Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE MOTORIE
Insegnamento
PEDAGOGIA E DIDATTICA
MEP5074397, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE MOTORIE
IF0375, ordinamento 2013/14, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PEDAGOGY AND DIDACTICS
Sito della struttura didattica http://www.biomed.unipd.it/didattica/corsi-di-laurea/scienze-motorie/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE MOTORIE

Docenti
Responsabile MICHELE BIASUTTI M-PED/04
Altri docenti ALESSANDRA CESARO M-PED/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Psicologico, pedagogico e sociologico M-PED/04 3.0
CARATTERIZZANTE Psicologico, pedagogico e sociologico M-PED/03 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2013

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: Prova scritta
Criteri di valutazione:
Contenuti: Pedagogia speciale per l'inclusione:
- L'oggetto della Pedagogia Speciale
- Introduzione storica alla pedagogia speciale: l'educazione delle persone con disabilità dal passato ai nostri giorni
- Inserimento, integrazione, inclusione: gli strumenti legislativi
- La relazione di cura e di aiuto
- Il progetto di vita per la persona con disabilità
- La famiglia che incontra la disabilità
Valutazione educativa:
- Problematiche della scuola nella società contemporanea
- L'autonomia scolastica
- Competenze e funzioni del corpo docente
- Le abilità sociali dell’insegnante
- Qualità dell’insegnante ideale
- L'insegnante riflessivo
- Insegnante come ricercatore
- Programmare in contesti educativi.
- Valutare nei contesti educativi.
- Scopi e caratteristiche della valutazione
- Gli strumenti della valutazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: