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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
Insegnamento
FAMIGLIE, GENERE E PLURALISMO
SUP4061297, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CULTURE, FORMAZIONE E SOCIETÀ GLOBALE
SU2090, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FAMILIES, GENDER AND PLURALISM
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-SU2090-000ZZ-2016-SUP4061297-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANGELA MARIA TOFFANIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2017 BIMBI FRANCA (Presidente)
CAVATORTA GIOVANNA (Membro Effettivo)
DELLA PUPPA FRANCESCO (Membro Effettivo)
GUSMEROLI PAOLO (Membro Effettivo)
TOFFANIN ANGELA MARIA (Membro Effettivo)
3 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 DELLA PUPPA FRANCESCO (Presidente)
GUSMEROLI PAOLO (Membro Effettivo)
TOFFANIN ANGELA MARIA (Membro Effettivo)
2 2016/2017 01/10/2016 30/11/2017 BIMBI FRANCA (Presidente)
CAVATORTA GIOVANNA (Membro Effettivo)
DELLA PUPPA FRANCESCO (Membro Effettivo)
GUSMEROLI PAOLO (Membro Effettivo)
TOFFANIN ANGELA MARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Verifica di alcune competenze di metodo e contenuti:
conoscenze e comprensioni scientifiche di base sui temi del Corso (Famiglie, genere, pluralismo) in relazione al curriculum svolto durante il percorso formativo pregresso o attraverso esperienze pratiche e personali;
capacità di definizione di stato dell'arte in base a letteratura internazionale in relazione a un tema noto allo/a studente;
esperienze pregresse di ricerca sociale e riflessiva.

Verifica delle competenze relative ad alcuni tipi di esercitazione proposte dal Syllabus da cui sceglierne obbligatoriamente una.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. affrontare e approfondire alcuni testi fondamentali delle ricerche italiane e della letteratura internazionale su contenuti, costrutti e linee metodologiche relativi ai tre assi interpretativi e di ricerca del Corso: famiglie, genere e pluralismo nel quadro delle società delle migrazioni globalizzate.
Obiettivo: acquisire competenze per un approccio intersezionale sul piano teorico e analitico, della costruzione delle domande di ricerca e dello svolgimento di una possibile ricerca sul campo.

2. approfondire criticamente le tematiche del Corso per affrontare alcune problematiche del “vivere
assieme diversi”, in riferimento al dibattito contemporaneo su: a) intersezionalità tra genere, classe,
differenze "etnico-razziali", nazionali, culturali;
b) trasformazioni delle forme delle relazioni intime e familiari: legami sociali e forme della violenza simbolica;
c) rapporti di genere nel campo dei conflitti tra gerarchie di potere e interpretazioni dei significati culturali da parte degli attori sociali;
d) trasformazioni sociali, familiari, delle relazioni di genere e della vita intima connesse ai fenomeni migratori.

3. individuazione di un percorso verso la ricerca sul campo: dalla postura critico-riflessiva nella assunzione delle posture metodologiche, alla definizione della domanda di ricerca, ai metodi per l’analisi situata dei rapporti di genere, classe, differenze "etnico-razziali" e culturali. Dall’osservazione partecipante alla raccolta di narrazioni biografiche e autobiografiche sui temi relativi a famiglie, generi, migrazioni e analisi con una postura riflessiva.
Modalita' di esame: 1) ESAME PER FREQUENTANTI
* PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE di un articolo rilevante nel dibattito internazionale sull'intersezionalità. Se l'esito non fosse positivo verrà rielaborata fino a renderla accettabile prima dell'esame finale;
* In alternativa: somministrazione di interviste su cui produrre un elaborato concordato da consegnare una settimana prima dell'Esame finale.
* A FINE CORSO: discussione orale sulle lezioni, le discussioni in aula, le letture e i lavori prodotti.

2) ESAME PER NON FREQUENTANTI
Per i non frequentanti, la valutazione finale si focalizzerà su un colloquio orale e riguarderà sia la conoscenza e la comprensione dei testi che la capacità di applicarne i contenuti all'analisi della società contemporanea con una domanda su un tema emergente nel dibattito pubblico.
Criteri di valutazione: Per i frequentanti il giudizio complessivo, che si esprimerà nella valutazione finale, terrà conto dei lavori presentati, della qualità della discussione dei temi, del contributo attivo allo svolgimento del Corso, della maturazione di un approccio critico allo studio dei temi proposti.

Per i non frequentanti, la valutazione finale riguarderà sia la conoscenza e la comprensione dei testi che la capacità di applicarne i contenuti all'analisi della società contemporanea con una domanda su un tema emergente nel dibattito pubblico.
Contenuti: Le tematiche relative al frame Famiglie, Genere, Pluralismo si sviluppano nel Corso seguendo alcune linee principali, che riguardano metodo e contenuti:

a) intersezionalità tra genere, classe, differenze culturali, nazionali ed "etnico-razziali".
Il costrutto dell’intersezionalità, le trasformazioni della famiglia, diversi approcci sulle/delle ricerche su differenze e migrazioni. Le diverse posture di ricercatrici e ricercatori e le differenti posizionalità degli attori in tema di differenze, disuguaglianze e di riconoscimento nella ricerca sociale. Applicazioni nelle ricerche italiane.

b) Il pluralismo culturale costituito e costituente nell'Europa e mediterranea delle migrazioni globalizzate.
Le parole per dirlo: immigrati/e-emigrati/e-migranti; multiculturalismo, intercultura, transculturazione, differenze e diseguaglianze, in Europa e nei mondi mediterranei tra dominio, processi di emancipazione, transculturazione nelle migrazioni, nel lavoro, nei movimenti sociali; processi di transnazionalismo e diasporici.

c) Stato, monopolio della violenza legittima, statuti della cittadinanza e dei diritti umani.
Discorsi politici e poteri simbolici nei discorsi sulle forme di famiglia, di rapporti di genere e di differenze culturali, nazionali ed "etno-nazionali"; forme di stratificazione civica, percorsi e forme di cittadinanza e lotta per il riconoscimento e di appropriazione nel quotidiano; distribuzione della ricchezza e diseguaglianze sociali.

d) le relazioni primarie e familiari tra illusio sociale, violenza simbolica, relazioni intime nei processi di globalizzazione e nelle esperienze di migrazione, considerate sui diversi piani.

e) come utilizzare l'intersezionalita nella ricerca sociale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali saranno prevalentemente di metodo, introduzione alla letteratura e presentazione di ricerche sul tema "Famiglie, genere e Pluralismo culturale".

Gli/le studenti frequentanti, individualmente o a piccoli gruppi, saranno invitati a scegliere un sotto-tema, a definire una domanda provvisoria di ricerca, a produrre un succinto stato dell'arte, da discutere in una relazione orale contenente una valutazione critica delle letture, la definizione di una domanda di ricerca, un'ipotesi di itinerario di ricerca sul campo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dalla fine della prima settimana verranno distribuiti agli studenti, o date indicazioni per reperire su web, letture relative al dibattito su: intersezionalità; pluralismo culturale; migrazioni, transnazionalismo e processi di globalizzazione; processi di esclusione/cittadinanza e stratificazione civica; processi di transculturazione; trasformazioni sociali, familiari e dei rapporti di genere connesse ai fenomeni migratori.
Su tali letture avverranno le discussioni introduttive col docente e la predisposizione del percorso per la relazione scritta.

Inoltre, verranno indicate letture da ricerche sociologiche con etnografie da discutere come indicazioni sul metodo intersezionale e come possibili suggerimenti per tesi di laurea.

Per le discussioni iniziali in classe verranno indicati alcuni testi e articoli in italiano e in inglese rilevanti per i temi dell’intersezionalità e dei gender studies e dei migration studies.
Testi di riferimento:
  • Della Puppa, Francesco, Uomini in movimento. Il lavoro della maschilità tra Bangladesh e Italia.. Torino: Rosenberg & Sellier, 2014. Obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Toffanin, Angela Maria, Controcanto. Donne latinoamericane tra violenze e riconoscimento.. Milano: Guerini, 2015. Obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Vianello, Francesca Alice, Genere e migrazioni. Prospettive di studio e di ricerc. Milano: Guerini, 2014. Obbligatorio Cerca nel catalogo
  • Bimbi, Franca, Parola chiave ‘Genere. Donna/donne’. Un approccio eurocentrico e transculturale. --: La rivista delle politiche sociali, 2, pp. 261-297, 2009. Articolo su rivista (obbligatorio, sostituibile con Lutz, Helma o McCall, Leslie) Cerca nel catalogo
  • Lutz, Helma, Intersectionality's amazing journey: toleration, adaptation and appropriation. --: Rassegna Italiana di Sociologia, 3.2016, 421-438, 2016. Articolo su rivista (obbligatorio, sostituibile con Bimbi, Franca, o McCall, Leslie) Cerca nel catalogo
  • Mc Call, Leslie, The Complexity of Intersectionality. --: Signs, 30.3, pp.1771-1800, 2005. Articolo su rivista (obbligatorio, sostituibile con Bimbi, Franca o Lutz, Helma) Cerca nel catalogo