Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
ASPETTI EDUCATIVI NELLE PATOLOGIE IN ETA' EVOLUTIVA
MEP3052082, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese EDUCATIONAL ASPECTS OF CHILDHOOD DISORDERS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dns/course/view.php?idnumber=2018-ME1847-000ZZ-2016-MEP3052082-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile ROSALIA FRANZOSO
Altri docenti SILVIA CARRARO MED/38
SILVIA ZANATO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale sanitaria MED/48 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/39 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze medico chirurgiche MED/38 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 90 135.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 ASPETTI EDUCATIVI NELLE PATOLOGIE IN ETA' EVOLUTIVA 01/10/2018 30/09/2019 FRANZOSO ROSALIA (Presidente)
CARRARO SILVIA (Membro Effettivo)
ZANATO SILVIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Prof. Carraro
Nozioni di base di anatomia e fisiologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Sindromi dissociative (da conversione). Sindromi somatoformi. ADHD. Disturbi del comportamento. Disturbi dello spettro artistico. Disabilità Intellettive.
Psicosi e schizofrenia (EOE e VEOS).
Prof. Franzoso
Riferimenti legislativi internazionali e nazionali riguardanti il diritto di cura, educazione e tutela del minore d'età.
Conoscenza delle figure professionali con le quali l'educatore s'interfaccia all'interno di un percorso di cura e tutela di un minore d'età con determinata diagnosi.
Conoscenza e sperimentazione dello strumento di progettazione educativa e del lavoro di equipe, attraverso lezioni frontali e lavori di gruppo dedicate all'analisi di situazioni e proposta di interventi educativi.
Conoscenza di alcuni possibili ambiti d'intervento dell'educatore professionale.
Conoscenza di strategie educative per determinate diagnosi.
Prof. Carraro
Conoscenza egli aspetti principali relativi alla salute in età pediatrica.
Conoscenza degli interventi di promozione della salute.
Conoscenza degli aspetti principali delle più comuni patologi pediatriche.
Modalita' di esame: Scritto con domande aperte.
Criteri di valutazione: Conoscenze, appropriatezza di linguaggio, esaustività e aderenza all’argomento richiesto.
Contenuti: Modulo 1 Prof. Franzoso
Riferimenti legislativi in materia dei diritti dei soggetti minori d'età e dei Servizi dedicati alla loro cura: Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo; Convenzione europea sull'esercizio dei diritti del fanciullo; Costituzione italiana; Legge n.184/1983; Legge quadro n.328/2000; Legge regionale n.22/2002; sguardi futuri.
Possibili contesti e modalità d'intervento dell'educatore professionale,attraverso l'analisi di casi, lavori di gruppo e testimonianze di professionisti del settore
Il percorso di cura tutela e protezione del minore e gli Attori coinvolti : diversi contesti d’intervento.
Progettazione educativa:Progetto quadro, Progetto educativo individualizzato, Programmazione, Carta del Servizio.
Strategie educative nelle Disabilità Intellettive, ADHD. Disturbi del comportamento.
Disturbi dello spettro autistico.
.
Modulo 2 Prof. Zanato
Introduzione alla neuropsichiatria infantile: cenni storici, sistemi classificativi.
L’ Urgenza in neuropsichiatria infantile. La rete dei Servizi.
Elementi predittivi di buono sviluppo psichico. Il bambino e la malattia.
Disturbi d'ansia. Disturbo ossessivo-compulsivo. Tic e Tourette. Sindromi dissociative (da conversione). Sindromi somatoformi.
Psicosi e schizofrenia. (EOE e VEOS).
ADHD. Disturbi del comportamento.
Disturbi dello spettro autistico. Disabilità Intellettive
Modulo 3 Prof. Carraro
Contenuti:
Introduzione alla pediatria
Sviluppo somatico
Sviluppo psicomotorio
Neonato a termine sano
Controlli di salute nel lattante e nel bambino
Rischi correlati all’esposizione al fumo
Allattamento e svezzamento
Educazione alimentare
Febbre e convulsioni febbrili
Malattie esantematiche
Comuni affezioni respiratorie in età pediatrica
Vaccinazioni
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Prof. Franzoso
Lezioni frontali e lavori di gruppo
Prof. Carraro
Lezioni frontali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Prof. Zanato:
D.Marcelli “Psicopatologia del bambino” ed. Masson.
1. Marcelli “Adolescenza e psicopatologia” ed. Masson.
2. Vicari, A. Villani “Psichiatria pratica dell’Età Evolutiva” ed. Il Pensiero Scientifico
M.G.Martinetti, M.C.Stefanini “Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza” ed. Seid
1. Barkley “Bambini Provocatori” ed. Ars Medica.
2. Barkley, C.M. Benton “Figli irrequieti” Armando ed.
Prof.Franzoso
"Linee guida 2008 per i Servizi sociali e socio sanitari
Regione del Veneto"
Liliana Leone, Miretta Prezza "Costruire e valutare i progetti nel sociale" Ed. Franco Angeli
Piero Bertolini " Ad armi pari" Utet
“Linee guida per DDAI e i DSA” SINPIA Erickson
“Excutive skills in children and adolescents” Dawson e Guare Guilford
Prof. Carraro
Come testo di consultazione “Nelson Textbook of Pediatrics”
Testi di riferimento: