Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
COME SCRIVERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO, PREPARARE UN POSTER E REDIGERE UNA TESI DI LAUREA TRIENNALE
MEP3053066, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE DI MONTECCHIO PRECALCINO (VI) [999MP]
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HOW TO WRITE A SCIENTIFIC PAPER, A POSTER AND A THESIS FOR BACHELOR DEGREE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede MONTECCHIO PRECALCINO (VI)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile FRANCO MANTERO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche MED/45 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
38 Commissione d’esame AA 18/19 Sede di Montecchio 01/10/2018 30/04/2020 PEGORARO FEDERICO (Presidente)
MARCANTE SONIA (Membro Effettivo)
31 Commissione d'esame - sede di CONEGLIANO - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 BUCHINI SARA (Presidente)
DORIGO MARA (Membro Effettivo)
30 Commissione d'esame - sede di MESTRE - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 SFRISO PAOLO (Presidente)
BONAVENTURA MARINO (Membro Effettivo)
28 Commissione d'esame - sede di MONTECCHIO PRECALCINO - AA 2017/2018 01/10/2017 30/04/2019 BERTINI PIETRO (Presidente)
MARCANTE SONIA (Membro Effettivo)
25 COME SCRIVERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO, PREPARARE UN POSTER E REDIGERE UNA TESI DI LAUREA TRIENNALE - Infermieristica - Sede di Montecchio Precalcino 01/10/2016 30/09/2017 MANTERO FRANCO (Presidente)
COSARO GRAZIANO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: 1. Lo studente dovrà avere delle conoscenze di base di ricerca di letteratura in database informatizzati.
2. Dovrà inoltre avere confidenza con l’utilizzo di software di Word Processing.
3. E’ richiesta la capacità di comprendere semplici testi scientifici.
4. Sono richieste competenze atte a svolgere analisi statistiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Dopo aver letto una pubblicazione scientifica, lo studente dovrà essere in grado di indicarne la tipologia (articolo di ricerca, review della letteratura, commento, etc…)
Per quanto riguarda la tipologia “articolo di ricerca” egli dovrà essere in grado di identificare quali parti del testo rispondono alle domande “Cosa è stato fatto?” “Come è stato fatto?” “Perché è stato fatto?” “Che cosa è stato scoperto?” Lo studente dovrà essere in grado di stabilire inoltre se è stato o meno seguito lo schema IMRED. Avrà acquisito familiarità con i principali tipi di stili bibliografici (Vancouver e Harvard) e conoscerà le basi dei processi editoriali alla base delle pubblicazioni scientifiche. Sarà in grado di distinguere tra pubblicazioni peer reviewed e non peer reviewed e giudicare il contributo stimato di ciascun autore a un singolo studio pubblicato.
Modalita' di esame: Esame scritto
Criteri di valutazione: Capacità di analizzare un testo scientifico ed identificarne punti deboli e punti di forza.
Contenuti: Tipologie e strutture di articoli scientifici.
Tipologie di Tesi di Laurea
Cosa sono e come scrivere le seguenti sezioni: titolo, abstract, introduzione, materiali e metodi, risultati, discussione, tabelle e figure.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e esercitazioni in aula
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il Docente metterà a disposizione una serie di documenti e di articoli scientifici che integreranno il testo di riferimento e permetteranno agli studenti di seguire con maggior profitto le lezioni frontali. Inoltre tutte le slides proiettate a lezione saranno messe a disposizione degli studenti.
Testi di riferimento: