Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
FILOSOFIA POLITICA
SPL1000485, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum STORIA E POLITICA INTERNAZIONALE [003PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese POLITICAL PHILOSOPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2018-SP1843-003PD-2016-SPL1000485-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA BASSO SPS/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline politologiche SPS/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richieste particolari propedeuticità a livello di esami sostenuti, ma si presuppone la conoscenza della storia moderna e contemporanea e della storia del pensiero politico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso presenta lo scopo di far acquisire agli studenti gli strumenti metodologici e la capacità analitica, per comprendere il senso storico, la struttura argomentativa e le implicazioni filosofiche delle tesi sostenute in merito a temi fondamentali della riflessione politica.
Modalita' di esame: La prova di accertamento si svolgerà in forma orale, come colloquio sui temi del corso.
Per gli studenti sarà possibile fare esposizioni orali e/o preparare tesine scritte su argomenti specifici, che ai fini dell’esame finale saranno tenute in considerazione come approfondimento dei temi trattati nel corso.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione delle nozioni e delle metodologie proposte e sulla capacità di argomentazione e di ragionamento.
Contenuti: Titolo: Soggetto individuale e soggetto collettivo

Modulo 1. Individuo e potere comune.
a) Il concetto di soggetto in epoca moderna e i segni distintivi del contrattualismo;
b) Hobbes: persona e sovranità;
c) Leibniz: critica alla “religione dello Stato” di Hobbes;
d) Rousseau: individuo come cittadino e come suddito;
e) Rousseau: sovranità del popolo e Legislatore;
f) Il contratto sociale e la Rivoluzione francese.

Modulo 2. "Individuo sociale" e sistema capitalistico.
a) La società dell'Ottocento fra individualismo e democratizzazione;
b) Marx: individuo, classe, società, Stato, comunità;
c) Marx: critica del contrattualismo e dell’economia politica classica;
d) Dalle forme precapitalistiche al capitalismo: dimensioni della soggettività;
e) Al di là del dualismo fra soggetto individuale e soggetto collettivo: prospettive odierne.


Oltre agli appunti delle lezioni, gli studenti frequentanti dovranno portare all'esame le parti delle opere che sono indicate in "Testi di riferimento" (con relative edizioni e pagine).
I non-frequentanti dovranno portare all'esame, oltre alle parti dei libri specificati per i frequentanti, le parti dei testi indicati per i non-frequentanti nei "Testi di riferimento" (con relative edizioni e pagine).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La didattica si articolerà in lezioni frontali e in seminari con partecipazione attiva degli studenti, e quindi valorizzando la capacità di argomentazione e di analisi critica. Per la complessità dei temi affrontati nel corso, se possibile, si consiglia vivamente la frequenza.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sarà disponibile, presso il Centro Copie del Dipartimento SPGI, una dispensa contenente tutte le parti, da portare all'esame, dei testi di riferimento per i frequentanti.
Testi di riferimento:
  • Thomas Hobbes, "Leviatano" (1651). Roma-Bari: trad. it. Laterza (o altra ediz.), 1996. Prima parte, XIII-XVI, Seconda parte, XVII-XVIII, pp. 99-154 Cerca nel catalogo
  • Gottfried Wilhelm Leibniz, "Riflessioni sulla nozione comune della giustizia" (1702-1705), in G. W. Leibniz, "Scritti politici e di diritto naturale". Torino: trad. it. UTET, 1951. pp. 212-243 Cerca nel catalogo
  • Jean-Jacques Rousseau, "Il contratto sociale" (1762). Torino: trad. it. Einaudi (o altra ediz.), 1996. I-II, IV, pp. 7-75, 137-184 Cerca nel catalogo
  • Bronislaw Baczko, "Giobbe amico mio. Promesse di felicità e fatalità del male" (1997). Roma: trad. it. il manifestolibri, 1999. cap. XV, pp. 281-312 Cerca nel catalogo
  • Pierre Rosanvallon, "La società dell’uguaglianza" (2011). Roma: trad. it. Castelvecchi, 2013. II, 1-2, pp. 85-118 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, "Per la critica della filosofia del diritto di Hegel. Introduzione" (1844). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ediz.), 1996. in K. Marx, "La questione ebraica. Per la critica della filosofia del diritto di Hegel. Introduzione", pp. 49-69 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx-Friedrich Engels,, "L’ideologia tedesca" (1845-1846). Roma: trad. it. Editori Riuniti (o altra ediz.), 1993. Prefazione; Libro primo. I. “Feuerbach”, pp. 3-70 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, "Introduzione" (1857), in K. Marx, "Lineamenti fondamentali della critica dell’economia politica". Firenze: trad. it. La Nuova Italia, 1997. vol. I, pp. 1-40 Cerca nel catalogo
  • Karl Marx, "Forme economiche precapitalistiche" [in "Lineamenti fondamentali della critica dell’economia politica" (1857-1858)]. Roma: trad. it. Editori Riuniti, 1970. pp. 69-124 Cerca nel catalogo
  • Etienne Balibar, "La paura delle masse" (1997). Milano: trad. it. Mimesis, 2001. pp. 11-31, 233-252 Cerca nel catalogo
  • Reinhart Koselleck, "Critica illuminista e crisi della società borghese" (1959). Bologna: trad. it. il Mulino, 1972. Introd., Cap. primo, Cap. terzo III, pp. 7-68, 201-229, 245-259 SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo
  • Luca Basso, "Socialità e isolamento: la singolarità in Marx". Roma: Carocci, 2008. Introduzione, Cap. 3, pp. 9-33, 153-215 SOLO PER I NON-FREQUENTANTI ONLY FOR NON-ATTENDANTS Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze