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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
AUDIOLOGIA E LINGUISTICA
MEN1033509, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese AUDIOLOGY AND LINGUISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

Docenti
Responsabile ALESSANDRO MARTINI MED/31
Altri docenti CHIARA ZANINI
CLAUDIO ZMARICH

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della logopedia L-LIN/01 3.0
CARATTERIZZANTE Scienze della logopedia MED/32 3.0
CARATTERIZZANTE Scienze interdisciplinari L-LIN/01 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Terzo trimestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 10/04/2017
Fine attività didattiche 16/06/2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Audiologia e Linguistica 01/10/2017 30/09/2018 MARTINI ALESSANDRO (Presidente)
ZANINI CHIARA (Membro Effettivo)
ZMARICH CLAUDIO (Membro Effettivo)
4 Audiologia e Linguistica 01/10/2016 30/09/2017 MARTINI ALESSANDRO (Presidente)
ZANINI CHIARA (Membro Effettivo)
ZMARICH CLAUDIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: AUDIOLOGIA E FONIATRIA I:

FONETICA E FONOLOGIA:
Lo/la studente deve aver superato gli insegnamenti di linguistica previsti nel semestre precedente.

NEUROLINGUISTICA:
Conoscenze linguistiche di base.
Conoscenze e abilita' da acquisire: AUDIOLOGIA E FONIATRIA I:

FONETICA E FONOLOGIA:
Saper situare la Fonetica e la Fonologia all’interno della Semiotica, e conoscere i loro rapporti con gli altri livelli linguistici (semantica, sintassi, pragmatica). Saper distinguere la Fonetica, che descrive e spiega le unità d’azione usate nei processi spaziotemporali del comportamento verbale, e la Fonologia, che descrive e spiega le unità d’informazione usate nelle strutture contrastive delle lingue, con particolare riguardo all’Italiano. Apprendere concetti e metodi della fonetica articolatoria, acustica e percettiva, con particolare riguardo alla trascrizione fonetica in IPA e all’analisi acustica con PRAAT. Saper applicare concetti e metodi della Fonetica e della Fonologia alla pratica logopedica.

NEUROLINGUISTICA:Conoscenze di linguistica generativa, di neurolinguistica e di psicolinguistica. Capacità di interfacciare discipline diverse quali la linguistica formale e la neurolinguistica al fine di una migliore comprensione delle difficoltà che possono insorgere nella produzione e nella comprensione linguistica patologica.
Modalita' di esame: AUDIOLOGIA E FONIATRIA I:

FONETICA E FONOLOGIA:
La modalità è scritta, con domande di tipo aperto e chiuso (Vero/Falso, a scelta multipla)

NEUROLINGUISTICA:
Esame scritto.
Criteri di valutazione: AUDIOLOGIA E FONIATRIA I:

FONETICA E FONOLOGIA:
Il compito scritto si compone 5 macro-domande. La risposta corretta ed esauriente a ciascuna di esse vale punti 6 su 30. Il tempo a disposizione è di due ore circa.

NEUROLINGUISTICA:
Comprensione delle problematiche illustrate durante il corso.
Accuratezza dello studio.
Capacità espositiva
Contenuti: AUDIOLOGIA E FONIATRIA I:

FONETICA E FONOLOGIA:
La comunicazione orale: trasmissione di informazione linguistica, paralinguistica ed extralinguistica.
Fonetica vs. Fonologia
Problemi di trascrizione dei foni dell’Italiano: grafemi vs fonemi. Necessità e importanza della trascrizione fonetica
Universali fonetici e Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA): descrizione degli atteggiamenti articolatori e trascrizione fonetica
Cenni di analisi cinematica dei movimenti articolatori
Fonologia segmentale: tratti distintivi, regole e processi fonologici, fonotassi
Fonologia soprasegmentale(parte I): quantità, accento, tono, sillaba, giuntura, ritmo, indici di fluenza, parametri di F0, pause
Fonologia soprasegmentale (parte II): l’intonazione
Fonetica e fonologia dell’italiano. Norma e variabili sociolinguistiche
Elementi di Fonetica Acustica: teoria, dispositivi, parametri e metodi per l’analisi acustica
Elementi di Fonetica Acustica: descrizione e uso di PRAAT (programma freeware per l'analisi acustica)
Cenni di PsicoAcustica e Percezione Fonetica.
Esercitazioni di analisi acustica e trascrizione fonetica con PRAAT Applicazioni dell’analisi fonetica: lo sviluppo fonetico-fonologico;


NEUROLINGUISTICA:
Proprietà del linguaggio umano.
Le basi neurofunzionali del linguaggio.
L’organizzazione funzionale del lessico.
Neurolinguistica: i livelli fonetico, fonologico e soprasegmentale.
Neurolinguistica: il livello morfologico.
Neurolinguistica: il livello sintattico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: AUDIOLOGIA E FONIATRIA I:

FONETICA E FONOLOGIA:
Lezioni frontali con proiezione di presentazioni in PowerPoint che saranno fornite in anticipo tramite posta elettronica. Esercitazioni pratiche di trascrizione fonetica e analisi acustica sui PC portatili personali con il software di analisi acustica freeware PRAAT

NEUROLINGUISTICA:
Lezioni frontali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: AUDIOLOGIA E FONIATRIA I:

FONETICA E FONOLOGIA:
Prima della lezione via E-mail verrà distribuito il file .ppt delle presentazioni).
In relazione ad ogni argomento trattato saranno indicate inoltre ulteriori specifiche pubblicazioni di approfondimento.
Appunti delle lezioni

NEUROLINGUISTICA:
Dispense. Appunti delle lezioni
Testi di riferimento:
  • Martini; Prosser, Audiologia e Foniatria. Psicoacustica, Audiologia clinica, Otologia, Vestibologia, Foniatria. --: Omega Edizioni, 2011. Cerca nel catalogo
  • Schmid S., Fonetica e Fonologia dell’italiano. Torino: Paravia, 1999. Cerca nel catalogo
  • Albano Leoni F., Maturi P., Manuale di Fonetica. Roma: Carocci, 2002. capp. 3 e 4. Cerca nel catalogo
  • Zmarich C, , Pinton A., Lena L., Lo sviluppo fonetico-fonologico nell'acquisizione di L1 e di L2. Trento: Edizioni Erickson, 2014. Cerca nel catalogo
  • in L. Marotta e M. C. Caselli (a cura di), I disturbi di Linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Edizioni Erickson, 2014. Cerca nel catalogo