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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Insegnamento
PRASSI TERAPEUTICA PROFESSIONALE IN RIABILITAZIONE DELL'ETA' EVOLUTIVA
MEP3053143, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
ME1848, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
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Curriculum GENERICO - SEDE DI PADOVA [999PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THERAPEUTIC PRACTICE IN THE REHABILITATION OF DEVELOPMENTAL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

Docenti
Responsabile MARIA BRUNA MANTOAN
Altri docenti ELISABETTA RAVAGNAN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della fisioterapia MED/48 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
22 Commissione 2018/19 sede di Padova 01/10/2018 30/09/2019 MANTOAN MARIA BRUNA (Presidente)
RAVAGNAN ELISABETTA (Membro Effettivo)
18 Commissione 2017-18 sede di Padova 01/10/2017 30/09/2018 MANTOAN MARIA BRUNA (Presidente)
RAVAGNAN ELISABETTA (Membro Effettivo)
16 Commissione 2016-17 sede di Padova 01/10/2016 30/04/2018 MANTOAN MARIA BRUNA (Presidente)
RAVAGNAN ELISABETTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dell’anatomia, fisiologia e patologia del corpo umano, del SNC e periferico.
Conoscenza dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino.
Conoscenza di Clinica Neurologica e Neuropsichiatria Infantile.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze propedeutiche all'esperienza di tirocinio:
- caratteristiche cliniche dei quadri patologici
- principi basilari dell'intervento terapeutico nella riabilitazione dell'età evolutiva (valutazione, definizione del progetto riabilitativo, strumenti terapeutici).
Si intende, inoltre, promuovere nello studente lo sviluppo delle competenze utili per il ragionamento clinico (osservazione e generazione di ipotesi terapeutiche) e per la ricerca.
Modalita' di esame: Saranno indicate dal Docente all'inizio del corso.
Criteri di valutazione: Riguarderanno:
- la conoscenza e la padronanza dei contenuti;
- la capacità di rielaborazione critica dei contenuti;
- la chiarezza espositiva scritta e/o orale;
- la capacità di sintesi.
Contenuti: ASPETTI GENERALI
Comparazione dello sviluppo neuromotorio normale e patologico.
Clinica nei vari quadri di patologie neuromotorie: PCI;
Ritardo psicomotorio; neonato prematuro e/o pretermine:
- aspetti principali dei quadri clinici
- altri elementi di interesse riabilitativo nelle patologie neuromotorie:
- neuropsicologici (attenzione, memoria, organizzazione
spazio-temporale, strutturazione schema corporeo,
grafismo)
- percezione
- prassie
- deglutizione, fonazione e respirazione
L'approccio al bambino con danno neurologico (interazione tra
funzioni affettive, cognitive e motorie)
Cenni clinici sulle principali Sindromi genetiche (Down,Prader Willy,Cornelia De Lange, Rett, Angelman.

VALUTAZIONE
Metodologia dell'osservazione in età evolutiva (bambino e famiglia, gioco, setting).
Strumenti di valutazione specifici per patologie neuromotorie:
- osservazione globale (interazione, motivazione,relazione,
comprensione, comunicazione..)
- osservazione motricità e compensi (motricità spontanea,
passaggi posturali, equilibrio, percezione, forza, lunghezze
muscolari, tono, presa, manualità...)
- osservazione funzionalità postamenti,autonomia,comunicazione,
prassie e abilità manuale,…)
- cenni su scale di valutazione validate specifiche per l’età
evolutiva (Motricità globale: GMMF; Funzionalità: WEE-FIM;
Manipolazione prassica: BESTA; Valutazione del tono: SCALA DI
ASHWORTH)

STRUMENTI DI INTERVENTO
Cenni storici sulle principali tecniche neuromotorie (Bobath
Vojita - Doman Delacato – ETC)
Il trattamento neuro-evolutivo secondo il metodo Bobath
I principi del metodo Vojta
Il trattamento secondo l’Esercizio Terapeutico Conoscitivo
Gioco e setting riabilitativo
Principi basilari del trattamento neuromotorio nei quadri di
P.C.I. (integrazione di tecniche e strumenti)
Il progetto terapeutico integrato e personalizzato in età
evolutiva.

PROGETTO RIABILITATIVO
Impostazione del trattamento nelle seguenti patologie:
- Mielomeningocele
- Malattie neuromuscolari
- Gravi cerebro lesioni acquisite
- Deformità secondarie del rachide in patologia complessa
- Lesioni del plesso brachiale
- Piede torto
- Malattie reumatiche
- Torcicollo
- Plagiocefalie
Implicazioni riabilitative degli strumenti farmacologici e
chirurgici (miorilassanti, tossina, rizotomia, pompa al baclofen,…)
Principi di trattamento pre e post-chirurgico ortopedico e
neurochirurgico
Principi del trattamento di riabilitazione respiratoria
pediatrica in patologia complessa
Ortesi e ausili per l’età evolutiva: la postura, lo spostamento, la comunicazione, l’apprendimento, l’autonomia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: DIDATTICA FRONTALE con proiezioni del testo in PPT
LEZIONI INTERATTIVE, simulazioni con bambola
LABORATORI: Analisi di filmati di casi clinici con griglia di
riferimento
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Al termine del corso verrà fornita agli studenti una dispensa con le diapositive discusse durante le lezioni.
La preparazione all'esame dovrà essere fatta tenendo conto di questi materiali che possono essere ulteriormente approfonditi sui testi indicati dal docente e/o messi a disposizione del docente durante le lezioni per essere consultati.
Testi di riferimento:
  • L. BERTOZZI, L. MONTANARI, I. MORA, ARCHITETTURA DELLE FUNZIONI. Lo sviluppo neuro- motorio del bambino fra normalità e patologia. --: Springer, 2002.
  • G.PSICHE – L.ZERBINO, FUORI SCHEMA. Manuale per il trattamento delle paralisi cerebrali infantile.. --: Springer, 2004.
  • M. BOTTOS, IGIENE MOTORIA NELL'ETÀ EVOLUTIVA. --: Piccin, 1982. Cerca nel catalogo
  • E. FEDRIZZI, I DISORDINI DELLO SVILUPPO MOTORIO. --: PICCIN, 2004. Cerca nel catalogo
  • N. FINNIE, HANDLING THE YOUNG CEREBRAL PALSIED CHILD. --: HOME, --. Cerca nel catalogo
  • A. PELLEGRI, L’EDUCAZIONE AL MOVIMENTO. --: Collana di Riabilitazione - La Nostra Famiglia, --.
  • RIABILITAZIONE OGGI ANNO XV- N10, “BAMBINO NATO PRETERMINE”. --: --, 1998.
  • M. BOTTOS, PARALISI CEREBRALE INFANTILE: DALLA GUARIGIONE ALL'AUTONOMIA. --: PICCIN, 2003. Cerca nel catalogo
  • M.PAMELA ECKERSLEY, FISIOTERAPIA PEDIATRICA. --: UTET, 1997.
  • A. CARACCIOLO, T. REDAELLI. L. VALSECCHI, TERAPIA OCCUPAZIONALE: ANALISI E METODOLOGIE PER L'AUTONOMIA. --: RAFFAELLO CORTINA, 2008.