Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
SISTEMI LOCALI E SPAZIO EUROPEO
SPN1030920, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum POLITICA E INTEGRAZIONE EUROPEA [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LOCAL SYSTEMS IN EUROPEAN GOVERNANCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2018-SP1843-002PD-2016-SPN1030920-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIORGIA NESTI SPS/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline politologiche SPS/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede agli studenti e alle studentesse la conoscenza degli elementi di base di Scienza politica, di Sistema politico dell’Unione europea e di Governo Locale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza e capacità di comprensione delle principali teorie e dei principali concetti elaborati nell’ambito degli studi locali e delle politiche multilivello; delle politiche europee per le città e per lo sviluppo urbano sostenibile; del ruolo dell’innovazione nei contesti urbani europei.
Conoscenza e capacità di comprensione dei problemi legati alla definizione e implementazione delle politiche urbane con particolare riguardo agli interventi per promuovere l’innovazione a livello locale e alle dinamiche di governance multilivello.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite ai contesti locali, in particolare per la soluzione di problemi legati alla promozione dell’innovazione a livello locale: capacità di definire/identificare gli attori rilevanti del processo innovativo a livello locale; capacità di definire/identificare la struttura di governance più idonea per l’innovazione; capacità definire/identificare elementi di spinta e/o di ostacolo all’innovazione locale.
Modalita' di esame: L’esame finale è scritto, si struttura attraverso domande con risposta aperta ed è finalizzato ad accertare la preparazione degli studenti sui contenuti del corso.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti la valutazione finale è basata sul risultato ottenuto nell’esame scritto (60%) e sul risultato dell’esercitazione condotta in classe (40%).
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti la valutazione finale sarà basata esclusivamente sul risultato ottenuto nell'esame scritto che verterà sulla conoscenza dei testi d'esame.
Criteri di valutazione: Esame scritto:
• Completezza delle conoscenze acquisite;
• Chiarezza espositiva;
• Capacità di collegare i concetti;
• Proprietà di linguaggio.
Esercitazione:
• Chiarezza espositiva;
• Capacità di raccolta delle informazioni dalle fonti presenti sul web;
• Capacità di elaborazione e di analisi critica dei dati e delle informazioni raccolte.
Contenuti: Programma delle lezioni:
• Aspetti teorici: governance multi-livello, network governance, urban governance, governance collaborativa.
• Le politiche dell’Unione europea per le città, la programmazione 2014-2020 e lo sviluppo urbano sostenibile.
• L’innovazione urbana: politiche, strumenti, attori; l’innovazione urbana in prospettiva multi-livello;
• Le smart cities come esempio di innovazione urbana: attori, progetti, opportunità, aspetti critici, pratiche partecipative e dimensione di genere.
• Presentazione di casi europei e internazionali di innovazione urbana.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si struttura in due parti.
La prima parte si svolgerà tramite lezioni frontali che verteranno sul programma del corso e che saranno finalizzate a fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze relative alle principali teorie e ai principali concetti elaborati nell'ambito degli studi locali, delle politiche multilivello, dell'innovazione locale e delle politiche europee per lo sviluppo urbano. Per sviluppare la loro capacità di analisi critica, gli studenti e le studentesse saranno chiamati a partecipare attivamente alle lezioni e a discutere in classe i temi trattati .
La seconda parte del corso prevede la partecipazione degli studenti e delle studentesse frequentanti a un'esercitazione finalizzata ad applicare le conoscenze apprese nella prima parte del corso a casi concreti di studio. Gli studenti e le studentesse saranno divisi in gruppi; ciascun gruppo analizzerà un caso italiano o europeo di innovazione urbana e lo presenterà alla classe.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sarà creata una pagina dedicata al corso sulla piattaforma di elearning Moodle, su cui saranno messi a disposizione slide, materiali bibliografici e di approfondimento e i materiali per l’esercitazione.
Gli studenti e le studentesse frequentanti riceveranno ulteriori indicazioni bibliografiche a lezione.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti devono prepararsi sui testi e sui capitoli indicati nel Syllabus, che vanno studiati integralmente.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti degli anni accademici precedenti e che hanno concordato il programma d’esame con la Prof.ssa Messina sono pregati di contattare la docente prima dell’esame.
Testi di riferimento:
  • Messina, Patrizia (a cura di), Sistemi locali e spazio europeo. Roma: Carocci, 2003. Introduzione e Conclusioni (pp. 17-34 e 246-258). Testo esaurito; capitoli disponibili presso il Centro copie. Cerca nel catalogo
  • Domorenok, Ekaterina, Regioni in Europa. Il ruolo del Comitato delle regioni nelle governance europea. Roma: Carocci, 2010. Capitolo 1 (pp. 25-46). Cerca nel catalogo
  • Nesti Giorgia, Trasformazioni urbane. Le città intelligenti tra sfide e opportunità. Roma: Carocci, 2018. Cerca nel catalogo
  • Nesti, Giorgia (a cura di), Città intelligenti, città di genere. Governance e politiche.. Roma: Carocci, 2016. Capitoli 1-5-7 (pp. 9-31; 89-113; 135-145). Cerca nel catalogo
  • Tortorella, Walter, Politica di coesione e questione urbana. Programmi e strumenti di finanziamento per lo sviluppo delle città. Roma: Carocci, 2015. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti