Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Ingegneria
INGEGNERIA ELETTRONICA
Insegnamento
ELEMENTI DI CHIMICA
IN03122522, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INGEGNERIA ELETTRONICA
IN0507, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CHEMISTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI)
Sito E-Learning https://elearning.dei.unipd.it/course/view.php?idnumber=2018-IN0507-000ZZ-2016-IN03122522-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ENRICO NEGRO CHIM/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative CHIM/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 A.A. 2017/2018 01/10/2017 15/03/2019 BERTASI FEDERICO (Presidente)
NEGRO ENRICO (Membro Effettivo)
DI NOTO VITO (Supplente)
VEZZU' KETI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono necessarie specifiche conoscenze e competenze per seguire l'insegnamento con profitto. L'insegnamento non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al superamento della prova di profitto, lo studente avrà acquisito conoscenza e comprensione dei fenomeni fondamentali della chimica e delle leggi che li regolano e la capacità di correlare gli aspetti chimico-fisici della materia (elettronici, termodinamici, cinetici) con le proprietà della stessa. Avrà inoltre acquisito capacità nel risolvere esercizi e problemi riguardanti gli argomenti principali della stechiometria, dell'equilibrio chimico e dell'elettrochimica.
Modalita' di esame: Le modalità di esame sono costituite da una prova scritta. E' previsto un accertamento scritto in itinere durante lo svolgimento dell'insegnamento (consistente in circa metà del programma) e poi un successivo accertamento scritto a fine corso sulla restante parte del programma. Se le due prove sono svolte positivamente, l'esame si considera superato con un voto che è la media aritmetica dei due accertamenti. Sono previsti inoltre durante l'anno accademico 4 appelli scritti: due a fine corso (sessione invernale a febbraio), uno nella sessione estiva (luglio) ed uno a settembre. Ogni prova scritta consiste nella risoluzione di 2-3 esercizi e 10-15 domande a risposta multipla. Il tempo assegnato è normalmente di due ore. Informazioni precise sulle modalità d’esame, sui punteggi minimi per il superamento delle prove d’esame e le date delle prove stesse verranno forniti a tutti gli studenti all’inizio delle lezioni in un breve prospetto.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: La struttura atomica della materia. La struttura del nucleo atomico: nuclei stabili ed instabili; tipi di decadimento radioattivo; la legge del decadimento radioattivo e il tempo di dimezzamento; il difetto di massa, cenni di fissione e fusione nucleare. La struttura elettronica degli atomi; orbitali atomici; le configurazioni elettroniche e la classificazione periodica degli elementi. Proprietà periodiche: la carica nucleare efficace, le dimensioni atomiche (raggi atomici e ionici), l’energia di ionizzazione, l’affinità elettronica, l’elettronegatività, il carattere metallico. I legami chimici: legame ionico (ciclo di Born-Haber, energia reticolare), il legame covalente (stati di valenza, ibridazione, geometria molecolare, orbitali molecolari), il legame metallico (teoria delle bande, conduttori, isolanti e semiconduttori), i legami deboli. Le reazioni chimiche: bilanciamento e calcoli stechiometrici. Gli stati di aggregazione della materia e loro proprietà: stato gassoso, liquido e solido. I principi della termodinamica chimica. Termochimica. L'equilibrio chimico: la costante di equilibrio. Equilibri omogenei ed eterogenei in fase gassosa. Fattori che influenzano l’equilibrio chimico. La cinetica chimica: velocità di reazione, catalizzatori. Acidi e basi. Elettrochimica: pile, potenziali elettrodici, potenziale di un semielemento, serie elettrochimica dei potenziali standard, accumulatori; fenomeni elettrolitici, elettrolisi di soluzioni acquose. Cenni di processi di corrosione dei metalli e dei sistemi di protezione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’attività di apprendimento si sviluppa attraverso lezioni teoriche corredate da dimostrazioni, risoluzione di esercizi e di problemi. L’insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali. Ogni lezione frontale viene effettuata in modo tradizionale con gesso su lavagna nera. In questo modo gli studenti avranno la possibilità di prendere appunti con la stessa velocità con cui il docente scrive e di seguire passo dopo passo la risoluzione di esercizi, cogliendone la difficoltà e individuando possibili errori o impostazioni sbagliate; inoltre, durante le pause di cancellatura, gli studenti avranno il tempo per riordinare le idee ed eventualmente manifestare i loro dubbi. A fine lezione il docente è disponibile a dare ulteriori spiegazioni su eventuali dubbi emersi durante la lezione stessa.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia la raccolta di appunti di lezione e l’utilizzo dei testi di riferimento consigliati (sia sulla parte teorica che quella di test ed esercizi) i quali racchiudono tutto il programma svolto durante il corso.
Testi di riferimento:
  • R. A. MICHELIN, A. MUNARI, FONDAMENTI DI CHIMICA. PADOVA: CEDAM, 2011. 2a Edizione Cerca nel catalogo
  • R. A. MICHELIN, M. MOZZON, A. MUNARI, TEST ED ESERCIZI DI CHIMICA. PADOVA: CEDAM, 2012. 6a Edizione Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere