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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
IL PERCORSO CLINICO DELL'ASSISTENZA ALLA PERSONA CON PROBLEMI NEUROLOGICI: CONTINUITA' DELLA CURA E RIABILITAZIONE
MEP3053089, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
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Curriculum GENERICO - SEDE di CONEGLIANO (TV) [999CO]
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PATHWAY FOR PATIENT CARE WITH NEUROLOGIC DISEASE: CONTINUITY OF CARE AND REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CONEGLIANO (TV)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile MARCO BERGAMASCO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche MED/45 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 IL PERCORSO CLINICO DELL'ASSISTENZA ALLA PERSONA CON PROBLEMI NEUROLOGICI: CONTINUITA' DELLA CURA E RIABILITAZIONE - Infermieristica - Sede di Conegliano 16 17 01/10/2016 30/09/2017 BERGAMASCO MARCO (Presidente)
DORIGO MARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di Neuroanatomia e neurofisiologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Descrivere le principali patologie neurologiche e l'assistenza infermieristica correlata (problemi assistenziali e interventi)
-Stendere un piano di assistenza personalizzato sulla base dei casi clinici forniti
-Descrivere la gestione del malato affetto da Parkinson e Ictus cerebri
-Reperire e analizzare evidenze scientifiche di buona pratica di pertinenza neurologica
-Descrivere la gestione e trattamento delle urgenze neurologiche
-Descrivere mobilizzazione e posture del paziente affetto da ictus e interventi riabilitativi di pertinenza infermieristica e tecniche di attivazione cognitiva
Modalita' di esame: 1° appello: Esame scritto
Dal 2°appello:Esame orale
Criteri di valutazione: Test a risposta multipla con domande aperte
Contenuti: -Cenni di patologia neurologica e assistenza correlata (Ictus cerebri, Morbo di Parkinson, Glion-Barré, Epilessia, Sclerosi Multipla e demielinizzanti, SLA, Alzhaimer e demenze)
-Esami diagnostico-strumentali e accertamento mirato infermieristico nel paziente neurologico
-Ricerca letteratura e valutazione articoli di interesse assistenziale in neurologia
-Gestione dell'ictus ischemico\emorragico – linee guida SPREAD
-Gestione infermieristica del malato con morbo di Parkinson: pompa duodenale di Duodopa e DBS
-Cenni di riabilitazione neurologica e Mobilizzazione/posture nei pazienti affetti da ictus e/o patologie neurologiche
-Emergenze neurologiche (ESA, Emorragia intraparenchimale, Epilessia, Traumi cranici)
-Approfondimento su Sclerosi Multipla e Demenze: aspetti assistenziali specifici
-Eventuali altri argomenti di rilevanza per la classe
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale
Laboratorio informatico di ricerca articoli scientifici
Laboratorio di valutazione degli articoli scientifici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: -Brunner, Suddarth; Infermieristica Medico-Chirurgica CEA
-R. F. Craven, C. J. Hirnle; Principi fondamentale dell'assistenza infermieristica CEA
-articoli di approfondimento sulle tematiche di interesse scelte dagli studenti
Testi di riferimento: