Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
PSO2043541, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LANGUAGE AND COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIA COLOMBO M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017 01/10/2017 30/09/2018 COLOMBO LUCIA (Presidente)
BOUREUX MAGALI BRIGITTE YVETTE ANTOINETTE (Membro Effettivo)
LOTTO LORELLA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze dei fondamentali meccanismi psicologici di base e del linguaggio. Una buona premessa puo’ essere data dalla lettura del testo: Eysenck, M.W. e Keane, M.T. (2005). Psicologia Cognitiva. Idelson-Gnocchi, Napoli.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Per questo corso, dovrai mostrare di:
- sviluppare un approccio analitico e critico nei confronti di aspetti del linguaggio e della comunicazione presentati dal libro di testo e nelle discussioni di gruppo;
- trattare i contenuti con un approccio trasversale che metta a confronto i diversi argomenti;
Modalita' di esame: Esame scritto a risposta multipla
Criteri di valutazione: La valutazione sarà basata sulla comprensione degli argomenti svolti, sulla capacità di approfondire e fare ragionamenti inferenziali, sull'acquisizione dei contenuti e delle metodologie, che deve essere fatta in modo specifico e approfondito.
Valutazioni alte saranno date a chi mostra una preparazione organica ed approfondita dei contenuti, capacità critiche, abilità di sintesi accompagnata da un'articolazione approfondita e padronanza espressiva.
Contenuti: Fanno parte dei contenuti i temi fondamentali della psicologia del linguaggio: i processi attraverso i quali le persone comprendono ciò che sentono o leggono ed esprimono linguisticamente i propri pensieri; le conoscenze che un parlante/ascoltatore deve avere a disposizione per poter usare appropriatamente la lingua, le sue basi biologiche e le sue origini. Inoltre, saranno presentati i principali punti di vista sulla comunicazione e verranno chiariti i rapporti fra questa e altre nozioni importanti come significato e intenzione. Infine, verranno trattati i temi della comunicazione non verbale e delle possibili disfunzioni o patologie della comunicazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sarà proposto agli studenti di scegliere tra il corso on line durante il semestre, per il quale saranno messi a disposizione video-lezioni, materiali in powerpoint, articoli da riviste. Gli studenti partecipano attivamente e studiano i materiali proposti durante il corso on line. Le attività svolte saranno valutate ed il punteggio ottenuto sarà combinato con il punteggio della prova scritta.
In alternativa gli studenti potranno sostenere l'esame da non-frequentanti studiando solamente il testo consigliato.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i non frequentanti, solo e tutto il testo di riferimento.

Per i frequentanti saranno date indicazioni all'inizio del corso on line sui materiali da acquisire. Inoltre per prepararsi alla prova scritta a risposta multipla dovranno studiare i capp. 3, 4, 5 del testo di riferimento.
Testi di riferimento:
  • Di Giovanni, Parisio, Psicologia della comunicazione. Bologna: Zanichelli, 2007. Cerca nel catalogo