Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
MEN1036222, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DESIGN AND EVALUATION OF EDUCATIONAL INTERVENTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile PATRIZIA GRANATA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche M-PED/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO 01/10/2018 30/09/2019 RESTIGLIAN EMILIA (Presidente)
TENCONI ELENA (Membro Effettivo)
5 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO 01/10/2017 30/09/2018 GRANATA PATRIZIA (Presidente)
BOBBO NATASCIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni basilari di pedagogia generale e psicologia generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al superamento della prova lo studente sarà in grado di elaborare una progettazione per un intervento educativo nel sociale, conoscerà e saprà utilizzare gli strumenti per valutare un intervento utilizzando in modo appropriato l’osservazione sistematica
Modalita' di esame: Esame orale che si basa sul testo adottato e sul materiale utilizzato durante le lezioni
Criteri di valutazione: Gli studenti verranno valutati non solo sulle conoscenze fornite durante le lezioni ma anche e soprattutto sulla capacità di rielaborare i contenuti, dimostrando di avere un approccio positivo e creativo nel campo del sociale.
Contenuti: I contenuti dell'insegnamento riguarderanno il valore della progettazione nel sociale, sottolineando l'importanza di conoscere i vari approcci e le metodologie a riguardo.Gli studenti prenderanno visione e faranno esperienze di progettazione.
Il secondo step riguarderà la valutazione nel sociale, soffermandosi sulle metodologie e gli strumenti specifici per valutare in modo efficace ed efficente.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento sarà prevalentemente frontale, ma durante le lezioni gli studenti faranno esperienze dirette con una metodologia laboratoriale di progettazione e valutazione nel sociale
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' fondamentale che gli studenti prendano appunti durante le lezioni e successivamente prendano visione e studino tutto il materiale che verrà fornito in itinere.
Testi di riferimento:
  • Ugo De Ambrogio, Carla Dessi, Valentina Ghetti, Progettare e valutare nel sociale. --: Carrocci Faber, 2013. Cerca nel catalogo
  • Ugo De Ambrogio, Carla Dessi, Valentina Ghetti, Progettare e valutare nel sociale. --: Carrocci Faber, 2013. Cerca nel catalogo