Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
LABORATORIO 3
MEO2044740, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PROFESSIONAL WORKSHOPS 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

Docenti
Responsabile DIEGO VETTORE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Laboratori professionali dello specifico SSD -- 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo trimestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 25 0.0

Calendario
Inizio attività didattiche 08/01/2018
Fine attività didattiche 09/03/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Laboratorio 3 01/10/2017 30/09/2018 VETTORE DIEGO (Presidente)
TREVISI PATRIZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di Statistica, Fonetica e Fonologia, Linguistica generale, Scienze Psicologiche e Scienze Logopediche 3.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente deve saper identificare lo strumento più appropriato per valutare segni e sintomi esibiti dal paziente, saper adottare protocolli validi e coerenti con gli scopi della valutazione clinica, saper analizzare criticamente un test, saper somministrare, correggere ed interpretare i risultati dei test presentati, riconoscendo lo status di abilità/disabilità del soggetto.
Modalita' di esame: Prova scritta con domande aperte.
Criteri di valutazione: attribuzione del voto in trentesimi.
Contenuti: Attività pratica con presentazione di Protocolli e Test di Valutazione in Età Evolutiva in relazione allo sviluppo delle seguenti competenze:
1. Competenze comunicative: ASCB- Questionario per le abilità socio-conversazionali del bambino (12 – 36 mesi);
2. Comprensione e produzione lessicale: Peabody PPVT-R (età 3.9 – 11.6), BVL 4-12 Prova di Denominazione Lessicale;
3. Comprensione verbale: TROG-2 Test di Comprensione Verbale (età 4 – adulto);
4. Produzione fonetico-fonologica: Fanzago-Test di valutazione dell’articolazione;
5. Consapevolezza fonologica: CMF-Test di Valutazione delle Competenze Metafonologiche (età 5 – 11);
6. Apprendimento della lettura: MT-2 Prove di Lettura per la Scuola Primaria (cl. 1° - 5°), DDE-2 Batteria per la Valutazione della Dislessia (cl. 2° - 8°);
7. Apprendimento della scrittura: BVSCO-2 Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica (cl. 1° - 8°), DDE-2 Batteria per la Valutazione della Disortografia Evolutiva (cl. 2° - 8°);
8. Apprendimento del calcolo: BDE-2 Batteria per la Discalculia Evolutiva (cl. 3° - 8°).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Presentazione dei protocolli di valutazione e dei test con analisi critica e discussione in gruppo allargato; lavoro in piccolo gruppo per l’analisi, elaborazione ed interpretazione dei risultati di test di alcuni casi clinici, con presentazione e discussione critica in gruppo allargato.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Utilizzo del materiale messo a disposizione durante le giornate di laboratorio.
Testi di riferimento:
- ASCB: Questionario per le abilità socio-conversazionali del bambino, S. Bonifacio et Al., Ed. Franco Angeli, 2013;
- BDE-2: Batteria Discalculia Evolutiva, A. Biancardi et Al., Ed. Erickson, 2016
- BVL 4-12: Batteria per la Valutazione del Linguaggio in bambini dai 4 ai 12 anni, A. Marini et Al., Ed. O.S., 2015;
- BVSCO-2: Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica, P. Tressoldi et Al., Ed. O.S., 2012;
- CMF: Test di Valutazione delle Competenze Metafonologiche, L. Marotta Et Al., Ed. Erickson, 2008;
- DDE-2: Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva, G. Sartori et Al., Ed. O.S., 2007;
- E.F. Fanzago: Test di valutazione dell’articolazione, F. Fanzago, 1983;
- MT-2: Prove di Lettura per la Scuola Primaria, C. Cornoldi e G. Colpo, Ed. O.S., 2011;
- Peabody: PPVT-R, Test di Vocabolario Recettivo, a cura di G. Stella, Ed. Omega, 2000;
- TROG-2: Test di Comprensione Verbale, D. Bishop, Ed. O.S., 2009
Testi di riferimento: