Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
OPERATIONS MANAGEMENT (Iniziali cognome L-Z)
EPP4064801, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
Lz
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese OPERATIONS MANAGEMENT
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2018-EP2093-000ZZ-2016-EPP4064801-LZ
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VALENTINA DE MARCHI SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/01/2019
Fine attività didattiche 15/03/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Commissione AA 2019/20 - Canale L-Z 01/10/2019 30/09/2020 DE MARCHI VALENTINA (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
FURLAN ANDREA (Membro Effettivo)
7 Commissione AA 2019/20 - Canale A-K 01/10/2019 30/09/2020 FURLAN ANDREA (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
DE MARCHI VALENTINA (Membro Effettivo)
6 Commissione AA 2018/19 - Canale A-K 01/10/2018 30/09/2019 FURLAN ANDREA (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
DE MARCHI VALENTINA (Membro Effettivo)
5 Commissione AA 2018/19 - Canale L-Z 01/10/2018 30/09/2019 DE MARCHI VALENTINA (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
FURLAN ANDREA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Governo e Gestione delle Aziende 1 e 2
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi per comprendere e interpretare le logiche di funzionamento della produzione (operations management in senso lato), e i rapporti tra imprese collegati ai processi produttivi (supply chain management), analizzando le relazioni esistenti tra variabili economiche e tecnologiche dei processi di trasformazione.
Modalita' di esame: Esame scritto (domande a scelta multipla, riguardanti la teoria ed esercizi). Gli studenti che partecipano al corso possono partecipare in gruppi alla discussione di casi studio in aula, preparando un report.
Criteri di valutazione: L'esame scritto da la possibilità di ottenere fino a 30 punti. La partecipazione attiva ai lavori di gruppo permetterà di ottenere fino ad un massimo di tre punti aggiuntivi.
Contenuti: 1.Sistemi produttivi e operations management
2.Obiettivi di performance delle operations
3.La strategia delle operations
4.Le tipologie di sistemi produttivi
5.La progettazione di flussi e layout
6.Le tecnologie di processo
7.L’organizzazione del lavoro nelle operations
8.La progettazione di prodotti e servizi
9.La progettazione della capacità produttiva e del supply network
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, testimonianze aziendali, didattica innovativa
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide (complementari e non sostitutive al libro) saranno rese disponibili su Moodle prima delle lezioni
Testi di riferimento:
  • N.Slack, S.Chambers, R.Johnston,, Operations Management. --: Pearson Education., 2016. 8th edition Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Action learning
  • Peer feedback
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Consumo e produzione responsabili