Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
POLITICHE DI GENERE
EPP5070143, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum POLITICA E INTEGRAZIONE EUROPEA [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENDER POLICIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2018-SP1843-002PD-2016-EPP5070143-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LORENZA PERINI SPS/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline politologiche SPS/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: pre-requisito necessario per la messa a frutto delle conoscenze che durante il corso si andranno ad acquisire è una buona preparazione di storia contemporanea italiana con riferimenti al panorama internazionale.

Si consiglia la lettura di:

Guerra, Elda, Storia e cultura politica delle donne, Bologna: Archetipolibri, 2008

Willson, Perry R. Women in Twentieth-century Italy Perry Willson Basingstoke : Palgrave MacMillan, 2010
Conoscenze e abilita' da acquisire: Preparazione ad una lettura sessuata ed intersezionale della realtà sociale e delle politiche messe in atto per ridurre la discriminazione di genere.
Decostruzione del neutro universale come paradigma interpretativo dei rapporti sociali
Assunzione di una prospettiva critica sui ruoli sociali e gli stereotipi culturali.
Modalita' di esame: L'esame sarà formato da due parti:
1. presentazione in classe di un argomento scelto
2. esame scritto (domende aperte)
L'esame può essere sostenuto sia in italiano che in inglese
Criteri di valutazione: 1. frequenza alle lezioni e partecipazione al dibattito

2. originalità nella scelta degli argomenti per la presentazione
in aula,capacità di coinvolgere gli altri studenti nel dibattito

3. scelta di linguaggio scientifico e appropriato per la prova scritta
Contenuti: 1) il concetto di cittadinanza dei diritti a partire dalla formulazione di T. H. Marshall;
2) Cronologie differenti di ottenimento dei diritti da parte di donne euomini in Italia e nel mondo; sistemi legislativi e effettività
3) teorie femministe/ femminismi transnazionali
4) trattati, istituzioni organismi di parità in Italia e nl mondo secondo gli obbiettivi dello sviluppo sostenibile 2030
5) la città da un punto di vista di genere/l'ambiente e il territorio/il cambiamento climatico in prospettiva di genere
6) la rappresentazione dei corpi, il ruolo dei media e gli stereotipi del linguaggio
7) violenza, omofobia, diritti LGBTQI
8) i diritti riproduttivi
9) Il genere delle politiche del lavoro e il lavoro di cura
10) il genere nei partiti politici/ il genere nelle politiche
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: le lezioni frontali saranno sempre aperte al dibattito e alle richieste di studentesse studenti di approfondimenti.

A seguito delle lezioni verranno pubblicate in Moodle slide riassuntive degli argomenti trattati a lezione

Sulla piattaforma Moodle verranno proposte alcune letture che potranno essere d'aiuto per la scelta del tema della presentazione in classe (15 minuti, utilizzando slides o altro materiale). Le presentazioni potranno anche essere di gruppo (max 3 persone).

Un questionario sulla valutazione della didattica a domande aperte sarà somministrato agli studenti e alle studentesse a metà e a fine corso
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale che verrà caricato sulla piattaforma moodle farà parte integrante della preparazione per l'esame finale.

Per un orientamento generale, oltre ai testi già indicati tra i prerequisiti, si consiglia:

Del_Re, Alisa; Perini, Lorenza, Gender politics in Italia e in Europapercorsi di studi di genere per le lauree triennali e magistralia cura di Alisa Del Re e Lorenza Perini. Padova: Padova University Press, 2014.

Free download at:
http://www.padovauniversitypress.it/publications/9788869380310
Testi di riferimento:
  • Del Re A- Perini L., Gender politics in Italia e in Europa. Percorsi di studi di genere per le lauree triennali e magistrali. Padova: Padova University Press, 2014. free download Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti