Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Insegnamento
MUSICOTERAPIA
MEP3055833, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)
ME1849, ordinamento 2014/15, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 1.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese MUSIC THERAPY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile FRANCESCO FACCHIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. -- 1.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo trimestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 1.0 10 15.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 07/12/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Musicoterapia 01/10/2018 30/09/2019 FACCHIN FRANCESCO (Presidente)
MONTINO SILVIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di psicologia generale e elementi di teoria musicale
Conoscenze e abilita' da acquisire: a) porre attenzione al suono e alla musica in relazione ai principali aspetti della percezione acustica e al legame musica-linguaggio;
b) determinare una più specifica attenzione al rapporto suono - uomo nell’ambito della comunicazione non verbale;
c) delineare i principi e i modelli clinici della musico-terapia e le aree di intervento, con particolare riguardo a quelle di interesse logopedico.
Modalita' di esame: Elaborato scritto composto da tre domande a risposta aperta
Criteri di valutazione: Saranno valutati la correttezza e completezza della risposta oltre alla capacità di evidenziare l’eventuale possibile legame con l’attività di pertinenza logopedia.
Contenuti: - La musica: ambito e definizione; rapporto tra segno e suono; parametri e caratteri del suono in rapporto alla percezione; musica e linguaggio.
- La musicoterapia: cenni storici, teorici e metodologici; il contesto non-verbale e la comunicazione sonora e musicale; musicoterapia e educazione della gnosia uditiva; musica: terapia e riabilitazione; presentazione e discussione di casi clinici in musicoterapia di interesse logopedico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali compartecipate; esperienze di ascolto e dei principali fenomeni relativi alla percezione uditiva in rapporto anche alle prassie. Presentazione e somministrazione dei principali e più diffusi test relativi alla gnosia uditiva con discussione dei risultati; presentazione di casi clinici di interesse logopedico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti dalle lezioni integrate da articoli relativi ai principali argomenti affrontati; dispensa.
K. E. Gfeller, Music Therapy in the treatment of Sensory Disorders, pp. 365-404 in Davis, W. B. – Gfeller, K. E. - Thaut, M. H., An Introduction to Music Therapy. Theory and Practice, AMTA, 2008 (3rd Edition);
a scelta tra: O. Karolyi, La grammatica della musica, Torino, P.B.E., 1966 o edizioni successive: “La notazione musicale”, “Il ritmo”, “Il tempo”, “Intervalli”, “La melodia”, “L’armonia”, “La frase”, Il periodo”; e S. Lanza, Breve trattato di teoria musicale, Padova, Armellin edizioni, 2006, analoghi capitoli.
Articoli: Elena Flaugnacco, Luisa Lopez, "La musica come intervento riabilitativo per i bambini con DSA", in "Musica e DSA. La didattica inclusiva dalla Scuola dell'Infanzia al Conservatorio", a cura di A. L. Rizzo e M. Lietti, Ruginenti, 2013, pp. 101-125; F. Cummins, "Rhythm and Speech", in ed. by M. A. Redford, "The Handbook of Speech Production", 2015, Jhon Wiley & Sons, Inc., pp. 158-177; S. Falk, E. Maslow, G. Thum, Ph. Hoole, "Temporal variability in sung production of adoleshents who stutter", in "Journal of Communication Disorders", Vol. 62 (2016), pp. 101-114; T. Vongpaisal, S. E. Trehub, E. G. Schellenberg, "Identification of TV Tunes by Children with Cochlear Implants", in "Music Perception: An Interdisciplinary Journal", Vol. 27/1 (2009), pp. 17-24; E. G. Schellenberg, "Music Training and Nonmusical Abilities: Introduction", in "Music Perception ...", Vol. 29/2 (2011), pp. 129-132.
Testi di riferimento: