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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
GENETICA
PSP3049231, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENETICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GABRIELLA MARGHERITA MAZZOTTA BIO/18

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/18 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 2018-1 01/10/2018 30/09/2019 MAZZOTTA GABRIELLA MARGHERITA (Presidente)
DE PITTA' CRISTIANO (Membro Effettivo)
OCCHI GIANLUCA (Membro Effettivo)
VAZZA GIOVANNI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono indispensabili le nozioni di base della biologia generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1) Acquisizione dei principi e delle conoscenza di base di genetica classica e molecolare per la comprensione dei principali meccanismi di trasmissione dei caratteri ereditari.
2) Acquisizione delle conoscenze di base sulla struttura e il funzionamento dei geni e delle loro interazioni
3) Acquisizione delle conoscenze riguardo l'influenza dei fattori genetici su alcuni tratti del comportamento nella specie umana
Modalita' di esame: Scritto.
L'esame comprende:
1) 3 esercizi di genetica atti a valutate le capacità di svolgimento dei problemi di genetica formale.
2) 13 domande con risposta a scelta multipla
3) 4 domande aperte, atte a valutare le abilità di esposizione di argomenti a carattere genetico, con particolare attenzione all’uso di terminologie, definizioni e concetti esatti.
Criteri di valutazione: Il risultato dell'esame verrà valutato sulla base delle risposte che dovranno mettere in evidenza la comprensione e l'apprendimento degli argomenti trattati, l'uso dei termini scientifici adeguati e la capacità di collegamento fra concetti diversi.
Contenuti: Flusso dell’informazione nella materia vivente: il DNA come depositario dell’informazione genetica; cenni di replicazione e trascrizione del DNA; gli RNA e la sintesi proteica; il codice genetico.
Organizzazione cellulare dell’informazione genetica: geni e genoma.
Leggi di Mendel; caratteri autosomici e legati al sesso; i caratteri complessi o multifattoriali.
Le basi molecolari della variabilità genetica: ricombinazione meiotica e crossing-over; mutazioni geniche, cromosomiche (strutturali e numeriche).
Utilizzo degli alberi genealogici come strumenti per determinare le modalità di trasmissione dei caratteri monogenici (autosomici e X-linked) e definizione del calcolo delle probabilità.
Esempi di alleli mutati responsabili di patologie ereditarie e strumenti d’indagine molecolari.
Rapporti tra genetica e ambiente nella determinazione del comportamento; analisi genetica del comportamento normale e patologico nell’uomo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede:
1) Lezioni frontali
2) Journal club, nei quali verranno approfonditi argomenti riguardanti l'influenza genetica sul alcuni tratti del comportamento umano
3) Esercitazioni in aula, dedicate allo studio di pedigree umani e alla risoluzione dei problemi di genetica formale
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Copie delle diapositive utilizzate dal docente, fotocopie di articoli di riviste, review o parti di libri di testo con argomenti specifici fornite dal docente e disponibili nel Moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • C. Benito, F.J. Espino, GENETICA_Concetti essenziali. Padova: PICCIN, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)