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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
Insegnamento
SCIENZE FISICHE E STATISTICHE
MEN1033467, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
ME1856, ordinamento 2011/12, A.A. 2016/17
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Curriculum GENERICO - SEDE DI PADOVA [999PD]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHYSICAL SCIENCES AND STATISTICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)

Docenti
Responsabile NADIA MINICUCI 000000000000
Altri docenti FRANCESCO CIDENI 000000000000
CRISTINA TERREVOLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze propedeutiche FIS/07 2.0
BASE Scienze propedeutiche INF/01 2.0
BASE Scienze propedeutiche MED/01 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2016
Fine attività didattiche 20/01/2017
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 Sede di Padova 01/10/2018 30/09/2019 TOMAT LUCIA (Presidente)
ROSSI PAOLO (Membro Effettivo)
8 Sede di Padova 01/10/2017 30/09/2018 MINICUCI NADIA (Presidente)
CASSANI DAVIDE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei concetti fondamentali dell'analisi matematica a livello di liceo scientifico. Conoscenza di base del pacchetto Office.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso di fisica ha come scopo quello di fornire, in modo semplificato, alcune conoscenze di fisica di base indispensabili per poter comprendere concetti che vengono affrontati in seguito nei corsi degli ambiti chimico, biologico e professionale.

Il corso di informatica ha come scopo quello di fare acquisire conoscenze teoriche di base sul sistema operativo e sulla comprensione di concetti basilari dell’informatica. Inoltre ha come scopo quello di fare acquisire abilità pratiche in tema di: predisposizione di un elaborato di videoscrittura e di un foglio elettronico, utilizzo di internet come strumento di ricerca e di raccolta dati.

Il corso di statistica medica ha come scopo quello di fare acquisire conoscenze teoriche di base nell’ambito della epidemiologia, della statistica e di fornire gli elementi basilari indispensabili per affrontare il mondo della ricerca scientifica.
Modalita' di esame: L'esame (scritto) del corso di fisica sarà basato su una serie di domande a risposta multipla sugli argomenti del programma e sulla risoluzione di semplici problemi.

L’esame scritto del corso di informatica sarà basato su una serie di domande a risposta aperta e a risposta multipla.

L’esame scritto del corso di statistica medica comprenderà due esercizi da svolgere sugli argomenti del programma.
Criteri di valutazione: Per il corso di fisica i criteri di valutazione saranno basati sul grado di apprendimento della materia da parte dello studente e la sua capacità di applicarlo a casi concreti.

Per il corso di informatica i criteri di valutazione saranno basati sul grado di apprendimento delle nozioni e dei concetti esposti a lezione.

Per il corso di statistica medica il criterio di valutazione sarà basato sul grado di apprendimento della materia misurato in termini di capacità a risolvere esercizi di natura epidemiologica e statistica ed a interpretare i risultati dal punto di vista di applicazione alle politiche sanitarie.
Contenuti: Fisica
1.Cinematica
Posizione,distanza, spostamento.
Velocità scalare media, velocità istantanea, accelerazione.
Moto rettilineo uniforme e moto uniformemente accelerato.
Leggi della dinamica
2.Fluidi
Proprietà dei fluidi.
Massa volumica e pressione.
Effetto della gravità sulla pressione.
Misura della pressione: manometro e barometro.
Principio di Pascal.
Spinta di Archimede.
Peso apparente in un fluido.
Fluidi ideali in movimento: equazione di continuità.
Equazione di Bernoulli.
Viscosità.
Legge di Poiseuille.
Moto laminare e moto turbolento: numero di Reynolds.
Circolazione del sangue.
3.Oscillazioni meccaniche
Moto circolare uniforme.
Moto armonico semplice.
Relazioni tra moto circolare uniforme e moto armonico semplice.
Il moto di una massa attaccata ad una molla.
Conservazione dell’energia nel moto oscillatorio.
Smorzamento.
Oscillazioni forzate e risonanza.
4.Onde
Tipi di onde.
Onde su una corda.
Principio di sovrapposizione per le onde.
Onde armoniche: lunghezza d’onda e frequenza.
Energia e potenza di un’onda armonica.
Teorema di Fourier.
Riflessione e trasmissione di onde.
Onde stazionarie.
5.Suono
Modulo di compressibilità adiabatica.
Velocità di propagazione delle onde sonore.
Onde sonore armoniche.
Intensità del suono.
Livello di intensità e decibel.
Variazione dell’intensità con la distanza.
Impedenza acustica specifica.
Riflessione e trasmissione di onde sonore.
Interferenza, battimenti, diffrazione.
Effetto Doppler.
Ultrasonografia.
Onde sonore stazionarie e tubi sonori.
Cavità risonanti e modi normali di vibrazione.
Voce umana.
Produzione di fonemi.
Parlato vocale: frequenza fondamentale.
Armoniche e formanti.
Sonogrammi della voce.
6.Percezione del suono
Sistema uditivo periferico umano.
Orecchio esterno: guadagno di pressione.
Funzione di trasferimento dell’orecchio medio.
Fluidodinamica della coclea.
Onde viaggianti sulla membrana basilare.
Cellule ciliate, potenziale di recettore e sensazione sonora.
Emissioni otoacustiche
7.Elettricità
Isolanti e conduttori
Legge di Coulomb
Campo elettrico
Flusso del campo elettrico e legge di Gauss
Energia potenziale elettrica e potenziale elettrico
Superfici equipotenziali e campo elettrico
Capacità elettrica, condensatori e accumulo di energia elettrica
8.Corrente elettrica e circuiti in corrente continua
Corrente elettrica
Resistenza e legge di Ohm
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Resistenze in serie e in parallelo, leggi di Kirchoff
Circuiti RC

Informatica
1. Hardware, software e reti (concetti di base)
2. Sistema operativo e gestione dei file
3. Elaborazione di testi
4. Elaborazione di un foglio elettronico

Statistica medica
1.Fasi della ricerca e modelli di indagine
Protocollo di uno studio
Studi osservazionali (trasversali, caso-controllo, longitudinali)
Misure di occorrenza (prevalenza, incidenza)
Misure di rischio (odds ratio, rischio assoluto, rischio attribuibile, rischio relativo intervallo di confidenza)
2.Processo di produzione dei dati
Unità statistica, popolazione
Tipi di variabili
Distribuzioni di frequenza
Rappresentazione grafica: istogrammi, box-plot
3.Misure di tendenza centrale e variabilità
Moda, media, mediana, quartili
Deviazione standard, differenza interquartile, campo di variazione
Simmetria di una distribuzione
4.Relazione tra variabili
Regressione lineare semplice
Test del Chi-quadrato
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso di fisica e' basato su una serie di lezioni frontali (12 ore). Una parte del programma (corrispondente a 8 ore) e' invece lasciato allo studio individuale dello studente, sulla base del materiale messo a disposizione.

Il corso di informatica è basato su lezioni frontali. Il docente svilupperà i temi in oggetto attraverso la presentazione di diapositive.

Il corso di statistica medica si articola in lezioni frontali e lezioni on line. Le lezioni on line prevedono inoltre una serie di test a risposta multipla con vincoli di accesso ed una serie di esercitazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per tutti gli argomenti del corso di fisica si fa riferimento alle dispense disponibili in rete.

Per il corso di informatica si fa riferimento alle slides delle lezioni. Ad integrazione di quanto riportate nelle diapositive può essere utilizzato qualsiasi testo di Informatica.

Per il corso di statistica medica si fa riferimento alle slides delle lezioni frontali, a quelle on line ed alle esercitazioni on line. Inoltre si può consultare il seguente testo: Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Giambattista Ravera. Statistica Medica per le professioni sanitarie. Seconda edizione, McGraw-Hill
Testi di riferimento: