Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
TEORIA E TECNICA DELLA RIABILITAZIONE NEUROPSICHIATRICA
MEN1036226, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY AND TECHNIQUE OF NEUROPSYCHIATRIC REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile ELENA TENCONI M-PSI/02
Altri docenti ELEONORA RAIMONDI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale sanitaria MED/25 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale sanitaria MED/48 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 TEORIA E TECNICA DELLA RIABILITAZIONE NEUROPSICHIATRICA 01/10/2018 30/09/2019 TENCONI ELENA (Presidente)
DE MASI MARGHERITA (Membro Effettivo)
RAIMONDI ELEONORA (Membro Effettivo)
3 TEORIA E TECNICA DELLA RIABILITAZIONE NEUROPSICHIATRICA 01/10/2017 30/09/2018 TENCONI ELENA (Presidente)
FAVARO ANGELA (Membro Effettivo)
RAIMONDI ELEONORA (Membro Effettivo)
2 commissione 30/09/2013 30/10/2017 SANTONASTASO PAOLO (Presidente)
RAIMONDI ELEONORA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1 Conoscenza delle basi biologiche, psicologiche e ambientali del comportamento umano sia normale che patologico e dei principali strumenti (colloquio, interviste strutturate, test psicometrici) disponibili per l'analisi, l'osservazione e, quando possibile, la quantificazione dei disturbi dell'affettività, del pensiero, e degli assetti cognitivi della persona.
2 Acquisizione delle conoscenze necessarie per individuare i sintomi psichiatrici e i criteri utilizzati per la definizione di una diagnosi psichiatrica, secondo i sistemi diagnostici attuali (DSM -5, ICD-10), dando la priorità alle patologie più frequenti e/ o più gravi sia nella popolazione generale che in ospedale.
3 Conoscenza e comprensione delle modalità del procedimento diagnostico che, partendo dai dati del colloquio, dalla relazione con il paziente, dall'esame dello stato mentale, dai risultati delle interviste psichiatriche strutturate e degli strumenti psicometrici, conduce alla definizione di una corretta diagnosi psichiatrica.
4 Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione del dipartimento di salute mentale con riferimento all’assistenza sul territorio e all’assistenza ospedaliera (servizi psichiatrici di diagnosi e cura).
5 Acquisizione delle conoscenze teoriche e delle competenze necessarie alla gestione clinica di casi psichiatrici: il ruolo di educatore professionale. Conoscenza delle principali modalità terapeutiche per le patologie psichiatriche (biologiche e psicofarmacologiche, psicoterapiche, di riabilitazione psichiatrica e psicosociale
6 Capacità di indicare correttamente al paziente e ai familiari le opzioni terapeutiche disponibili nel territorio.
7 Conoscenza dei problemi psicologici e psichiatrici in pazienti con malattie fisiche. Utilizzazione di tecniche educative in medicina e in psichiatria.
Modalita' di esame: Esame scritto con integrazione orale: domande con risposta a scelta multipla, casi clinici e colloquio su argomenti svolti a lezione.
Criteri di valutazione: Il voto finale è costituito dalla media dei punteggi ottenuti nell'esame scritto e nell'integrazione orale
Contenuti: Definizione di malattia mentale ed elementi di storia della nosografia psichiatrica.
La nosografia psichiatrica attuale: principali sistemi di classificazione: DSM-5 ed ICD-10.
L’organizzazione dell’assistenza psichiatrica nel territorio: il Dipartimento di salute mentale. I servizi psichiatrici nell’ospedale. Comunità terapeutiche e altre strutture per la riabilitazione psichiatrica.
Inquadramento nosografico, caratteristiche cliniche, epidemiologiche, eziopatogenesi e diagnosi differenziale delle principali patologie psichiatriche.
Esame clinico in psichiatria. Il colloquio psichiatrico. Anamnesi ed esame dello stato mentale, interviste strutturate, questionari e test psicometrici, indagini strumentali.
Nozioni di psicopatologia. Percezione, vigilanza, attenzione, memoria, pensiero, intelligenza, coscienza, affettività, volontà.
Disturbi cognitivi e mentali dovuti ad una condizione medica generale: Delirium e Demenza.
Schizofrenia e altri disturbi psicotici: disturbo schizofreniforme, disturbo schizoaffettivo, disturbo delirante cronico (paranoia), disturbo psicotico breve.
Disturbi Depressivi. Definizione dell’umore e sua funzione. Depressione e condizione mediche. Nosografia. Disturbo da disregolazione dell'umore dirompente, disturbo depressivo maggiore, Disturbo depressivo persistente, disturbo disforico premestruale. Disturbi bipolari. Epidemiologia, eziopatogenesi: fattori biologici, fattori psicologici, fattori socio-culturali, modello etiologico. Episodio maniacale ed ipomaniacale, Disturbo bipolare 1 e 2, ciclotimia, episodio con caratteristiche miste. Disturbi d'ansia. Ansia normale e ansia patologica, problemi nosografici e teorie eziologiche delle nevrosi. Disturbo d'ansia da separazione, mutismo selettivo, fobia specifica, disturbo d'ansia sociale, disturbo di panico, agorafobia, disturbo d'ansia generalizzata.
Disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo. Disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da dismorfismo corporeo, disturbo da accumulo, tricotillomania, disturbo da escoriazione.
Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti. Disturbo reattivo dell'attaccamento, disturbo da impegno sociale disinibito, disturbo da stress post-traumatico, disturbo da stress acuto, Disturbi dell’adattamento.
Disturbi dissociativi. Amnesia dissociativa (include la fuga dissociativa), disturbo dissociativo dell’identità, disturbo di depersonalizzazione/derealizzazione.
Disturbi da sintomi somatici: disturbo da sintomi somatici, disturbo da ansia di malattia, disturbo di conversione (disturbo da sintomi neurologici funzionali, fattori psicologici che influenzano altre condizioni mediche, disturbo fittizio. Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Pica, disturbo da ruminazione, disturbo evitante/restrittivo dell'assunzione di cibo, anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating. Disturbi di personalità.
Nozioni sui principali metodi terapeutici utilizzati in psichiatria: terapie farmacologiche, psicoterapie, tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
Ruolo dell’educatore professionale relativamente a queste tematiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con presentazione di diapositive successivamente messe a disposizione degli studenti.
Durante le lezioni è sollecitata la discussione di gruppo su alcuni argomenti e/o esemplificazioni di casi clinici casi clinici.
Verranno inviati alcuni articoli scientifici inerenti i temi trattati a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Martin A, Santonastaso P. (a cura di) Educazione professionale in medicina e psichiatria. Piccin, Padova, 2008
Testo delle diapositive presentate a lezione.
Testi di riferimento: