Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA
Insegnamento
SVILUPPO IMPRENDITORIALE E INNOVAZIONE
EPP8083877, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
ECONOMIA
EP2093, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENTREPRENEURSHIP DEVELOPMENT AND INNOVATION
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA MARTINELLO
Altri docenti GIULIA TURRA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 Commissione A.A. 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 MARTINELLO LUCA (Presidente)
GUBITTA PAOLO (Membro Effettivo)
TURRA GIULIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento è correlato al Contamination Lab (C-LAB) e soggetto a un bando per l'accesso alla frequenza: www.unipd.it/clabveneto.

Il calendario delle lezioni è il seguente:
12 e 19 aprile,
10, 15, 17, 24, 29 e 31 maggio,
5, 7 e 21 giugno 2019.

Tutte le lezioni si svolgeranno con orario 14.00 - 18.00.

La sede di svolgimento sarà il “Job Campus” – Collegio Universitario di Merito in via Belzoni 146, Padova, sede del Contamination Lab Veneto.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti un ambiente di apprendimento innovativo e partecipato per acquisire:
Abilità di raccogliere informazioni da fonti diverse e utilizzarle per risolvere un problema complesso
Abilità di lavorare in gruppo
Capacità di organizzare
Conoscenza dei processi decisionali delle imprese
Modalita' di esame: L’esame consisterà nella presentazione di un lavoro di gruppo.
L’insegnamento verrà erogato nell’ambito del Contamination Lab dell’Università di Padova e le indicazioni più dettagliate sulle modalità d’esame verranno rese note nel corso dell’a.a. 2018-19.
Criteri di valutazione: I criteri utilizzati per la valutazione dei lavori di gruppo saranno centrati sulla coerenza del processo di impostazione e analisi del problema, sull’uso corretto degli strumenti teorici utilizzati per l’analisi, sull’efficacia delle soluzioni proposte, sulla chiarezza espositiva
Contenuti: I temi specifici del corso verteranno su caratteristiche e specifiche attività legate al project management e alle modalità di organizzazione dell’impresa in chiave lean (lean methodology) (modulo A), mentre il modulo B verterà nello specifico sul design thinking a supporto dei processi strategici e di innovazione delle imprese (modulo B).
I temi specifici sviluppati durante il corso sono inerenti una o più funzioni aziendali (produzione o finanza, amministrazione o commerciale, marketing o acquisti e così via) e si focalizzano sugli aspetti più rilevanti per l’analisi e la soluzione del “problema gestionale”
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lavori di gruppo, simulazioni decisionali, action learning
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali forniti dal docente
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili