Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE
Insegnamento
ECONOMIA AZIENDALE
AG03102202, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE (Ord. 2008)
IF0365, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUSINESS ADMINISTRATION
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2017-IF0365-000ZZ-2016-AG03102202-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO FAVOTTO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/07 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
14 Commissione a.a. 2019/20: fino al 29/02/2020 01/12/2019 30/11/2020 MENINI ANDREA (Presidente)
BATTAGLIERI FLORA (Membro Effettivo)
SOLARI STEFANO (Supplente)
VIANELLO ANTONIO (Supplente)
13 Commissione a.a. 2018/19: dal 24/02/2019 24/02/2019 30/11/2019 MENINI ANDREA (Presidente)
BATTAGLIERI FLORA (Membro Effettivo)
SOLARI STEFANO (Supplente)
VIANELLO ANTONIO (Supplente)
12 Commissione a.a. 2018/19: fino al 23/02/2019 01/12/2018 23/02/2019 FAVOTTO FRANCESCO (Presidente)
MENINI ANDREA (Membro Effettivo)
CAMPAGNOLO DIEGO (Supplente)
MURARO GIORGIA (Supplente)
SOLARI STEFANO (Supplente)
11 Commissione a.a. 2017/18 22/01/2018 30/11/2018 FAVOTTO FRANCESCO (Presidente)
MENINI ANDREA (Membro Effettivo)
CAMPAGNOLO DIEGO (Supplente)
MURARO GIORGIA (Supplente)
SOLARI STEFANO (Supplente)
10 Commissione a.a. 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 FAVOTTO FRANCESCO (Presidente)
MENINI ANDREA (Membro Effettivo)
CAMPAGNOLO DIEGO (Supplente)
SOLARI STEFANO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze specifiche:
nessuna

Competenze trasversali:
- lavorare con le informazioni
- lavorare con la tecnologia (word-excel-powerpoint o simili)
- imparare ad imparare da casi ed esempi
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo del corso è quello di:
- introdurre lo studente allo studio dell'azienda come categoria logica e tecnica di una intrapresa
- fornire capacità di analisi della Governance e del funzionamento di un'azienda e della Catena del valore in cui è coinvolta
- fornire capacità di analisi di un settore e di definizione delle strategie
- acquisire le conoscenze fondamentali sulle misure economico-finanziarie di un'azienda e sulla loro analisi
- saper analizzare casi aziendali del settore alimentare e food service sul piano sia della strategia sia degli sviluppi economico finanziari e operativi
Modalita' di esame: Scritto e orale sui contenuti dell'insegnamento e sul modello del bilancio, a cui si aggiunge la redazione e presentazione di una relazione di gruppo su un caso aziendale.
Criteri di valutazione: Sui contenuti dell'insegnamento: conoscenza teorica, chiarezza definitoria dei termini e rigore nella loro specificazione e applicazione.
Sul modello del bilancio: capacità di redazione del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale base, della loro riclassificazione a fine di analisi con calcolo degli indici e redazione di una breve diagnosi
Nella relazione: capacità di selezionare e utilizzare gli schemi economico aziendali nel ricostruire le caratteristiche di struttura, di posizionamento strategico, di modello competitivo e di performance di un'azienda del settore alimentare e/o ristorativo.
Contenuti: L’economia aziendale
L'azienda: definizione e modelli di rappresentazione
Governo e funzionamento delle aziende
Soggetto economico e corporate governance
Risorse, attività, processi e sitemi operativi
Analisi del settore e scelte strategiche
Il modello del bilancio
Analisi del bilancio
Analisi dei costi e break even
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali teoriche, elaborazione di esercizi e presentazione/discussione di casi aziendali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slide, esercizi e materiali su casi aziendali più letture consigliate su fatti e avvenimenti economici di interesse dell'insegnamento.
Testi di riferimento:
  • S. Bozzolan, F. Favotto, A. Parbonetti, Economia Aziendale. Milano: McGraw-Hill, 2016. Cerca nel catalogo