Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
ECONOMIA REGIONALE
EPP4064817, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese REGIONAL ECONOMICS
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA GAMBAROTTO SECS-P/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/01/2019
Fine attività didattiche 15/03/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 GAMBAROTTO FRANCESCA (Presidente)
ANTONIETTI ROBERTO (Membro Effettivo)
CAINELLI GIULIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta una buona conoscenza dei principi di base della micro e della macroeconomia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si compone di due parti: teoria della localizzazione e sviluppo regionale.
Al termine della prima parte, lo studente acquisirà gli strumenti teorici ed empirici di base per:
- individuare i fattori che influenzano le scelte localizzative delle attività economiche (soprattutto delle imprese)
- comprendere la dinamica dei fenomeni localizzativi, in particolare nei sistemi urbani
- analizzare la dinamica e l'evoluzione delle attività economiche sul territorio

Al termine della seconda parte del corso, lo studente acquisirà gli strumenti teorici ed empirici per analizzare e comprendere:
- le pre-condizioni allo sviluppo economico delle regioni
- quali fattori (esogeni ed endogeni) concorrono a determinare la crescita economica delle regioni
-i fenomeni di convergenza/divergenza nei percorsi di crescita economica delle regioni
-il ruolo delle economie di agglomerazione nei processi di sviluppo economico e l'emergere di pattern centro-periferia nei sistemi economici nazionali
- come valutare e misurare gli impatti economici locali delle politiche economiche
- la politica economica europea in tema di sviluppo delle regioni
Modalita' di esame: Prova scritta, con domande chiuse e aperte.
Criteri di valutazione: Gli studenti frequentanti saranno valutati sugli argomenti svolti in aula e sulla partecipazione nell'attività di approfondimento tematico che verrà presentata all'inizio del corso.
Gli studenti non frequentanti saranno valutati sulla base della comprensione del manuale.
Contenuti: I temi trattati a lezione riguardano:
i modelli di localizzazione industriale; la definizione delle aree di mercato e la rendita urbana; le teorie dello sviluppo regionale; il ruolo della domanda e dell'offerta nella crescita regionale; La competitività regionale e i pattern centro-periferia dello sviluppo; le politiche per lo sviluppo regionale e le strategie dell'Europa.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, con l'ausilio di lucidi in Power Point.
Durante il corso verranno anche suggerite letture integrative.
Per alcuni specifici argomenti verranno attivate attività di dibattito in classe.
Il materiale per il corso e le comunicazioni saranno disponibili sulla pagina Moodle del corso: elearning.unipd.it/economia
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Esame da frequentanti: il materiale è costituito dai lucidi messi a disposizione sulla pagina Moodle del corso, dalle eventuali letture integrative e dai capitoli del testo indicati a lezione, dagli appunti di lezione.
Esame da non frequentanti: capitoli da 1 a 8 (inclusi) del manuale.
Testi di riferimento:
  • Capello, Roberta, Economia Regionale. Localizzazione, crescita regionale e sviluppo locale. Bologna: Il Mulino, 2015. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Mappe concettuali

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Partnership per gli obiettivi