Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
Insegnamento
RELAZIONI INTERNAZIONALI
SPL1000493, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE POLITICHE, STUDI INTERNAZIONALI, GOVERNO DELLE AMMINISTRAZIONI
SP1843, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum STORIA E POLITICA INTERNAZIONALE [003PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERNATIONAL RELATIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2018-SP1843-003PD-2016-SPL1000493-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO MASCIA SPS/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SPL1000493 RELAZIONI INTERNAZIONALI MARCO MASCIA SP1421

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline politologiche SPS/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 65 160.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: La materia è politologica. Non sono previste propedeuticità. Tuttavia è necessaria la conoscenza dei concetti base e principali approcci di Scienza politica, nonché della Storia delle relazioni internazionali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Con il superamento dell'esame lo studente acquisisce:
1. le conoscenze (a) delle teorie e dei metodi di analisi del sistema della politica internazionale; (b) dei processi di mutamento strutturale che pervadono il sistema della politica internazionale e della loro ricaduta sul comportamento degli attori statuali e non-statuali; (c) dei principi, obiettivi e processi decisionali di politica estera; (d) dei diversi approcci alla questione della sicurezza e dell’ordine internazionale; (e) del sistema di sicurezza collettiva previsto dalla Carta delle Nazioni Unite; (f) della via istituzionale alla pace.
2. le chiavi di lettura della politica internazionale, in particolare della sempre più accentuata compenetrazione interno-internazionale, della crisi della governabilità e delle strategie ipotizzate come idonee a sviluppare processi, strutture e istituzioni di (good) global governance ai vari livelli.
3. le capacità di analisi dell’agenda politica in un’ottica di mutamento umanocentrico delle relazioni internazionali guidato dal paradigma dei diritti umani.
Con riferimento all'autonomia di giudizio e alle abilità comunicative, lo studente sarà in grado di interpretare criticamente dati e fatti rilevanti della politica internazionale, nonché di maturare ed esprimere giudizi scientificamente ed eticamente fondati.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità attese verrà effettuata con una prova d'esame scritta che consiste in 4 domande a risposta aperta sui temi oggetto del corso. La durata dell'esame è di 2 ore. Le modalità e i contenuti dell'esame sono gli stessi per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione: L’esame sarà valutato in trentesimi, il voto minimo è 18, il voto massimo 30.
Lo studente dovrà dimostrare di possedere le principali informazioni relative alle teorie delle relazioni internazionali, ai processi internazionali di mutamento, al sistema internazionale, agli attori intergovernativi e non-governativi, alla politica estera, alla sicurezza internazionale, al conflitto, al negoziato e all’integrazione; capacità di analisi e rielaborazione critica; saper fare un uso corretto ed efficace della terminologia politologica dello specifico settore delle relazioni internazionali.
Contenuti: Vengono trattatati argomenti relativi a: teorie e metodi di analisi del sistema della politica internazionale, processi di mutamento strutturale (interdipendenza conplessa, internazionalizzazione dei diritti umani, transnazionalizzazione, mondializzazione dell'economia), attori (statuali, intergovernativi, sopranazionali, non governativi), politica estera, conflitto, negoziato, cooperazione, integrazione. Saranno inoltre approfonditi gli argomenti che attengono alle questioni della pace, della democrazia internazionale, dei sistemi di sicurezza e dell’uso della forza, della riforma delle Nazioni Unite, della transizione a un nuovo ordine mondiale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà prevalentemente per mezzo di lezioni frontali. Saranno previsti tuttavia seminari con docenti e studiosi su temi specifici e momenti di approfondimento individuale su base volontaria di temi inerenti al programma del corso mediante presentazioni.
All'inizio del corso il professore proporrà agli studenti gruppi di lavoro, seminari e simulazioni (gioco di ruoli). Attraverso la piattaforma moodle gli studenti potranno scaricare slides, documenti di organizzazioni internazionali, e ogni altro materiale presentato durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti in mobilità Erasmus o di altro tipo o gli studenti stranieri che non abbiano sufficiente competenza nella lingua italiana possono preparare l'esame utilizzando il seguente testo:
F.Attinà, The Global Political System, Palgrave MacMillan, 2011.
Testi di riferimento:
  • A.Papisca, M.Mascia, Le relazioni internazionali nell’era dell’interdipendenza e dei diritti umani. Padova: Cedam, 2012. (Quarta edizione) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Questioning
  • Action learning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Uguaglianza di genere Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti