Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE FARMACEUTICHE APPLICATE
Insegnamento
FISIOLOGIA UMANA
FAM1027519, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE FARMACEUTICHE APPLICATE
FA0243, ordinamento 2008/09, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN PHYSIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dsf/course/view.php?idnumber=2016-FA0243-000ZZ-2016-FAM1027519-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE FARMACEUTICHE APPLICATE

Docenti
Responsabile CRISTINA FASOLATO BIO/09

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline Biologiche e Morfologiche BIO/09 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 Commissione a.a. 2018/2019 01/12/2018 30/09/2019 FASOLATO CRISTINA (Presidente)
MEGIGHIAN ARAM (Membro Effettivo)
VASSANELLI STEFANO (Membro Effettivo)
3 Commissione a.a. 2016/2017 01/12/2016 30/09/2017 FASOLATO CRISTINA (Presidente)
VASSANELLI PAOLO (Membro Effettivo)
MEGIGHIAN ARAM (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: In questo corso gli studenti impareranno che scopo primario della fisiologia è la spiegazione dei meccanismi che mantengono l’omeostasi, ossia la relativa costanza dell’ambiente interno a fronte di notevoli cambiamenti nell’ambiente esterno. Enfasi sarà posta sul fatto che i soggetti sani mantengono diverse variabili entro limiti molto stretti. Gli studenti apprenderanno come le singole parti del corpo funzionano a livello di organi, tessuti e cellule, e come lavorando in modo coordinato si influenzino a vicenda. Il corso darà una panoramica degli argomenti più classici della fisiologia, scelti per esemplificare i concetti sopra-menzionati più che per coprire l’intero settore. Gli studenti apprenderanno anche come discipline differenti cooperano per formare le basi della conoscenza nella fisiologia. L’alterazione dell’omeostasi e le possibili correzioni sono di fatto argomento specifico della patologia e della farmacologia, due discipline che hanno permesso alla fisiologia di fare notevoli progressi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: La Fisiologia Cellulare - Lo studente affronterà i principi fisici e chimici su cui si basa la fisiologia cellulare. Si userà sia l’approccio intuitivo che quantitativo, limitando l’uso di equazioni al minimo richiesto per la descrizione di leggi generali. Le vie cellulari e molecolari coinvolte nelle diverse funzionalità saranno esaminate caso per caso, all’interno delle diverse sezioni. La terminologia appropriata e la conoscenza precisa delle componenti molecolari saranno acquisite nei corsi paralleli di “Chimica Organica” e di “Biochimica”.

Il Sistema Nervoso - Un’attenzione particolare sarà dedicata alla comprensione dei meccanismi alla base dell’eccitabilità cellulare. Le caratteristiche dei segnali elettrici e chimici saranno analizzate specificamente a livello neuronale. L’organizzazione funzionale del sistema nervoso (motore, sensoriale e autonomo) saranno affrontati solamente per facilitare lo studio dei capitoli successivi.

Il Muscolo - Il muscolo scheletrico, cardiaco e liscio saranno analizzati nelle loro somiglianze e specificità, in particolare il meccanismo base della contrazione e le diverse modalità dell’accoppiamento eccitazione-contrazione.

Il Sistema Endocrino - Lo studente avrà una visione di insieme delle diverse ghiandole endocrine. Verrà sottolineato come il sistema endocrino, similmente al sistema nervoso, integra gli stimoli in ingresso ed elabora un insieme complesso di risposte a cambiamenti che avvengono nell’ambiente interno ed esterno.

Il Sistema Cardiovascolare - In questa sezione verrà analizzata la fisiologia del sistema cardiovascolare sia come circuito che nelle sue componenti principali: la pompa cardiaca, il “pacemaker” e il suo controllo da fattori intrinseci ed estrinseci (nervosi ed endocrini); i vasi sanguigni e i fattori che determinano la pressione arteriosa media; il controllo della circolazione periferica; i fattori responsabili della filtrazione e dell’assorbimento attraverso la parete capillare e la formazione della linfa.

Il Sistema Respiratorio - L’attenzione sarà sui principi fisici che consentono lo scambio dei gas tra alveoli e sangue e tra quest’ultimo e i tessuti periferici. Sarà inoltre presentata in modo schematico la meccanica del respiro e il suo controllo da parte di fattori chimici e nervosi.

Il Sistema Urinario - Il rene sarà presentato nella sua capacità di regolare finemente, e indipendentemente una dall’altra, le due principali componenti del corpo: l’acqua e i sali. Verranno presentati esempi scelti di filtrazione, secrezione e riassorbimento di diversi composti. L’accento sarà posto sul ruolo centrale del rene nel controllo della pressione arteriosa.

Il Sistema Gastrointestinale - Esso sarà presentato nelle sue funzioni coordinate di motilità, secrezione ed assorbimento. La funzionalità epatica e il ruolo endocrino del pancreas saranno integrate con le nozioni acquisite nel corso di Biochimica.
Modalita' di esame: Esame a risposta multipla con spiegazione breve della risposta scelta:
Parte I (argomenti I-IV) e Parte II (argomenti (V-VIII) del Syllabus. Ad ogni appello si può fare l’esame intero o solo una delle due parti.
Pre-Appello sulla Parte I circa a metà Maggio.
Durante il corso verranno proposte domande a risposta multipla o vero/falso come esercizio per l’esame al fine di richiamare i concetti acquisiti e come modalità di autovalutazione.
Integrazione del voto su base volontaria mediante lavoro di gruppo su argomento scelto in accordo con il docente e presentato mediante diapositive alla classe, o tramite esame orale dopo superamento dell’esame scritto.
Criteri di valutazione: Lo svolgimento dell’esame secondo la modalità sopra indicata mira a valutare la capacità de* student* di:
-capire la relazione tra struttura (anatomia) e funzione (fisiologia) e l'eventuale ruolo dei farmaci nello studio della fisiologia;
- risolvere esercizi rispondendo brevemente a quesiti specifici;
- esporre con chiarezza l’argomento scelto utilizzando un linguaggio scientifico;
- utilizzare sussidi multipli (cartacei e digitali) sia in Italiano che in Inglese ed effettuare una ricerca bibliografica.

In particolare le domande a risposta multipla intendono valutare se tutti gli argomenti svolti sono stati adeguatamente approfonditi. Verrà valutata solo la risposta corretta senza penalizzazioni per le risposte sbagliate.
Contenuti: Sezione I – Fisiologia Cellulare (3h)
Il concetto di omeostasi.Composizione dell’ambiente intra- ed extra-cellulare.
Le membrane cellulari e i trasporti trans-membrana di soluti. La legge di Fick.
Il trasporto dell’acqua osmosi e tonicità.
L’equilibrio ionico e l’equazione di Nernst. Il potenziale di membrana a riposo

Sezione II – Il sistema nervoso – principi di funzionamento (9h)
Componenti del tessuto nervoso: neuroni e cellule gliali.
Generazione di segnali attraverso cambiamenti nel potenziale di membrana.
Risposte elettriche locali, generazione e propagazione dei potenziali di azione.
Potenziale post-sinaptico ed integrazione sinaptica.
Sinapsi elettriche e chimiche.
Neurotrasmettitori principali. Rec. Ionotropici e metabotropici.
Ruolo delle tossine.
Il sistema nervoso autonomo.

Sezione III – Il Muscolo (5h)
Meccanismo di contrazione nelle cellule muscolari.
L’accoppiamento eccitazione-contrazione nel muscolo scheletrico.
I nervi motori e le unità motorie.
Il muscolo cardiaco. L’accoppiamento eccitazione-contrazione nel muscolo cardiaco.
Il muscolo liscio. L’accoppiamento eccitazione-contrazione nel muscolo liscio.

Sezione IV – Il sistema endocrino (3h)
L’ipotalamo e l’ipofisi.
Le surrenali:
Midollare e Corticale (solo Glucorticoidi – per Mineralcorticoidi vedi App. renale).
La tiroide.
Le paratiroidi.

Fine Prima parte

Uso degli strumenti di ricerca bibliografica e impostazione lavori di gruppo (1h)

Sezioni V – Il sistema cardiovascolare (8h)
La pompa cardiaca
L’attività elettrica del cuore
La regolazione del battito cardiaco
Il circuito
Le arterie: una riserva di pressione.
La Pressione arteriosa media e il suo controllo.
Le Vene: una riserva di volume.
La microcircolazione e il sistema linfatico.
Una circolazione speciale: la barriera emato-encefalica.
Sangue ed emostasi.

Sezione VI – Il sistema Respiratorio (4h)
Struttura e funzione del sistema respiratorio
Trasporto dell’ossigeno e dell’anidride carbonica: ossigenazione dei tessuti.
Controllo del respiro.


Sezione VII – Il Rene (9h)
Funzioni del sistema urinario; il nefrone, l’unità funzionale.
Processi base degli scambi renali: filtrazione glomerulare, riassorbimento e secrezione.
Bilancio dell’acqua e del sodio. Controllo dell’osmolalità e del volume corporeo.
Il sistema renina-angiotensina-aldosterone.
Il bilancio dei soluti (potassio, calcio, fosfato, ammoniaca e protoni).

Sezione VIII – Il sistema gastrointestinale (6h)
Digestione ed assorbimento di nutrienti ed acqua.
Secrezione & motilità gastrointestinale.
Il fegato e le sue funzioni.
Ormoni delle isole pancreatiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è costituito da 48 lezioni frontali (6 CFU). Diapositive con messaggi sintetici verranno usate in ogni lezione. Le figure provengono da un testo principale e da altri testi di supporto, opportunamente indicati. Esempi da casi clinici con riferimenti alla patologia e alla farmacologia sono presenti regolarmente per sottolineare come questi campi siano strettamente correlati. Immagini e commenti aggiuntivi vengono anche da “review” scientifiche, pubblicate su riviste internazionali, opportunamente indicate. Il materiale proposto a lezione viene fornito come file pdf in B/W a 4 diapositive per pagina su piattaforma Moodle. Durante le lezioni frontali, alcuni argomenti saranno approfonditi in lingua Inglese attraverso siti web.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi in adozione

Fisiologia Umana – Un approccio integrato - Silverthorn - Pearson
Fondamenti di Fisiologia Umana - Sherwood - Piccin
Fisiologia - Stanfield - EdiSES


Testi consigliati per approfondimentii:

Fisiologia - Klinke, Silbernagl - Zanichelli
Fisiologia - dalle molecole ai sistemi integrati - Cicirata et al. EdiSES
Fisiologia - Ganong - Piccin
Principles of Neurosciences - Kandel et al. McGrow-Hill Companies
Testi di riferimento: