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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE
Insegnamento
ISTITUZIONI DI ECONOMIA POLITICA
AGO2042423, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE (Ord. 2008)
IF0365, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PRINCIPLES OF POLITICAL ECONOMY
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2017-IF0365-000ZZ-2016-AGO2042423-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO SOLARI SECS-P/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline economiche e giuridiche SECS-P/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 3.0 24 51.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 Commissione valida dall'a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 SOLARI STEFANO (Presidente)
MENINI ANDREA (Membro Effettivo)
CAMPAGNOLO DIEGO (Supplente)
9 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 SOLARI STEFANO (Presidente)
MENINI ANDREA (Membro Effettivo)
CAMPAGNOLO DIEGO (Supplente)
FAVOTTO FRANCESCO (Supplente)
8 Commissione a.a. 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 SOLARI STEFANO (Presidente)
MENINI ANDREA (Membro Effettivo)
CAMPAGNOLO DIEGO (Supplente)
FAVOTTO FRANCESCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve possedere una buona conoscenza della lingua italiana e prestare una certa attenzione all'attualità politico-economica nazionale e internazionale attraverso letture qualificate anche sul web.
Si richiede la familiarità con la matematica delle scuole medie inferiori per poter agevolmente risolvere frazioni, percentuali, proporzioni, etc.
Il corso richiede conoscenze elementari di analisi funzionale (la retta e la pendenza delle funzioni).
Il corso richiede delle normali capacità di comprensione, astrazione e ragionamento autonomo garantite dal superamento delle scuole medie superiori.
Sono richieste competenze di studio autonomo sui testi consigliati.
Per trarre il massimo beneficio dal corso, è necessario che lo studente abbia delle normali capacità informatiche per collegarsi al sito della Scuola per l'accesso ai materiali utili allo studio.
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Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà essere in grado di svolgere ragionamenti autonomi e logicamente corretti sui temi economici.
Dovrà essere capace di sviluppare l'analisi di problemi concreti di tipo micro-economico inquadrandoli con gli schemi concettuali acquisiti. Particolare enfasi sarà posta sull'applicazione della micro-economiaa questioni inerenti le risorse naturali, l'impresa di ristorazione, la produzione e vendita di prodotti eno-gastronomici, il turismo..
Lo studente dovrà, in modo specifico, saper impostare semplici problemi di analisi costi-benefici, applicare il concetto di elasticità, compiere semplici operazioni di valuatazione di risorse.
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Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta (90').
Il docente si riserva la facoltà di verificare le conoscenze dello studente tramite un colloquio orale se le circostanze lo rendono necessario.

Gli esami comprendono domande aperte, definizioni terminologiche e l'impostazione di semplici problemi economici. Non vi sono domande a scelta multipla.

Il docente effettua un'unica volta la correzione e discussione pubblica dello scritto. In tale circostanza lo studente può prendere visione delle correzioni e proporre le sue controdeduzioni, se necessario.
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Criteri di valutazione: Lo studente dovrà rispondere ai quesiti con proprietà terminologica e dovrà dimostrare la capacità di analisi e ragionamento utilizzando gli strumenti teorici presentati nel corso. Dovrà dimostrare di avere acquisito il significato di termini specialistici e le tecniche di analisi di problemi economici e finanziari.

Nella correzione degli elaborati si terrà conto principalmente dei seguenti criteri:
a) presenza e pertinenza dei contenuti richiesti;
b) coerenza logica nello svolgimento della trattazione e la sua aderenza alla logica economica;
c) chiarezza espositiva e completezza, con particolare attenzione alla precisione terminologica.
Il punteggio delle varie domande d'esame è esplicitato nel compito.
Il livello di eccellenza è rappresentato da una qualità delle risposte tale da evincere la capacità di comprensione e discussione di articoli specialistici-divulgativi su riviste scientifiche specializzate (ancorché non formalizzati).
Sono previste prove intermedie.
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Contenuti: 1. Introduzione: gli attori, l’organizzazione economica, il benessere e la dimensione normativa vs. istituzionale dell’economia (cap.1, 2, 19);
2. Le istituzioni dell’economia di mercato, i diritti di proprietà (cap.3);
3. Le definizione delle decisioni economiche: valore, norme, razionalità, tempo… (dispensa);
4. L’analisi costi-benefici applicata ad opzioni discrete (dispensa);
5. L’interazione tra domanda ed offerta (cap.4 e 5);
6. Il capitale e la conservazione delle risorse (cap.6);
7. La produzione (cap.7, 8.1, 8.2, 8.3, 8.4);
8. La distribuzione (cap.9.1, 9.2, 9.3, appendice);
9. Il consumo sociale, i beni ed il comportamento del consumatore (cap.10/dispensa);
10. I mercati concorrenziali e non concorrenziali (cap.11 e 12);
11. I mercati delle risorse: il lavoro, il capitale strumentale, naturale e finanziario (cap.13.1, 13.2, 13.3, 13.4, 14);
12. La sfera della reciprocità: famiglia e comunità (cap.15.1, 15.2, 15.3);
13. Le imprese: l’organizzazione e la conoscenza; la delega; la dimensione; il conflitto e la cooperazione; la globalizzazione (cap.16);
14. L'impresa di ristorazione: analisi della produzione e della domanda
15. I criteri di valutazione delle risorse (dispensa/letture);
16.L’economia del settore agro-alimentare, il turismo e la ristorazione (dispensa/letture);
17. Economia del vino: regolamentazione dell'offerta e determinanti della domanda;
18. L’interesse pubblico: azione collettiva, stato e no-profit (cap.17).

All'inizio del corso sarà indicato il programma dettagliato e le relative letture specifiche nello spazio preposto all'insegnamento nel sito Moodle della Scuola
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede 64 ore di lezioni frontali ed esercitazioni sui temi trattati.
Si approfondiranno, anche su richiesta degli studenti, argomenti e temi affini all'oggetto del Corso di Laurea.
I temi non trattati a lezione sono esclusi dal programma d'esame ed esplicitati sul forum di moodle.
Un rendiconto settimanale degli argomenti svolti ed eventuali risposte alle richieste di chiarimenti formulate dagli studenti sono postate settimanalmente nell'area moodle del corso sul sito della Scuola. Il docente mette a disposizione liberamente i lucidi delle lezioni nella stessa area web. E' prevista l'interazione ed il confronto con gli studenti sui temi trattati.
Sono previste alcune lezioni di approfondimento a carattere seminariale su temi specifici.
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Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il docente inserisce il programma dettagliato, dispense e altri materiali di approfondimento sul sito moodle. Il materiale didattico sarà pronto la settimana precedente l'inizio delle lezioni.
Gli studenti possono porre domande (brevi) al docente via e-mail, che avranno risposte pubbliche sullo stesso sito.
Si prega lo studente di esplicitare il corso di laurea di appartenenza nella corrispondenza in modo da non rendere difficoltosa l'interazione.
Testi di riferimento:
  • N. Goodwin, J.A. Nelson, F. Ackerman, Th. Weisskopf,, Microeconomia, Organizzazioni Sociali e Conservazione delle Risorse. Bologna: Zanichelli, 2008.
  • Marco Bettiol, Raccontare il Made in Italy. Venezia: Marsilio, 2015. anche e-book Cerca nel catalogo