevazione di dati, per il peer assessment e per il self assessment.
Strumenti interattivi degli ambienti di apprendimento online e loro diversificazione d’uso in base ai diversi paradigmi pedagogici e contesti organizzativi: cenni di instructional design.
Il lavoro di gruppo online.
Autoriflessione, ascolto attivo e riflessione condivisa.
Clima, motivazione e feedback.
Stili comunicativi: manager, leader, coach, mentor e trainer online.
La Netiquette.

Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Il laboratorio consiste in 21 ore in presenza, in aula informatica.
Le attività mirano a stimolare la riflessione critica di ciascuno sulle proprie competenze comunicative negli ambienti online nell’ottica professionalizzante del management dei servizi educativi e della formazione continua.
Lo studente sperimenterà l’utilizzo dei moduli interattivi della piattaforma Moodle.
Attraverso attività individuali, a coppie e in piccoli gruppi (t-group), gli studenti saranno invitati a valutare ed analizzare i propri atteggiamenti, comportamenti e stili comunicativi, a confrontarli con quelli dei propri compagni, oltre che con i principi che informano i diversi paradigmi pedagogici.

Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Riferimenti bibliografici e sitografici ad integrazione delle slide saranno forniti in piattaforma durante il laboratorio.