Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
Insegnamento
PSICHIATRIA CLINICA E NEUROLOGIA
MEP3055883, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)
ME1847, ordinamento 2011/12, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL PSYCHIATRY AND NEUROLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dns/course/view.php?idnumber=2018-ME1847-000ZZ-2016-MEP3055883-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di EDUCAZIONE PROFESSIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI EDUCATORE PROFESSIONALE)

Docenti
Responsabile GIANNI SORARU' MED/26
Altri docenti TIZIANA MANNA
ELENA TENCONI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze dell'educazione professionale sanitaria MED/25 4.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari e cliniche MED/26 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 PSICHIATRIA CLINICA E NEUROLOGIA 01/10/2018 30/09/2019 TENCONI ELENA (Presidente)
MANNA TIZIANA (Membro Effettivo)
SORARU' GIANNI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di neuroanatomia e neurofisiologia e di base del funzionamento psichico normale e della patologia psichiatrica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Principi di semeiotica neurologica e di conoscenza della malattie più comuni del sistema nervoso centrale e periferico.
Riconoscere il funzionamento psichico normale distinguendolo da condizioni patologiche
Modalita' di esame: Scritto con domande a risposta multipla colloquio orale
Criteri di valutazione: Semeiotica neurologica, nervi cranici, malattie neurologiche più comuni. completezza delle conoscenze acquisite, utilizzo terminologia tecnica, capacità di ragionamento critico.
Contenuti: Semeiotica neurologica, nervi cranici, malattie neurologiche più comuni. psicologia e psicopatologia della donna, il femminicidio, psicologia e
e psicopatologia del migrante, psichiatria transculturale, disturbi del
comportamento giovanile (=Hikikomori, bullismo, cyberbullismo),
disturbi mentali e criminalità, riabilitazione psichiatrica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Libro di testo: Neurologia per i corsi di laurea in professioni sanitarie.
Pierluigi Laterza, Ed Piccin
Bagnato K.: L’ ikikomori: un fenomeno di autoreclusione
giovanile. Carocci Ed. 2017;
Grinberg L.: Psicoanalisi dell’ emigrazione e dell’esilio.
Franco Angeli 1990 ;
Speltini G.: L’età giovanile: disagio e risorse psicosociali. Il
Mulino 2016 (cap.VI);
Giberti F.: Manuale di psichiatria. Piccin 2007 ( cap. 24);
Volterra V.: Psichiatria forense, criminologia ed etica
psichiatrica. Masson 2010 cap. VI-VIII;
Tonioni F.: Cyberbullismo. Mondadori 2014;
Giberti F.: Manuale di psichiatria. Piccin 2007 (cap.23 );
Ba G.: Metodologia della riabilitazione psichiatrica. Franco
Angeli ;1997
Colombo G.: Elementi di psichiatria. Cleup 2008 (parte IV).
Testi di riferimento:
  • Pierluigi Laterza, Neurologia per i corsi di laurea in professioni sanitarie. --: Piccin, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere