Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
MARKETING (Iniziali cognome L-Z)
EPP4064795, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
Lz
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROMANO CAPPELLARI SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/01/2019
Fine attività didattiche 15/03/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione AA 2019/20 - Canale A-K 01/10/2019 30/11/2020 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
6 Commissione AA 2019/20 - Canale L-Z 01/10/2019 30/11/2020 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
5 Commissione AA 2018/19 - Canale L-Z 01/10/2018 30/09/2019 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)
4 Commissione AA 2018/19 - Canale A-K 01/10/2018 30/09/2019 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
BETTIOL MARCO (Membro Effettivo)
DI MARIA ELEONORA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire un'introduzione al marketing management e al marketing mix aiutando inoltre lo studente a orientarsi tra gli sbocchi professionali offerti dalle numerose e diversificate professioni del marketing.
Modalita' di esame: esame scritto con domande aperte; la prova d'esame sarà uguale per frequentanti e non frequentanti. Nell'ultima settimana di corso si terrà in aula una simulazione della prova d'esame.
Criteri di valutazione: la valutazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole
Contenuti: Il marketing oggi
Comportamento d'acquisto del consumatore
Comportamenti d'acquisto delle imprese
CRM: sviluppare e gestire le relazioni con i clienti
Segmentazione del mercato e definizione del target
Strategie di posizionamento
Prodotti, servizi e marche
Determinazione e gestione del prezzo
I canali di marketing
Il retail marketing
Il communication mix
Pubblicità e PR
Marketing diretto, "non convenzionale" e gamification
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si basa su una didattica attiva e sulla discussione in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I libri di testo vanno studiati entrambi mentre i materiali pubblicati periodicamente sul blog: www.romanocappellari.com offriranno degli spunti di approfondimento ma non sono considerati materiali di studio.
Durante il corso saranno proiettate slide e fotografie che fungeranno da stimolo alla discussione ma non vanno assolutamente studiate.
Testi di riferimento:
  • P. Kotler, K. Keller, F. Ancarani e M. Costabile, Marketing per manager. Milano: Pearson, 2018. Cerca nel catalogo
  • R. Cappellari, Marketing della moda e dei prodotti lifestyle. Roma: Carocci, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture