|
Insegnamento
RETI DI CALCOLATORI
IN04107336, A.A. 2018/19
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Ingegneria informatica |
ING-INF/05 |
9.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
III Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
9.0 |
72 |
153.0 |
Inizio attività didattiche |
25/02/2019 |
Fine attività didattiche |
14/06/2019 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2018/19 Ord.2011
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
8 A.A. 2018/2019 |
01/10/2018 |
15/03/2020 |
ZINGIRIAN
NICOLA
(Presidente)
MIGLIARDI
MAURO
(Membro Effettivo)
FERRARI
CARLO
(Supplente)
MORO
MICHELE
(Supplente)
|
7 A.A. 2017/2018 |
01/10/2017 |
15/03/2019 |
ZINGIRIAN
NICOLA
(Presidente)
MIGLIARDI
MAURO
(Membro Effettivo)
MORO
MICHELE
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
I prerequisiti necessari per seguire il corso sono la conoscenza di un linguaggio di programmazione, preferibilmente il linguaggio C o C++, tranne l'algebra dei puntatori che viene ripresentata nel corso. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Il corso fornisce la conoscenza, fino a livello implementativo, dei seguenti protocolli
HyperText-Transport-Protocol 1.0 and 1.1
Transmission Control Protocol
User Datagram Protocol
Internet Protocol
Internet Control Messaging Protocol
Address Resolution protocol
Ethernet Protocol
Il corso fornisce la capacità di:
- Comprendere un documento di specifiche di un protocollo
- Implementare il protocollo attraverso programmi in linguaggio C
- Correggere ed effettuare il test delle implementazioni di protocolli |
Modalita' di esame:
|
L'esame consiste nella implementazione di parti o varianti dei protocolli studiati durante il corso, tramite la modifica dei programmi costruiti durante il corso.
Viene fornita una specifica e se ne richiede l'implementazione e l'esecuzione. |
Criteri di valutazione:
|
La valutazione si basa sui seguenti criteri:
1) Il programma richiesto funziona/non funziona
2) Lo studente è in grado di motivare le soluzioni implementate
3) Lo studente ha tenuto conto delle parti necessarie del documento di specifiche relative all'implementazione richiesta |
Contenuti:
|
Il corso affronta lo studio dei protocolli di rete seguendo la traccia del modello OSI, seguendo un percorso top-down (dal livello 7 applicativo, al livello 2 data link).
Il corso affronta lo studio dei protocolli di rete seguendo la traccia del modello OSI, seguendo un percorso top-down (dal livello 7 applicativo, al livello 2 data link).
Modello Client Server vs. modelli peer-to-peer e Publish/Subscribe/Notify
Protocollo HTTP
Protocollo DNS
Protocollo TCP
Protocollo UDP
Protocollo IP
Protocollo ICMP
Protocollo ARP ed Ethernet
Middlebox: Firewalling, NAT/NAPT, Proxy, Tunneling |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Il corso affronta i temi fondamentali applicando il seguente metodo:
1) Introduzione del docente che inquadra l'argomento
2) Lettura ragionata dello standard (RFC) e commenti
3) Implementazione in aula dello standard tramite linguaggio C
4) Esecuzione dei programmi e commento dei risultati
5) Esercizi di ampliamento dell'implementazione corretti in aula |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
I materiali di studio sono:
- standard descritti nelle Request For Comments dell'Internet Engineering Task Force, 768, 791, 792, 793, 826, 1034, 1945, 2068, 3234
- la lettura dei manuali POSIX 1-2008 IEEE and The Open Group: socket(2), connect(2) bind(2), listen(2), accept(2), read(2), write(2), recvfrom(2), sendto(2), ip(7), packet(7).
- riferimenti a capitoli di libri di testo |
Testi di riferimento: |
-
Kurose, James F.; Ross, Keith W.; Gaito, Sabrina; Capone, Antonio, Reti di calcolatori e internetun approccio top-downdi James F. Kurose, Keith W. Rossedizione italiana a cura di Antonio Capone, Sabrina Gaito. Milano: Torino, Pearson, 2017.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lecturing
- Case study
- Interactive lecturing
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|