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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
ACCOUNTING FOR DECISION MAKING
EPP6076937, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ACCOUNTING FOR DECISION MAKING
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELE FABRIZI SECS-P/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Terzo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 15/04/2019
Fine attività didattiche 28/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 FABRIZI MICHELE (Presidente)
PARBONETTI ANTONIO (Membro Effettivo)
PUGLIESE AMEDEO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso prevede conoscenze di base di ragioneria ed analisi di bilancio
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito le seguenti conoscenze ed abilità:
- Comprendere le principali criticità relative all'utilizzo dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS)
- Essere in grado di interpretare un bilancio preparato secondo i principi contabili internazionali per comprendere se l'azienda ha generato valore per gli azionisti
- Comprendere gli impatti che diverse politiche di bilancio possono avere sull'analisi della performance di un'azienda
- Essere in grado di condurre un'analisi della qualità degli utili
- Comprendere come i manager possono intraprendere azioni volte a manipolare l'utile e comprendere come identificare casi in cui tali manipolazioni contabili possono aver avuto luogo.
Modalita' di esame: La valutazione è distinta per studenti "frequentanti" e studenti "non frequentanti". Uno studente è definito "frequentante" se consegna tutti i lavori di gruppo durante il corso e se passa l'esame scritto nel primo appello programmato. Se una delle due condizioni sopra descritta non è soddisfatta, lo studente è considerato "non frequentante".
Valutazione studenti "frequentanti"
- Esame scritto 60%
- Performance in aula 10%
- Lavori di gruppo 30%
Valutazione studenti "non frequentanti"
- Esame scritto 100%
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione saranno i seguenti:
- Conoscenza del conceptual framework previsto dagli IAS/IFRS
- Completezza delle conoscenze acquisite in merito alle problematiche di contabilizzazione degli assets tangibili ed intangibili secondo i principi contabili internazionali
- Capacità di comprendere ed utilizzare le logiche di misurazione della performance utilizzate dai principi contabili internazionali
- Capacità di comprendere come diverse politiche aziendali influenzano i risultati di bilancio
- Capacità di condurre un'analisi dell'earnings quality e di comprenderne il significato.
Contenuti: Il corso si focalizza sull'utilizzo delle informazioni contenute in un bilancio redatto secondo i principi contabili internazionali per supportare il processo decisionale di investitori ed analisti. Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte, verrà discusso il "conceptual framework" degli IAS/IFRS e verrà analizzata l'applicazione dei principi contabili internazionali alla contabilizzazione degli assets immateriali e materiali. La seconda parte del corso, invece, si focalizza sull'analisi della qualità dell'informativa contabile (earnings quality analysis) e sull'individuazione delle politiche di bilancio volte alla manipolazione degli utili. A tal fine, durante il corso si analizzerà come diverse politiche contabili possono influenzare il risultato di esercizio. I principali argomenti che verranno trattati durante il corso sono:
- Il conceptual framework degli IAS/IFRS
- la contabilizzazione degli assets intangibili secondo gli IAS/IFRS
- la contabilizzazione degli assets tangibili secondo gli IAS/IFRS
- la misurazione della performance contabile secondo gli IAS/IFRS
- Creazione di valore economico vs creazione di valore contabile
- Analisi dell'earnings quality.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si baserà su tre approcci:
- lezioni frontali
- discussione in aula di casi di studio ed esercizi
- lavori di gruppo
Il corso è organizzato in modo da dare molta importanza alla partecipazione degli studenti. E' essenziale che ogni studente sia proattivo nel porre domande rilevanti, fornire la propria opinione sui temi trattati e contribuire al dibattito in aula. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente ad ogni lezione, leggendo in anticipo il materiale di studio ed assumendo un ruolo attivo nelle discussioni e nei lavori di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale presentato in aula verrà messo a disposizione degli studenti attraverso Moodle.
Testi di riferimento:
  • International Accounting Standards Board [IASB], The Conceptual Framework for Financial Reporting. --: --, 2010.
  • International Accounting Standards Board [IASB], Intangible Assets (IAS 38). --: --, 2014.
  • International Accounting Standards Board [IASB], Property, Plant and Equipment (IAS 16). --: --, 2014.
  • Penman, S. H., Financial Statement Analysis and Security Valuation 5th Edition. --: McGraw-Hill International Edition, --. Chapters: 17 & 18. Cerca nel catalogo
  • International Accounting Standards Board [IASB], Impairment of Assets (IAS 36). --: --, 2013.
  • International Accounting Standards Board [IASB], Presentation of Financial Statements (IAS 1). --: --, 2014.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'