Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Insegnamento
ALLATTAMENTO AL SENO; PERINEO OSTETRICO
MEP3051775, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
ME1846, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE DI PADOVA [999PD]
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BREASTFEEDING; OBSTETRIC PERINEUM
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)

Docenti
Responsabile CRISTINA PANIZZA 000000000000
Altri docenti GIUSEPPINA SCAPIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze ostetriche MED/47 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il prerequisito necessario è avere le conoscenze e le competenze necessarie per seguire l'insegnamento con profitto; riguardano l'asse ipotalamo-ipofiosi-ovaio e la fisiologia dello sviluppo delle mammelle.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire conoscenze e abilità nel riconoscere le modificazioni delle ghiandole mammarie sia durante il ciclo mestruale sia durante la gravidanza.
Le modificazioni ormonali che sono alla base di tali processi garantiscono non solo la preparazione della ghiandola in quanto tale ma garantiscono anche la nutrizione fisiologica del neonato.

Ulteriori modificazioni sono attese a livello del pavimento pelvico e del piano perineale, in tutte le pazienti gravide.
La valutazione dei piani muscolari di questi due distretti consente sia la progressiva elasticizzazione muscolare sia la successiva riabilitazione del piano muscolare coinvolto dalla gravidanza e del travaglio di parto.
Modalita' di esame: E' previsto un esame orale della durata massima di 30 minuti
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza degli argomenti trattati nel corso.
la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole.
La capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale
Contenuti: Il Corso verterà sui seguenti argomenti: anatomia, fisiologia e di endocrinologia della ghiandola mammaria per poter istruire le mamme alla corretta nutrizione del neonato, regolamentando la propria alimentazione ed idratazione.

Il Piano perineale ed il pavimento pelvico necessitano di controllo durante la gravidanza, valutazione del loro adattamento all'età gestazionale e successiva riabilitazione specie dopo parto per via vaginale. La manualità delle manovre ostetriche costituiscono dei presidi terapeutici nella prevenzione anche di eventuali deficit sfinteriali (urine e feci).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali che cercheranno di coinvolgere gli studenti e di stimolarne la discussione.
La frequenza è vivamente consigliata
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi, video, dimostrazioni di immagini , schemi e simulazioni;
Internet.
Testi di riferimento:
  • Dispense fornite dal docente, --. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'